Monte Basodino, per la Bocchetta del Kastel
Zona Piemonte - Alpi Lepontine
Partenza Riale Formazza  (1730 m)
Quota attacco 2650 m
Quota arrivo 3272 m
Dislivello 622 m dall'inizio del Ghiacciaio del Basodino
Difficoltà F ( pendenza 30° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio Rif. Marialuisa
Attrezzatura consigliata Da alpinismo. Ciaspole, ARVA, pala e sonda nel periodo dello scialpinismo.
Orario indicativo 5 - 6 ore da Riale
Periodo consigliato Marzo - Luglio
Descrizione Raggiunta la piana di Riale (seguire le indicazioni per la Cascata del Toce e proseguire oltre per circa 2 km), si imbocca la strada sterrata che conduce al Rifugio Marialuisa e al Passo di San Giacomo. Poco prima di raggiungere il rifugio, nei pressi di una condotta dell'acqua, si svolta a destra e ci si addentra in una serie di vallecole che portano alla Piana del Gighel dove si trova anche il Lago del Castel.
Sullo sfondo è ben visibile il Canalone del Kastel che si risale interamente fino all'omonima bocchetta (in estate vi è una traccia tra la pietraia).
Dalla Bocchetta del Kastel (2714 m) bisogna compiere un traverso verso SE abbassandosi una cinquantina di metri sul Ghiacciaio del Basodino.
Messo piede sul ramo occidentale del ghiacciaio, prestando attenzione ai crepacci, si compie una lunga diagonale verso SE fino a mettere piede sul ramo Orientale del ghiacciaio, quello più grande. Camminando sempre in direzione SE si perviene all'inizio della cresta E che scende direttamente dalla vetta. Attraverso facili roccette, si percorre la cresta guadagnando la croce di vetta.
Discesa attraverso lo stesso percorso.
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Bellissima salita in ambiente stupendo. Consigliabile il pernottamento in tenda nella Piana del Gighel.
Nel periodo primaverile, il Basodino è una meta classica dello scialpinismo.
Il dislivello da Riale, comprensivo di risalite, si aggira ai 1600 metri.
Foto 1: Il tratto di percorso che dalla Piana del Gighel porta alla Bocchetta del Kastel.
Foto 2: la crestina finale per raggiungere la cima del Basodino.
Foto 3: il Finsteraarhorn visto dalla cima del Basodino.