Descrizione |
Dall’Hotel Bivouac de Napoleon seguire la stradina a sx (N) che porta prima a Notre Dame de Lorette e poi all’alpeggio della Creux du Mà (mt. 1975). Con buon innevamento, si può ora abbandonare la stradina e salire a dx (E) su un dosso, fino a circa q. 2200 mt. Proseguire sul dosso fino a immettersi nel vallone, seguendo il corso del grosso torrente. Altrimenti, dall’alpeggio continuare lungo la comoda stradina e quindi immettersi nel vallone, ricongiungendosi al percorso precedente. Rimanendo più o meno al centro del vallone, proseguire verso SE e, su pendenze inizialmente moderate che via via si fanno più sostenute, puntare ai pendii NW del Ritord fino ad una conca a q. 2930 mt. Da qui, i pendii diventano decisamente più ripidi e ci sono due possibilità: 1) percorrere verso SW i sostenuti pendii che portano all’evidente e ampia sella quotata 3030 mt., dalla quale solitamente si tolgono gli sci e si percorre la lunghissima cresta N di facili roccette e sfasciumi, fino in vetta (percorso molto lungo!); 2) risalire un ripido pendio-canale (ultimi 100 mt. eventualmente a piedi) che porta sulla cresta a q. 3330 mt. Lasciare qui gli sci e seguire per un breve tratto il filo di cresta su facili roccette; poi traversare verso destra per raggiungere il più comodo, anche se ripido, canale SW de Le Ritord, che, con piccozza e ramponi, porta ad un’ampia sella. Percorrere l’ultimo breve e facile tratto verso dx, che porta in vetta.
DISCESA: A) Scendere per circa 150 mt. lungo il canale SW; poi traversare verso dx e in leggera salita portarsi di nuovo sulla cresta rocciosa a S della q. 3330 percorsa in salita. Traversare verso N su pietroni disagevoli e tornare quindi nei pressi dell’itinerario di salita (con ottimo e sicuro innevamento è preferibile, anziché compiere il traverso sulle rocce, scendere nella conca sottostante e ripellare brevemente raggiungendo l’ampia sella quotata 3140 mt. Quindi scendere i bellissimi pendii dell’it. di salita.
B) Discesa su Bourg St. Bernard passando da Challand d’en Haut (alternativa molto interessante perché offre la possibilità di evitare i tratti di cresta percorsi in salita. Dalla vetta, ripercorrere un pezzo di cresta e poi scendere i bellissimi e sostenuti pendii SW (35-40°), passando poi tra il Six Rouge (mt. 2881) e il Sx Noir (mt. 2821). Scendere quindi in dir. NW tenendo la sx or del torrente, fino a Challand d’en Haut. Quando il vallone comincia a restringersi, traversare in dir. S, superare un dosso e, passando per Challand, scendere fino a ca. 1900 mt. Quindi seguire il sentiero fino a Bourg Saint Pierre. |