Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Un mio profondo buco culturale sugli 8000

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
PAOPANZA

MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 6:36 pm    Oggetto: Un mio profondo buco culturale sugli 8000 Rispondi citando

Sto cercando di riempirlo.................
Non so se qualche bergamasco sia arrivato in cima ad un 8000 senza ripetere una via “normale”, ma salendo una via “difficile”.
Non so nemmeno se qualche bergamasco abbia aperto una via “nuova” andando sulla cima.
Non so se esista ancora un archivio tipo quello americano o inglese per le spedizioni italiane e per i salitori italiani.
Secondo me bisognerebbe però considerare anche i tentativi per avere un archivio completo.
Io penso di avere dati solo fino al 1980: nessuno?!?!
Mi aiutate?
Ares88

MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 7:28 pm    Oggetto: Re: Un mio profondo buco culturale sugli 8000 Rispondi citando

PAOPANZA ha scritto:
Sto cercando di riempirlo.................
Non so se qualche bergamasco sia arrivato in cima ad un 8000 senza ripetere una via “normale”, ma salendo una via “difficile”.
Non so nemmeno se qualche bergamasco abbia aperto una via “nuova” andando sulla cima.
Non so se esista ancora un archivio tipo quello americano o inglese per le spedizioni italiane e per i salitori italiani.
Secondo me bisognerebbe però considerare anche i tentativi per avere un archivio completo.
Io penso di avere dati solo fino al 1980: nessuno?!?!
Mi aiutate?

beh nuove vie aperte da bergamaschi non so...su un ottomila non mi pare....so di una via nuova aperta sulla W del Baruntse da Moro,Camos e compagni Kazaki...ma appunto il Baruntse è un 7000 e rotti...ma non sono superaggiornato!
Poi per il resto...mi pare che Moro abbia fatto una variante alla via Iugoslava nella sua salita invernale al Shisha Pangma con Morawski...poi a livello italiano si...avremmo molto da dire...!
Tentativi so che Moro a tentato il concatenamento Everest Lhotse più volte...e per l'appunto la cresta che dal colle sud sale al Lhotse mi pare inviolata...poi ci sono molte altre cose da dire...!!
Mi pare che nel 1992 ci sia stato un tentativo di bergamaschio all'Everest x la West Ridge e il couloir Hornbein...ma non andata a buon fine...

buona fortuna x la tua ricerca!!
leo

MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi viene in mente Da Polenza, già citato da qualcuno ( Rolling Eyes Rolling Eyes ) di la, che nell'83 ha fatto la prima ripetizione dello spigolo nord del k2 Cool

Ci penso, poi al limite aggiorno Laughing Laughing
SPIRA

MessaggioInviato: Sab Feb 20, 2010 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cosi al volo mi viene in mente il Mario Merelli che al Kangchenjunga insieme al Silvio Mondinelli, ha salito una variante di circa 7/800 mt ed e' arrivato in vetta.
Anche il Simone al Nanga Parbat con Lafaille ha salito una via nuova nella parte bassa, ma poi non e' andato in cima.
ciao ciao
Profilo Invia messaggio privato
Fabri

MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2010 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao esiste presso il CISDAE di Torino un'archivio di tutte le spedizioni.Dovrebbe essere abbastanza completo perchè tutte le spedizioni patrocinate dal CAI devono obbligatoriamente relazionare.Poi sò che , almeno per quanto riguarda il Nepal , Miss Hawley integra e credimi in in Nepal non si muove nessuno senza che lei lo sappia Wink
Profilo Invia messaggio privato
mtt_87

MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2010 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

SPIRA ha scritto:
Cosi al volo mi viene in mente il Mario Merelli che al Kangchenjunga insieme al Silvio Mondinelli, ha salito una variante di circa 7/800 mt ed e' arrivato in vetta.
Anche il Simone al Nanga Parbat con Lafaille ha salito una via nuova nella parte bassa, ma poi non e' andato in cima.
ciao ciao

Yes... right!!!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: