Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima di Menna, da Zorzone, per il P.sso dell'Orso
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Zorzone (Val Serina)  (1020 m)
Quota arrivo  2300 m
Dislivello  1280 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Orario indicativo 3h e 30'
Periodo consigliato Gennaio-Marzo
Descrizione Da Zorzone seguire la strada che, superato il paese, sale fino ad incontrare le indicazioni per la Cima di Menna, oppure proseguire ancora un po’ lungo la strada fino a che svolta a sx. Seguire la strada forestale che si inoltra nel bosco, fino ad un primo bivio (sbarra), dove si prende quella di sx . Sempre seguendo la strada salire fino al Passo dell’Orso e quindi, per la lunga dorsale, fino al Chignolo d’Arale (croce metallica), proprio sopra il rif. M.A.G.A. Proseguire in piano e poi in leggera discesa e, superato il rifugio, cominciare a risalire la lunga e ampia cresta S della cima di Menna. A circa 2/3 della cresta si incontra un brevissimo tratto di 10 m. un po’ ripido, dove può essere necessario togliere gli sci per rimetterli subito dopo. Proseguire sempre seguendo la cresta, ora più stretta e, in alcuni punti più esposta , fino a pochi metri dalla vetta, prima di un altro ripido tratto, dove si lasciano gli sci. Da qui in breve e senza difficoltà si arriva sulla panoramica vetta. N.B. Al primo bivio poco dopo la partenza si incontra il cartello verso dx “Monte Menna”. E’ comunque meglio e più sicuro l’itinerario qui descritto, mentre l’altro è il sentiero estivo e presenta tratti più ripidi e meno sicuri.
DISCESA: Dal deposito sci, con condizioni assolutamente sicure e per sciatori provetti, si può scendere direttamente dalla ripida pala S (primo tratto a 40°) fino alla conca dove si trova il rifugio. Oppure ripercorrendo la cresta, ma sempre con attenzione. Arrivati al rifugio, si può ripercorrere l’itinerario di salita (più sicuro); oppure (discesa più appagante ma solo se le condizioni della neve sono sicure), scendere direttamente lungo la Val Carnera (S) per i bellissimi e sostenuti pendii, stando a destra del torrente. A circa q. 1700 m. deviare verso dx e attraversare un canale slavinoso (attenzione), attraverso rari arbusti e pinetti. Quindi proseguire la discesa fino ad arrivare sulla strada forestale e poi deviare a sx, seguendola comodamente fino a tornare alla sbarra incontrata al primo bivio dopo la partenza.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Gita “per appassionati” da effettuarsi con condizioni di neve assolutamente sicure, meglio se con poca neve e ben trasformata. Con condizioni di neve non del tutto sicure, conviene evitare la discesa diretta da poco sotto la vetta per la pala S, ma ripercorrere il crestone di salita. Così come la discesa diretta dal rifugio per la Val Carnera è piuttosto pericolosa con neve non sicura; meglio quindi ripercorrere l’itinerario di salita ripassando per il passo dell’Orso. I primi 400 mt. dell’itinerario non sono molto interessanti sciisticamente, anche se la larga e comoda strada agevola molto il superamento del tratto boschivo ed è ben sciabile. L’esposizione in pieno S permette una rapida trasformazione della neve anche d’inverno; ma in caso di temperature particolarmente miti, occorre valutare bene l’orario di discesa.
FOTO 1: Nei pressi del rifugio, la conca alla base dei ripidi pendii meridionali della Cima di Menna; a dx il percorso lungo la cresta.
FOTO 2: Lungo la cresta finale; a dx la vetta e i ripidi pendii della discesa diretta.
FOTO 3: Gli splendidi pendii sotto il rifugio.
Itinerario visto  22215 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
07/03/2015  -  Cima di Menna, da Zorzone (discesa diretta dalla cima), di Fedora
25/01/2015  -  Cima di Menna, da Zorzone, per il P.sso dell'Orso, di dani65nord
22/02/2014  -  Cima di Menna, da Zorzone, per il P.sso dell'Orso, di Fedora
05/03/2011  -  Chignol d'Aral-Menna-Vallone-Anticima W, di njek
14/03/2010  -  Cima di Menna, di WonderWoman
06/03/2010  -  Cima di Menna, da Zorzone, per il P.sso dell'Orso, di Fedora
03/01/2010  -  Cima di Menna, da Zorzone (tentativo), di ROCCIA