Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
LM81
|
Inviato: Gio Gen 14, 2010 1:17 pm Oggetto: Tecniche arrampicata artificiale |
|
|
Ciao a tutti,
qualcuno di voi conosce guide alpine, cai, ecc. che possano insegnare l'arrampicata in artificiale ?
Mi piacerebbe imparare a piazzare protezioni tipo copper-heads, rurp e diavolerie simili (il resto ho già imparato a tirarlo ).
Ho fatto esperimenti con i cliff in falesia: riesco a stare fermo (con tante legnate sulla testa per le prove ) ma vorrei imparare a progredirci sopra. |
|
Top |
|
 |
dademaz
|
Inviato: Sab Gen 16, 2010 4:47 pm Oggetto: Re: Tecniche arrampicata artificiale |
|
|
LM81 ha scritto: | Ciao a tutti,
qualcuno di voi conosce guide alpine, cai, ecc. che possano insegnare l'arrampicata in artificiale ?
Mi piacerebbe imparare a piazzare protezioni tipo copper-heads, rurp e diavolerie simili (il resto ho già imparato a tirarlo ).
Ho fatto esperimenti con i cliff in falesia: riesco a stare fermo (con tante legnate sulla testa per le prove ) ma vorrei imparare a progredirci sopra. |
ma cai non so, guide alpine Valerio Folco è uno dei massimi esperti, o anche Giovanni Groaz. magari ti sanno indicare qualche guida dalle tue parti.
ad ogni modo piazzare certe diavolerie non è poi così difficile, la questione è + altro capire se son messe bene e fidarsi.
quindi è fondamentale testarle, passi la daisy nella protezione e restando caricato a quella sotto ci saltelli sopra. ah non guardare mai una protezione mentre la testi, la tua faccia ti ringrazierà.
x i cliff: beh se li hai già messi non ti resta che paizzare la staffa e salirci sopra...non è così difficile, si tratta solo di caricare il peso in modo adeguato e non frettoloso (le prime volte lo farai in apnea...è normale). guarda anche bene com'è messo il cliff e come lo puoi caricare (chiaro verso il basso, ma anche dx o sx).
fare passi singoli (o cmq pochi) sui cliff non è difficile (una votla presa la mano), il problema è quando i passi obbligati su cliff diventano tanti e quindi resti senza protezioni x un bel po'! xò è anche vero che i cliff sono + veloci da piazzare e anche da verificare...fai un bel po' di prove!
rurp: non molto difficili da mettere essendo dei chiodi piccoli..il problema semmai è avere la misura giusta con se . van testati.
head (rame o alluminio): qui la faccenda si complica. in pratica di tratta di adattarli con il calore alle asperità della roccia. quindi martello con punta e si scaldano o in mano (guanti da lavoro senza dita sono un must) o direttamente sulla superficie. van semrpe testati ma ci vuole molta esperienza nel capire se son messi bene! o cmq se reggeranno o meno
alla fine l'artif moderno è un arte sopraffina, dove conta moltissima esperienza, sangue freddo ed anche una certa fantasia nell'adattare i mezzi a disposizione alle asperità della roccia.
ciao e buon artif
Davide |
|
Top |
|
 |
LM81
|
Inviato: Lun Gen 18, 2010 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e grazie mille per la risposta!
Folco l'avevo già visto ma Groaz no, proverò a vedere
proverò a testare con la daisy le protezioni (senza guardare ) e ad allenarmi a staffare su cliff.
head : questa è la protezione sulla quale ho i maggiori dubbi
farò una spesa per comprare qualche materiale e provare
grazie |
|
Top |
|
 |
dademaz
|
Inviato: Lun Gen 18, 2010 12:24 pm Oggetto: |
|
|
LM81 ha scritto: | Ciao e grazie mille per la risposta!
Folco l'avevo già visto ma Groaz no, proverò a vedere
proverò a testare con la daisy le protezioni (senza guardare ) e ad allenarmi a staffare su cliff.
head : questa è la protezione sulla quale ho i maggiori dubbi
farò una spesa per comprare qualche materiale e provare
grazie |
oh figurati è sempre un piacere.
beh direi che è normale avere dubbi sugli head...non spariranno nel giro di poco cmq
ciaooo |
|
Top |
|
 |
|
|