Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta Francesetti, da Plan des Evettes
Zona  Francia - Savoia
Partenza  L'Ecot  (2020 m)
Quota arrivo  3410 m
Dislivello  1500 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Orario indicativo 5h
Periodo consigliato Aprile-Giugno
Descrizione Da L'Ecot seguire le indicazioni per il rif. Des Evettes, risalendo i pendii in dir. sud. Superato il primo ripido tratto, a circa q. 2300 mt. un traverso verso sx porta ad un pianoro, dove c’è un bivio (cartelli): verso dx il sentiero è più ripido e leggermente più breve, verso sx invece è più dolce. Dal parcheggio al rifugio occorre circa 1,30-1,45h. Dal rifugio scendere un centinaio di metri in dir. S; terminata la discesa, tenersi sulla sx e, grazie ad un ponticello, attraversare il torrente. Percorrere il Plan des Evettes fino alla base dei pendii W che salgono al Colle della Disgrazia. Risalire il vallone e dopo il primo tratto, si giunge ad una conca, attraversarla in dir. E e salire poi verso S su pendii decisamente più sostenuti, soprattutto da circa q. 2800 mt. Puntare all’evidente Colle della Disgrazia; da qui deviare verso E e risalire i pendii molto ripidi (attenzione!) per circa 70-80 mt. Ora, su pendenze decisamente più dolci, proseguire fino in vetta, dove si arriva sci ai piedi.
DISCESA : per lo stesso itinerario. Per evitare la risalita al rifugio, attraversare il Plan des Evettes rimanendo più a sx (consigliabile però in caso di buon innevamento, altrimenti diventa un continuo attraversamento di ruscelli).
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Itinerario molto interessante, sia sciisticamente che per l’ambiente in cui si svolge. E’ caratterizzato da tratti pianeggianti alternati a tratti decisamente sostenuti, ma sempre percorribili sci ai piedi. Il punto più tecnico è il ripido pendio che si alza a sx del Colle della Disgrazia : valutare bene le condizioni, eventualmente calzare i ramponi. Se il Plan des Evettes è privo di neve diventa un «pantano», conviene seguire il sentiero che passa dal rifugio, sia all’andata che al ritorno, anche se questo comporta 100+100 mt in più di disl. Spettacolare la vista sulla N della Piccola Ciamarella.
FOTO 1: La prima parte del vallone di salita alla P.ta Francesetti.
FOTO 2: Nei pressi del Colle della Disgrazia, con a sx il ripido pendio da salire.
FOTO 3: In discesa lungo splendidi pendii.
Itinerario visto  22291 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
23/06/2012  -  Punta Francesetti, da Plan des Evettes, di Fedora