Punta Francesetti, da Plan des Evettes, 23/06/2012
Onicer  Fedora
Gita  Punta Francesetti, da Plan des Evettes
Regione  Francia
Partenza  L'Ecot  (2020 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Punta Francesetti (3410m), da Plan des Evettes
Commento E' mancata l'eccellenza alle condizioni solo per il fatto del lungo portage (2h da L’Ecot fino all’inizio del vallone che sale al Colle della Disgrazia dal Plan des Evettes x fare 900 mt. di sciata), ma la neve era da 10 e lode. Salendo passiamo dal rifugio per evitare il pantano del Plan des Evettes, anche se ciò comporta la perdita di 100 mt. disl., ovviamente poi da risalire al ritorno. Dopo questo grande pianoro, le pendenze sono sempre sostenute fino al Colle della Disgrazia. I 70-80 mt. successivi sono molto ripidi (37-38°) e occorre sicurezza e buona tecnica nelle inversioni (la neve era ottima e siamo saliti sci ai piedi senza problemi). Dalla vetta panorama spettacolare, con mare di nubi verso il Piemonte. Discesa da urlo su perfetta neve primaverile, nonostante fossero le 13 (l’esposiz. a ovest aiuta molto) ; più sotto perfetto «summerfirn», fino al Plan des Evettes. Visto che l’indomani è in programma la Piccola Ciamarella, per non spallare di nuovo sci e materiale vario, li piazziamo dietro un masso e così torniamo belli leggeri alla macchina, ripassando da rifugio. Giornata di sole spaziale, senza una nuvola. Partecipanti: Fedora e Zamma.
FOTO 1: Sui ripidi pendii sopra il Colle della Disgrazia (in basso a sx)
FOTO 2: Parte alta della discesa...