Descrizione |
1° g.: Da Zermatt seguire verso W il sentiero per Trift, fino a raggiungere Alterhaupt (m 1961). Proseguire lungo la mulattiera sulla dx che si immette nella Trifttal e quindi ai pascoli di Trift (m 2337). Con dir. NW, su terreno quasi pianeggiante si raggiunge il Triftgletscher e ci si porta sul filo della morena (sx orogr.). A circa 2800 m, portarsi a dx della morena e su terreno detritico e piccoli nevai si sale ripidamente fino alla Rothornhutte (m 3198, 4h e 30’).
2° g.: Dal rifugio traversare con dir. NW il Triftgletscher e, con percorso semicircolare, piegare progressivamente verso S, così da evitare la seraccata sulla sx. Alla base della parete N della Wellnkuppe, si piega a sx per raggiungere la spalla nevosa proprio ai piedi della cresta E (m 3650). Tralasciando il primo salto roccioso a sx, traversare (sempre a sx) un canale-camino e salire direttamente per tornare sul filo di cresta. Percorrendo lo spartiacque, si aggira a sx una gobba rocciosa e su roccette e placche (III°) si raggiunge l’apice della parte rocciosa. Un successivo pendio nevoso di 35° permette di raggiungere la cima della Wellenkuppe (m 3903). Scendere ora verso W; poi seguendo l’esile cresta nevosa (attenzione alle cornici verso S!) e superata una selletta si giunge al Grand Gendarme (m 3870), uno dei passaggi più impegnativi della via. Vi sono degli anelli di corda intorno a spuntoni rocciosi e un canapone (III°). Dopo una breve ma esposta disarrampicata, si riprende la cresta nevosa, che si fa sempre più ripida, fino a raggiungere le roccette, che si salgono stando sul filo oppure leggermente a dx. La roccia è sempre ottima e solida e numerosi spuntoni permettono di fare sicura. L’ultima difficoltà è data da un breve ma impegnativo passaggio (IV° in Dulfer!), seguito da un successivo passo di III/III+. Gli ultimi metri sono più semplici e portano all’ultimissimo tratto aereo di cresta che porta in vetta (m 4063, 5h).
DISCESA: A) Per lo stesso itinerario, con doppie da 25 m. Per la risalita del Grand Gendarme si trova una corda fissa. |