Pizzo centrale di Trona, via del crapun
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  lavaggiolo val gerola (1471m)
Difficoltà  AD+ / IV ( IV obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  rifugio trona soliva
Attrezzatura consigliata  corda singola 50 metri, 4 rinvii, un paio di friends medi, alcuni cordini e moschettoni. la via è spittata.
Orario indicativo 2.30 + 1.30 + 0.30 + 2.00
Periodo consigliato giugno ottobre
Descrizione raggiunto Lavaggiolo in Val Gerola si segue il sentiero che in poco meno di un'ora e mezza porta al rifugio Trona Soliva. Si continua seguendo il sentiero alto per il lago Inferno e il Pizzo 3 signori. Poco prima della diga lasciare il sentiero e passando sotto l'invaso raggiungere le case situate sulla sponda destra orografica del lago. Continuare per la normale del Pizzo Trona e dove questa inizia a salire tenersi sulla traccia bassa che in orrizzontale taglia tutto il pendio sopra il lago. Oltrepassata una fascia sconnessa si ritorna sul prato che si sale ormai sotto la verticale della parete. Ben visibile il diedro del 2 tiro. Attacco alla base della parete presso un diedrino compatto con ometto. La via originale attacca un poco sopra.

Salire il diedrino e le placche soprastanti portandosi facilmente alla base del diedro. circa 60 metri II ssota su 2 spit.
salire il diedro con 30 metri di splendida arrampicata continua di IV con 3 spit di passaggio. sosta 2 spit.
continuare per il diedro ora a camino e verticale uscendo su rocce articolate. 30 metri IV 3 spit. sosta 2 spit
le placche soprastanti si superano con 2 tiri di II/III con un paio di spit per tiro, arrivando alla crestina finale.

Si segue la crestina verso monte e superando il pendio di erbe e roccette si arriva in cima in circa 10 minuti.

Si scende per il pendio appena salito e si continua a scendere per il canale sottostane, passi di I, fino a che è possibile traversare a base delle rocce arrivando in breve all'attacco.
Valutazione itinerario  Discreto
Commento  Via con roccia molto bella, purtroppo penalizzata da un avvicinamento molto lungo. il luogo è molto bello e per lo + solitario. Si consiglia l'abbinamento con la normale del Pizzo Trona.