Monte Basodino, per la Bocchetta del Kastel, 29/03/2008
Onicer  grigna
Regione  Piemonte
Partenza  Riale Formazza  (1730 m)
Difficoltà  F ( pendenza 30° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Marialuisa
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo. Ciaspole, ARVA, pala e sonda nel periodo dello scialpinismo.
Itinerari collegati  Monte Basodino (3272m), per la Bocchetta del Kastel
Commento La giornata inizia bene al bar della biondina di Crodo....
Giunti a Riale, vedendo le uniche nubi sul nord Italia addossate sulla nostra meta ci fa un attimino innervosire. Sta a vedere che il Catena l’ha gufata ancora….invece, man mano che saliamo, tutto si dissolve lasciando spazio ad una magnifica giornata di sole. Nei pressi del rifugio Maria Luisa pieghiamo a destra e attraversiamo la Piana del Gighel fino ad imboccare l’evidente Canalone del Kastel. Su ottima traccia risaliamo il canalone fino alla Bocchetta del Kastel dove il ritiro del ghiacciaio del Basodino ci costringe ad un traverso ripido in discesa. Messo piede sul Ghiacciaio del Basodino lo risaliamo compiendo una lunga diagonale verso SE fino a raggiungere la cresta E del Basodino. Calzati i ramponi, affrontiamo l’ultimo facile tratto di cresta fino a sbucare sulla panoramica vetta con gran parata di 4000 davanti ai nostri occhi!
Discesa su neve ottimamente farinosa poggiante su fondo duro fino alla Piana del Gighel. Piu sotto trasformata e marciotta per via dell’esposizione piena a sud. Il ghiacciaio è completamente chiuso e non presenta nessun pericolo di sorta.
Rientro di Rambo dopo un mese di sosta forzata. Si è fermato alla Bocchetta del Kastel per precauzione ma presto tornerà a solcare le vette dei magnifici balconi sulle Alpi!
Partecipanti: io e Rambo (ciaspolati), Kikko e Catena (scimuniti)
Foto 1: salendo alla Piana del Gighel.
Foto 2: sul Ghiacciaio del Basodino.
Foto 3: una specie di foto di vetta.