Val di Mello/Brontosauro, Via un pipistrello al sole
Zona  Lombardia - Masino Disgrazia
Partenza  San Martino (1075m)
Difficoltà  TD / 6b+ e A0 ( 6a+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rif. Luna Nascente. Trattoria il Gatto rosso
Attrezzatura consigliata  12 rinvii, qualche friend per il tiro di collegamento
Orario indicativo 2h
Periodo consigliato Primavera - Autunno
Descrizione AVVICINAMENTO
percorrere la Val di Mello oltrepassando Cà di Carna, fino al famoso Bidet della contessa. Superato il grosso masso in questa pozza prendere la seconda traccia sulla sinistra. Seguirla (qualche ometto) fino alla base dello Sperone degli Gnomi (attacco della via Tunnel Diagonale). Aggirare sulla sx, sempre su buona traccia, questa struttura fino ad arrivare in breve contro le placche del Brontosauro.
La via attacca sulla sinistra di una grossa crepa (20min dal campeggio)

DESCRIZIONE
L1: risalire direttamente la placca che, dopo un murettino, si adagia fino ad un diedrino che si rimonta. Sosta su comodo terrazzo. 6b+, 40m
L2: dalla sosta salire in verticale lungo lo spigolo, superare un tetti no a destra e proseguire per placca fino alla seconda sezione dello spigolo che si supera al centro o leggermente a sx su piccole prese. 6a+, 30m
L3: proseguire facilmente in placca fino a una cengia erbosa. Ignorare la sosta su pianta di Le risposte di Bakunin (catena per la calata) è proseguire ancora qualche meteo a dx. Attrezzare una sosta su pianta sotto agli spit. III+, 50m
L4: risalire direttamente la lunga placca continua con dei bei passaggi d'aderenza fino agli alberi, dove si sosta su catena. 6a+, 40m

Commento  Via ben protetta a spit ottima per muovere i primi passi "duri" in placca. Consigliato associare la via Risposte di Bakunin
Itinerario visto  47392 volte

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
24/09/2023  -  Val di Mello/Brontosauro, Via un pipistrello al sole + Risposte di Bakunin, di Orobicando