Passo del Rothorn, da Staffal, 23/02/2008
Onicer  Fedora
Gita  Passo del Rothorn, da Staffal
Partenza  Staffal - Gressoney La Trinité  (1820 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Passo del Rothorn (2830m), da Staffal
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Marcia
Commento La meta doveva essere il passo di Rothorn, ma imbocchiamo il canalone sbagliato e così finiamo sotto le ripide pareti del Monte Bettaforca, dove non si può più proseguire e così ci fermiamo a q. 2700; inoltre l’ora già piuttosto tarda e un caldo allucinante ci “obbligano” così a fermarci. La discesa avviene così non per il giusto versante (NE), ma per dei ripidissimi pendii esposti a E, già cotti dal sole. Infatti alle prime curve parte una bella slavinetta di neve marcia e pesante, e quindi facciamo molta attenzione a scendere. Un centinaio di metri di farina ci fanno fare qualche bella curva, ma poi la neve sarà di nuovo molto pesante. Fortunatamente le piste di sci ci permettono di fare gli ultimi 500 m. fino a Stafal in maniera ottimale. Giornata caldissima e senza una nuvola. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: Stupendi panorami sul Rosa su pendenze davvero ripide.
FOTO 2: Il primo tratto della discesa.
FOTO 3: Un po' di neve farinosa.