Punta di Finale, da Maso Corto (Val Senales)
Zona  Trentino Alto Adige - Ortles Cevedale
Partenza  Maso Corto (Val Senales)  (2000 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo 4h-4h e 30'
Periodo consigliato Marzo-Maggio
Descrizione DA Maso Corto risalire la pista da sci (dir. N) fino all’arrivo poco sopra la partenza di una seggiovia (rif. Bellavista). Proseguire verso E seguendo ancora per un tratto la pista. Traversare sempre in dir. NE passando alla base di una fascia rocciosa, arrivando ad un pianoro (Kreuzferner), da dove si può già vedere la parete N della Punta Finale. Ora salire progressivamente a dx (dir. S), su pendii via via più sostenuti, tenendosi più o meno al centro e lasciando a sx alcuni seracchi. Si raggiunge il plateau soprastante e, ormai in vista del tratto finale verso la vetta, si piega a sx, risalendo un pendio-canale abbastanza ripido. Un ultimo breve e facile tratto porta alla base della nevosa cresta W, breve ma piuttosto affilata; lasciati gli sci seguirla fino in vetta.
DISCESA: per lo stesso itinerario. Per sfruttare meglio la discesa dal ghiacciaio, scendere dritti fino al grande pianoro; rimettere le pelli e con circa 70-80 m di risalita, tornare alla partenza della seggiovia e quindi scendere per la pista fino a Maso Corto.
Commento  Splendida escursione in ambiente glaciale, che offre una bella discesa su pendenze a tratti sostenute, oltre a fantastici panorami sui ghiacciai dell’Otztal. Unico neo: la risalita delle piste, per i primi 800 m. Naturalmente si può usufruire della funivia che porta a Monte Grawand (m 3212), risparmiando circa 2h e 900 m di dislivello, scendendo poi 300 m. FOTO 1: Sul ghiacciaio.
FOTO 2: La parte finale della salita.
FOTO 3: Poco prima della cresta finale, sguardo verso il basso.