Le Ritord, dal vallone NW, 09/06/2012
Onicer  Fedora
Gita  Le Ritord, dal vallone NW
Partenza  Bourg-Saint-Pierre  (1620 m)
Dislivello  2000 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Le Ritord (3556m), dal vallone NW
Commento Partiamo alle 7,30 tra nuvole e nebbia, ma dopo un paio d’ore sole cielo terso. Spalliamo gli sci fino a q. 2400 mt. Ottimo rigelo e pendenze fino a 30-35°. A q. 2900 mt. puntiamo alla sella a mt. 3030, ma era meglio puntare al ripido canale che porta sulla cresta a q. 3300 mt. (come da itin.). Dalla sella, rimettiamo gli sci nello zaino e ci avviamo per l’interminabile cresta di roccette e sfasciumi. Dopo un’ora, verso i 3300 mt., con un traverso verso dx, raggiungiamo e risaliamo i pendii SW (40°), con picca e ramponi. Saliamo direttamente il canalino proprio sotto la vetta (45°, con uscita sui 50°). Finalmente dopo 5 h e 2000 mt (1300 dei quali con gli sci nello zaino!!) siamo in vetta e solo la vista sui versanti N di Gran Combin e Velan ci ripagano della fatica. L’idea era di scendere a SW su Challand d’en Haut. Ma dopo i primi 200 mt. su fantastica neve primaverile, da qui in giù ha smollato troppo e così con un faticoso traverso verso dx ritorniamo nei pressi della cresta. Di nuovo ravanata su pietroni con sci nello zaino e, tornati sul filo di cresta, a q. 3200 mt., possiamo finalmente goderci la discesa lungo l’it. di salita. Fossimo scesi a orari canonici, sarebbe stata una sciata spaziale, ma nonostante fossero le 14,30 (!) la sciata è stata comunque bella e appagante, su neve a tratti un po' marcia ma con fondo comunque compatto. Itinerario fantastico che però ormai non consiglio più, almeno da questo versante, visto il troppo portage; sicuramente meglio invece dal versante SW, dal quale perlomeno non bisogna percorrere questa infinita cresta. Partecipanti: Fedora, Gian54, Giò Rovedatti e Luca80; purtroppo non abbiamo condiviso la vetta con Nicola, che è tornato indietro per un piccolo malore, e con Pidge e Cesare (ilCe), che si è presa una bella botta al braccio a seguito di una scivolata poco dopo la partenza sci ai piedi.
FOTO 1: Risalendo i ripidi pendii a circa q. 3000 mt. Sullo sfondo il gruppo del Bianco e Dolent.
FOTO 2: In vetta a Le Ritord, con alle spalle l’imponente N del Gran Combin e, più all’estrema dx, il Mont Velan.
FOTO 3: In discesa sotto il canalino diretto alla vetta, con “ricamata” la nostra traccia di salita.