Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta di Finale e Hauslabkogel, 12/05/2018
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Punta di Finale e Hauslabkogel
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Maso Corto (Val Senales)  (2000 m)
Quota arrivo  3514 m
Dislivello  2500 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  Punta di Finale (3514m), da Maso Corto (Val Senales)
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Marcia
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Con Marzio, cercando meteo quanto possibile buono ( o menopeggio), abbiamo puntato su venerdì+sabato in Val Senales, subito il meteo ci ha fregato con un venerdì quasi completamente grigio e rigelo buono solo sopra i 3000m (fino a 2800m si sta sulle piste).
Fortunatamente , e ormai inaspettatamente, sabato mattina era bello e abbiamo potuto goderci più di metà giro.
Saliti per le piste chiuse in direzione del Rif Bellavista, senza raggiungerlo, siamo saliti alla Punta di Finale. Dalla Punta di Finale discesa fin sotto l’Hauslabjoch su neve dura bellissima, dopo il tratto dalla cresta alla base del testone sommitale il pendio si fa dolce ma la sciata è stata ottima.
Su le pelli e siam saliti al Hauslabkogel seguendo le nostre tracce del giorno prima (Saykogel+Hauslabkogel), di questo versante (NO) non avevo nessuna informazione visto in foto sembrava interessante e infatti è un bel pendio sostenuto, entrambi i giorni siamo saliti sci ai piedi.Venerdì avevamo raggiunto la cima a tentoni, sabato il meteo stava giusto guastandosi e la discesa dal più classico percorso NE (itinerario dalla Martin Busch Hütte)è stata un po’ condizionata dalla visibilità piatta. Verso i 2850m, quando la neve aveva ormai mollato abbiamo rimesso le pelli e siamo saliti stando alti sul fondovalle (Niedertal) seguendo ometti e segni di un sentiero estivo ricollegandoci alla traccia Rif Similaun-Hauslabjoch, raggiunto questo passo siamo scesi , con visibilità ormai precaria, alla base della cresta Nord della punta di Finale per ripellare e salire fin alla base del testone sommitale….l’idea era di salire alle Cime di Finale….ma non le avremmo trovate con la nebbia che c’era.
Giù sulle tracce di chi ci ha preceduto sull’itinerario della Punta di Finale, con buona sciata anche se con visibilità scarsa, poi per le piste e per il bel canalino che sfocia al Ristoro Teufelseg.

Foto 1: sulla Vedretta del Giogo alto
Foto 2: Ai piedi del testone sommitale della Punta di Finale
Foto 3: Marzio in partenza per l’Hauslabkogel
Report visto  2186 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport