Passo del Rothorn, da Staffal
Zona  Valle d'Aosta - Monte Rosa
Partenza  Staffal - Gressoney La Trinité  (1820 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 3h
Periodo consigliato Dicembre-Aprile
Descrizione Da Stafal seguire la stradina (pista di sci ma poco frequentata), fino all’arrivo della funivia. Attraversare in piano la pista per immettersi nel vallone (sinistar) e, con dir. O, per ripidi pendii arrivare ad una conca. Immettersi in una valletta verso sx e poi per un ripido pendio (ometto di pietre a dx) uscire sulla dorsale (attenzione con neve non sicura). Attraversare quindi il ripido versante per entrare nel fondo del vallone e seguirlo fino a superare una conca con un laghetto. Proseguire poi in una valletta lasciando a dx il colle inferiore del Rothorn ed entrare in un ripido vallone che giunge al colle superiore (anche qui attenzione se la neve non è assestata). Da qui, perdendo qualche decina di metri verso dx, si può anche raggiungere la vetta del Monte Bettaforca.
DISCESA: per lo stesso itinerario.
Commento  Itinerario da svolgersi preferibilmente con impianti chiusi e con innevamento non troppo abbondante, data la ripidezza dei pendii che richiede neve assestata. Prende sole già dal mattino presto, quindi è opportuno scendere ad un’ora non troppo tarda.
FOTO 1: Indicativamente, la parte alta dell'itinerario vista dal versante opposto (vallone di Salza).