TOSSENHORN 3225m , Sud Sempione (Video), 13/04/2014
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  TOSSENHORN 3225m , Sud Sempione (Video)
Partenza  Tornanti sopra Gabi  (1250 m)
Dislivello  2000 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Tossenhorn (3225m), dal Talligletscher
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Con meteo Variabile a Nord, abbiamo voluto la sicurezza del Sole, perciò abbiamo pensato di Stare a Sud del Passo dove siamo saliti in auto a fare una ricognizione, e viste le nuvole, ed il vento, nonchè la tanta gente sul Boshorn, ho pensato a questo itinerario che faccio fatica a valutare, per me può essere buono , ma per uno veloce ed abituato a salire dalle Balze può essere anche più che ottimo.

Partiamo con forte vento, ma nella Laggintal rimaniamo protetti fino in vetta dai colossi Weissmies, Lagginhorn, e Fletschhorn che ci accompagnagneranno per tutta la salita.
Arrivati ai 1500m, qualche difficoltà di attraversamento del fiume vedi inizio filmato, poi su dal primo canale e prime balze sui 35°, per me inizia il calvario delle pelli che non attaccano, mentre Claudio e Fabio in totale tranquillità salgono sci ai piedi anche fino oltre i 40° , poi dopo i 2250m tutto spiana e c'è la tranquillità di godersi lo stupendo ambiente in totale solitudine vista l'ora avanzata, le pelli mi abbandonano di nuovo ed alla fine arriverò in cima avendo fatto più della metà della salita a piedi.

In alto stupendo paesaggio , ovviamente bloccato ad Ovest ed a Nord dalla Weissmies .

Scendiamo , all'inizio su buona polvere compressa, ma è solo un illusione, quando ci immettiamo nello stupendo pendio del Talligletscher, l'esposizione cambia da Nord ad Est e la neve porta e non porta. L'ora tarda ci fa trovare poi neve rigelata fin sulle balze che per un piccolo tratto percorriamo a piedi e poi di nuovo bella neve nel canale che troviamo sbagliando la discesa e seguendo le impronte di chi ha sbagliato in precedenza.
E' proprio qui il punto più rischioso, dove anche uno esperto deve prestare attenzione a non scivolare, poi rientro agevole fino a circa 20 minuti dall'Auto.

Giorgio, Mariagrazia, Fabio, Claudio e Fedele

TENDENZA: dai 1500m , inizio della Balza, dovrebbe esserci ancora neve per un paio di settimane, ovvio che aumenterà il portage, salvo MTB
PERIODO MIGLIORE, neve /soleggiamento, Marzo, e in qualche caso Aprile, ma sempre attenzione a pericolo di valanghe o ghiaccio.

FOTO:
1) Stupendo talligletscher
2) dai 1500m fin quasi alla vetta
3) talligletscher

VIDEO: con 40 secondi di panoramica dal min 0:45 ad 1:25, se non lo vedi lo trovi cliccando sotto su Fotoreport