Pizzo Centrale di Trona - Via del Crapun, 25/08/2019
Onicer  Stefano81
Partenza  Laveggiolo (1471m)
Difficoltà  AD+ / IV ( IV obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Trona Soliva
Attrezzatura consigliata  Friends medi
Itinerari collegati  Pizzo centrale di Trona (2490m), via del crapun
Condizioni  Mediocri
Commento Per sentiero e mulattiera si giunge comodamente al rifugio Trona Soliva, quindi si prosegue per il Lago d'Inferno, costeggiandolo su traccia evidente fino all'attacco del diedro NO del Pizzo Centrale di Trona, conosciuto anche come Falso Trona.
Purtroppo troviamo la via completamente bagnata, e questo influirà naturalmente sul divertimento nella scalata.
Il primo tiro è comunque assai semplice, il secondo e il terzo di bella arrampicata, quarto e quinto piuttosto banali. Siamo quindi saliti in breve sulla cima da cui si gode di splendida vista sui laghi e sull'omonimo dirimpettaio. Siamo poi scesi per un infido canalino fino alla bocchetta d'Inferno, probabilmente sarebbe stato più comodo proseguire sulla cresta verso il Pizzo Paradiso fino ad incrociare la traccia.
Ad ogni modo da qui rientriamo per sentiero passando per il rifugio Falc, di nuovo al Trona Soliva gestito da simpatici ragazzi, quindi alla macchina.
La via di per sé non giustifica certo il lungo avvicinamento, tuttavia può essere una buona idea per chi vuole unire un'escursione in un bellissimo angolo di Orobie a due tiri di piacevole arrampicata.