Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
PAOPANZA
|
Inviato: Ven Feb 19, 2010 6:36 pm Oggetto: Un mio profondo buco culturale sugli 8000 |
|
|
Sto cercando di riempirlo.................
Non so se qualche bergamasco sia arrivato in cima ad un 8000 senza ripetere una via “normale”, ma salendo una via “difficile”.
Non so nemmeno se qualche bergamasco abbia aperto una via “nuova” andando sulla cima.
Non so se esista ancora un archivio tipo quello americano o inglese per le spedizioni italiane e per i salitori italiani.
Secondo me bisognerebbe però considerare anche i tentativi per avere un archivio completo.
Io penso di avere dati solo fino al 1980: nessuno?!?!
Mi aiutate? _________________ Succisa Virescit |
|
Top |
|
 |
Ares88
Registrato: 13/02/07 23:34 Messaggi: 1793 Residenza: Verdello (bg)
|
Inviato: Ven Feb 19, 2010 7:28 pm Oggetto: Re: Un mio profondo buco culturale sugli 8000 |
|
|
PAOPANZA ha scritto: | Sto cercando di riempirlo.................
Non so se qualche bergamasco sia arrivato in cima ad un 8000 senza ripetere una via “normale”, ma salendo una via “difficile”.
Non so nemmeno se qualche bergamasco abbia aperto una via “nuova” andando sulla cima.
Non so se esista ancora un archivio tipo quello americano o inglese per le spedizioni italiane e per i salitori italiani.
Secondo me bisognerebbe però considerare anche i tentativi per avere un archivio completo.
Io penso di avere dati solo fino al 1980: nessuno?!?!
Mi aiutate? |
beh nuove vie aperte da bergamaschi non so...su un ottomila non mi pare....so di una via nuova aperta sulla W del Baruntse da Moro,Camos e compagni Kazaki...ma appunto il Baruntse è un 7000 e rotti...ma non sono superaggiornato!
Poi per il resto...mi pare che Moro abbia fatto una variante alla via Iugoslava nella sua salita invernale al Shisha Pangma con Morawski...poi a livello italiano si...avremmo molto da dire...!
Tentativi so che Moro a tentato il concatenamento Everest Lhotse più volte...e per l'appunto la cresta che dal colle sud sale al Lhotse mi pare inviolata...poi ci sono molte altre cose da dire...!!
Mi pare che nel 1992 ci sia stato un tentativo di bergamaschio all'Everest x la West Ridge e il couloir Hornbein...ma non andata a buon fine...
buona fortuna x la tua ricerca!! _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Ven Feb 19, 2010 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Mi viene in mente Da Polenza, già citato da qualcuno ( ) di la, che nell'83 ha fatto la prima ripetizione dello spigolo nord del k2
Ci penso, poi al limite aggiorno  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
SPIRA
|
Inviato: Sab Feb 20, 2010 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Cosi al volo mi viene in mente il Mario Merelli che al Kangchenjunga insieme al Silvio Mondinelli, ha salito una variante di circa 7/800 mt ed e' arrivato in vetta.
Anche il Simone al Nanga Parbat con Lafaille ha salito una via nuova nella parte bassa, ma poi non e' andato in cima.
ciao ciao |
|
Top |
|
 |
Fabri
|
Inviato: Lun Feb 22, 2010 11:07 am Oggetto: |
|
|
Ciao esiste presso il CISDAE di Torino un'archivio di tutte le spedizioni.Dovrebbe essere abbastanza completo perchè tutte le spedizioni patrocinate dal CAI devono obbligatoriamente relazionare.Poi sò che , almeno per quanto riguarda il Nepal , Miss Hawley integra e credimi in in Nepal non si muove nessuno senza che lei lo sappia  |
|
Top |
|
 |
mtt_87
Registrato: 12/05/09 11:02 Messaggi: 470 Residenza: Albino (BG)
|
Inviato: Lun Feb 22, 2010 12:00 pm Oggetto: |
|
|
SPIRA ha scritto: | Cosi al volo mi viene in mente il Mario Merelli che al Kangchenjunga insieme al Silvio Mondinelli, ha salito una variante di circa 7/800 mt ed e' arrivato in vetta.
Anche il Simone al Nanga Parbat con Lafaille ha salito una via nuova nella parte bassa, ma poi non e' andato in cima.
ciao ciao |
Yes... right!!! _________________ MARIO MERELLI � sempre con noi |
|
Top |
|
 |
|