Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Uno splendido angolo di Valtellina.....l'Alpe Piazza

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mame

MessaggioInviato: Sab Dic 04, 2010 9:51 pm    Oggetto: Uno splendido angolo di Valtellina.....l'Alpe Piazza Rispondi citando

Devo dire che entrambi i versanti delle Orobie non mi hanno mai fatto impazzire: pendii scosciesi, valli strette e purtroppo frequentemente "massacrate" dall'intervento umano, accessi a volte problematici e da quote modeste, pendii scialpinistici spesso non eccelsi e comunque discontinui.

Però sono relativamente vicine e tutto sommato presentano buone opportunità per lo scialpinismo.
Oggi grazie al buon innevamento fino al piano e complice un bollettino valanghe e sensazioni diffuse forse un pò troppo pessimistiche opto per la Croce dell'Alpe Piazza con partenza praticamente da Morbegno, o quasi.

Ottima neve ma al di sotto delle aspettative in termini di quantità e percorso bello e con meta finale a dir poco spettacolare, a mio parere il belvedere più bello di tutto il versante valtellinese delle Orobie e che merita a prescindere dalla sciata (come spesso succede da queste parti , mai continua e per un buon tratto lungo stradine o boschi poco praticabili).

L'itinerario si snoda dapprima lungo una mulattiera , con tratti su strada dove pian piano si aprono gli ampi panorami sulla bassa Valtellina

Prende poco solo..ma che pulpito di mame1964, su Flickr

e sulla Media Valtellina, passando per case isolate e il piccolo nucleo di Piantina inaspettatamente ben tenuto e curato

Si sale di mame1964, su Flickr

si prosegue poi per radure e ampi prati punteggiati da larici e pini e quando davanti a tuoi occhi si apre questo maestoso scorcio , capisci che manca poco

Legnone, versante NNE di mame1964, su Flickr

e che ormai sei arrivato alla splendida Alpe Piazza e alla vicinissima croce dell'elevazione soprastante (da verificare, ma le mappe del mio gps mi indicano la meta con il nome di Monte Pecoraro)

Croce dell Alpe Piazza 12-2010 033 di mame1964, su Flickr

Se non fosse stato per la temperatura decisamente "frescolina" e per il venticello nel frattempo alzatosi, me ne sarei rimasto un bel pò a rimirare lo splendido panorama
diviso tra ombra e luce, montagna e lago

Senza parole di mame1964, su Flickr

Insomma, uno splendido pezzettino di Orobie !!

Dalla cima uno splendido panorama di mame1964, su Flickr

Alla prossima.
Profilo Invia messaggio privato
Nibi

MessaggioInviato: Sab Dic 04, 2010 10:08 pm    Oggetto: Re: Uno splendido angolo di Valtellina.....l'Alpe Piazza Rispondi citando

Ciao Mame!

bellissime foto, anche noi oggi eravamo su (io,SacrifiCarlo,Franco e due amici tavolari), probabilmente ci siamo incontrati. Siamo saliti per primi partendo verso le 7.30 dalla panda blu (ribattendo una vecchia traccia semi-nascosta), in cima la prima volta alle 10.00 poi siamo scesi dal "canalone", in sostanza giù dritti dal crestone per poi rientrare verso destra con un lungo traverso...arrivati in fondo ai prati del Taiaa abbiamo ripellato e siamo risaliti con il gruppone degli amici del CAI Morbegno. Probabilmente ci siamo incrociati nella parte bassa mentre voi scendevate.
Seconda discesa ancora meglio della prima Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

che dire, complimenti all'itinerario più che meritati ma io sono di parte, sono praticamente cresciuto su questi alpeggi Wink Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
leo

MessaggioInviato: Sab Dic 04, 2010 11:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Niente da dire sulla "balconata" Shocked Shocked Cool
mame

MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
bellissime foto, anche noi oggi eravamo su (io,SacrifiCarlo,Franco e due amici tavolari), probabilmente ci siamo incontrati. Siamo saliti per primi partendo verso le 7.30 dalla panda blu (ribattendo una vecchia traccia semi-nascosta), in cima la prima volta alle 10.00 poi siamo scesi dal "canalone", in sostanza giù dritti dal crestone per poi rientrare verso destra con un lungo traverso...arrivati in fondo ai prati del Taiaa abbiamo ripellato e siamo risaliti con il gruppone degli amici del CAI Morbegno. Probabilmente ci siamo incrociati nella parte bassa mentre voi scendevate.
Seconda discesa ancora meglio della prima

che dire, complimenti all'itinerario più che meritati ma io sono di parte, sono praticamente cresciuto su questi alpeggi

Penso che voi siete arrivati in cima 10/15 minuti prima di me perchè ad un certo punto ho visto qualcuno scendere il pendio ombroso appena a valle dell'Alpe.
Poi sono stato anche io a sinistra per poi traversare a destra e ho notato alcuni che salivano incrociando uno con la tavola: allora eravate voi.

Devo dire che il psoto è splendido, ben curato e con la strada disegnata in modo discreto e ben tenuta. Complimenti ai locals:purtroppo in Valtellina non si trova spesso questa situazione.

Ciao
ilcatena

MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Stavamo pensando di andarci mercoledì, ma se si alza troppo la temperatura becchiamo una di quelle nevi gessose come piace al Dome Laughing Laughing

viva il limoncello del panettiere! se ne bevi una bottiglia alla goccia, fai balisio-grignone in meno di 2 ore e mezza - garantito!
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao mame,
Oggi scendevo con il Rovedatti dalla Val Gerola e mi ha fatto vedere da dove sei partito.
Vedo che stai facendo girare la gamba, prossimamente ci organizziamo insieme.
Fabrizio
GIO64

MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
Ciao mame,
Oggi scendevo con il Rovedatti dalla Val Gerola e mi ha fatto vedere da dove sei partito.
Fabrizio

Ciao Fabrizio
oggi non ci siamo incontrati per poco..... o meglio a momenti facevo un frontale con uno skialper a quattro zampe... scendeva a manetta mentre io salivo; ti ha portato i miei saluti la mitica " Briciola"?!?!... Laughing
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

GIO64 ha scritto:
Ciao mame,
Fabrizio

Ciao Fabrizio
oggi non ci siamo incontrati per poco..... o meglio a momenti facevo un frontale con uno skialper a quattro zampe... scendeva a manetta mentre io salivo; ti ha portato i miei saluti la mitica " Briciola"?!?!... Laughing

Ciao,
Si me li ha portati, solo che sai che hai cani si dice che manca solo la parola Very Happy
Ho letto prima che eri alla Rosetta. Son stato su presto con Rovedatti.
Hai visto Briciola? Incredibile, noi siamo scesi dalla pala e lei per la traccia di salita poi ci siamo trovati sotto. Non ci siamo incrociati per poco.
Alla prossima
Fabrizio

L'ultima modifica di Fabrizio Righetti il Dom Dic 05, 2010 6:20 pm, modificato 1 volta
grigna

MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

ilcatena ha scritto:
Stavamo pensando di andarci mercoledì, ma se si alza troppo la temperatura becchiamo una di quelle nevi gessose come piace al Dome Laughing Laughing

mercoledi se non vuoi trovare neve gessòsa dovrai partire da 3000 metri e andare in su mi sa Laughing Laughing Laughing
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mame

MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Fabrizio

Ciao Fabrizio, vedo che vai di doppiette e ripellate!!!

In effetti sabato molto meglio della prima uscita, ma sono ancora imballato e faccio ancora troppa fatica.
Dirò una cosa scontata e banale , ma quando riprendi dopo una lunga pausa e non sei più un giovincello...è dura: cavoli mi sembra addirittura di soffrire anche di più il freddo!!!

Adesso poi devo risolvere un problema alle scarpette (termoformate, le prime che uso) visto che si formano delle fastidiose vesciche sulla parte interna del tallone.
Chiederò lumi (se non erro da qualche parte si parlava appunto di termoformate e vesciche)

Ciao
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

mame ha scritto:
Citazione:
Fabrizio

Ciao Fabrizio, vedo che vai di doppiette e ripellate!!!

In effetti sabato molto meglio della prima uscita, ma sono ancora imballato e faccio ancora troppa fatica.
Dirò una cosa scontata e banale , ma quando riprendi dopo una lunga pausa e non sei più un giovincello...è dura: cavoli mi sembra addirittura di soffrire anche di più il freddo!!!

Adesso poi devo risolvere un problema alle scarpette (termoformate, le prime che uso) visto che si formano delle fastidiose vesciche sulla parte interna del tallone.
Chiederò lumi (se non erro da qualche parte si parlava appunto di termoformate e vesciche)

Ciao

mame, non sai come ti capisco, più si va in là con l'età e più è ardua la salita per riprendere la forma. Però...., se uno a costanza e motivazione si riprende bene e òpoi la gamba gira bene. In fondo siamo solo all'inizio e per te l'importante è che le ginocchia sopportino bene il tutto.

Per quanto riguarda le scarpette termoformate son gioie e dolori e come dici tu è critica per lo sfregamento la parte interna tra tallone e malleolo.
Ne abbiamo parlato più volte: è importante la termoformatura.
Puoi sempre mettere il nastro telato sulla zona critica, io in queste uscite iniziali sto facendo così, anche oggi.
Fabrizio
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

mame, non sai come ti capisco, più si va in là con l'età e più è ardua la salita per riprendere la forma

Dai Fabrizio... non sfotterci tutti quanti... Very Happy
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2010 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

mame ha scritto:

Ciao

Benvenuto nel club... Sad
anche tu utente Garmont? Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato HomePage
corvo nero

MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2010 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
mame ha scritto:
Chieder� lumi (se non erro da qualche parte si parlava appunto di termoformate e vesciche)

Ciao

Benvenuto nel club... Sad
anche tu utente Garmont? Rolling Eyes

io le ho eliminate, e stò utilizzando le vecchie scarpette tutte rotte e fatte riparare alla maglio da un artigiano di paese. fanc. alle termo. e chi le ha inventate Evil or Very Mad
mame

MessaggioInviato: Mar Dic 07, 2010 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Benvenuto nel club...
anche tu utente Garmont?

No, sono rimasto fedele ai Dynafit perchè non mi hanno mai dato problemi di questo tipo: volevo ricomprare scarponi con le scarpette "classiche" ma in negozio avevano praticamente solo quelle termoformate .

Citazione:
Per quanto riguarda le scarpette termoformate son gioie e dolori e come dici tu è critica per lo sfregamento la parte interna tra tallone e malleolo.
Ne abbiamo parlato più volte: è importante la termoformatura.
Puoi sempre mettere il nastro telato sulla zona critica, io in queste uscite iniziali sto facendo così, anche oggi.

Vabbè, la termoforatura l'ho fatta con calma in negozio Surprisedk che l'addetto non mi sembrava "molto preparato" in genere sui materiali (ma quello offriva e ormai offre il mercato) , però..Inoltre sto usando anche un paio di calze abbastanza fini.

Il nastro telato sulla zona critica? cioè sul tallone stesso?: certo riduci di molto l'effetto dlelo sfregamento.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: