Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Tossenhorn, dal Talligletscher
Zona  Svizzera - Vallese
Partenza  Gabi (str. passo Sempione)  (1287 m)
Quota arrivo  3225 m
Dislivello  1940 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 6h
Periodo consigliato Marzo-Primi di giugno
Descrizione Dal tornante verso dx sopra Gabi (q. 1280) immettersi nella Laggintal seguendo la mulattiera in dir. SW (in stagione avanzata, si può invece proseguire lungo la statale uscendo a Simplon 1e poi seguendo subito a sx una stradina asfaltata (m 1400) che si immette nella Laggintal, accorciando così un po’ il percorso e arrivando fin dove l’innevamento lo consente, al max fino a Laggin, m 1492). Giunti a alle baite di Laggin (m 1492) seguire il sentiero estivo prima poco pendente e poi via via più ripido che porta all’Alpe Bidemji (m 1989). NB.: con la neve non è facile individuare la direzione del sentiero e in certi punti è molto ripido. Dall’alpe Bidemji, tenendo la sx superare un ripido pendio, solitamente a piedi; proseguire sempre verso sx seguendo ripidi dossi e canalini, fino a raggiungere la terrazza quotata m 2265; da qui le pendenze si fanno decisamente più dolci. Continuare ora verso SE, passando a sx di un evidente isolotto roccioso, e si mette piede sul Talligletscher. Risalire il ghiacciaio passando a dx di una fascia rocciosa quotata m 3081; proseguire poi un ampio giro antiorario (dir. E), fino a raggiungere la vetta (sci ai piedi se in buone condizioni).
DISCESA: per l’it. di salita.
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento  Itinerario molto lungo e impegnativo sia dal punto di vista tecnico che fisico, in ambiente selvaggio e di non semplice individuazione nel superamento del tratto chiave (i ripidi pendii all’altezza dell’alpe Bidemji). Gita da intraprendersi in condizioni di neve assolutamente sicure (la Laggintal è soggetta a caduta valanghe) o addirittura quando la strada che porta a Laggin è sgombra da neve (si risparmia più di un’ora rispetto alla partenza da Gabi) così come il ripido tratto che porta all’alpe Bidemji, spesso più agevole e di facile individuazione quando non c’è più neve.
FOTO 1: A grandi linee, l’itinerario di salita visto dalla strada che entra nella Laggintal.
FOTO 2: La parte finale dell’itinerario, con al centro la vetta del Tossenhorn.
FOTO 3: A sx il Tossenhorn, con il ripido scivolo NE (a sx) e più a dx la via normale. L’it. di salita corre lungo la parte dx della foto.
Itinerario visto  23139 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
01/06/2014  -  Tossenhorn, dal Talligletscher, con discesa dallo scivolo NE, di Fedora
13/04/2014  -  TOSSENHORN 3225m , Sud Sempione (Video), di MONTAGNAVERA