Val di Mello/Brontosauro, Via un pipistrello al sole + Risposte di Bakunin, 24/09/2023
Onicer  Orobicando
Partenza  San Martino (1075m)
Difficoltà  TD / 6b+ ( 6a+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rif. Luna Nascente. Trattoria il Gatto rosso
Attrezzatura consigliata  12 rinvii, qualche friend per il tiro di collegamento
Itinerari collegati  Val di Mello/Brontosauro (1360m), Via un pipistrello al sole
Commento Il meteo ha fatto saltare un'altro weekend. Ma bisogna saper cogliere quel che capita, sento mirco che fa la notte (ma saggiamente da anni ripete che c è la tomba per dormire), basta un messaggio per decidere la meta: val di Mello.

Mai vista la valle così ricca di acqua, tantissime cascate saltano giù dalle attraenti pareti. Scegliamo un via in placca più probabilmente asciutta rispetto ad altre vie in fessura.

Descrizione dettagliata tra gli itinerari on ice.

Pipistrello al sole è duretta ma gestibile vista la spittatura ravvicinata (non da falesia, ravvicinata): due singoli duri al primo tiro, vario e meno spalmoso il secondo, molto continuo e di aderenza pura il quarto.

Ci caliamo dalla via fino alla S1 da cui attacchiamo le risposte di bakunin: il primo tiro è pieno di muschio, l alternativa di 7a a fianco di pipistrelli non fa per noi, soprattutto perché ha 1 spit dopo 5/7 m è poi più nulla per altri 15.
L'arrampicata è più classica, meno difficile ma meno protetta. Molto molto bello l'ultimo tiro su sequenza di fessure e poi passo di aderenza.

Caso vuole che abbiamo condiviso la salita di Risposte di Bakunin con uno degli apritori di pipistrello!
Non poteva mancare una bella birra in paese tutti insieme!

Con Mirco
Un saluto ad Antonio e Marta!