Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Tecniche arrampicata artificiale

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LM81

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2010 1:17 pm    Oggetto: Tecniche arrampicata artificiale Rispondi citando

Ciao a tutti,
qualcuno di voi conosce guide alpine, cai, ecc. che possano insegnare l'arrampicata in artificiale ?

Mi piacerebbe imparare a piazzare protezioni tipo copper-heads, rurp e diavolerie simili (il resto ho già imparato a tirarlo Very Happy ).

Ho fatto esperimenti con i cliff in falesia: riesco a stare fermo (con tante legnate sulla testa per le prove Twisted Evil ) ma vorrei imparare a progredirci sopra.
Profilo Invia messaggio privato
dademaz

MessaggioInviato: Sab Gen 16, 2010 4:47 pm    Oggetto: Re: Tecniche arrampicata artificiale Rispondi citando

LM81 ha scritto:
Ciao a tutti,
qualcuno di voi conosce guide alpine, cai, ecc. che possano insegnare l'arrampicata in artificiale ?

Mi piacerebbe imparare a piazzare protezioni tipo copper-heads, rurp e diavolerie simili (il resto ho già imparato a tirarlo Very Happy ).

Ho fatto esperimenti con i cliff in falesia: riesco a stare fermo (con tante legnate sulla testa per le prove Twisted Evil ) ma vorrei imparare a progredirci sopra.

ma cai non so, guide alpine Valerio Folco è uno dei massimi esperti, o anche Giovanni Groaz. magari ti sanno indicare qualche guida dalle tue parti.

ad ogni modo piazzare certe diavolerie non è poi così difficile, la questione è + altro capire se son messe bene e fidarsi.

quindi è fondamentale testarle, passi la daisy nella protezione e restando caricato a quella sotto ci saltelli sopra. ah non guardare mai una protezione mentre la testi, la tua faccia ti ringrazierà.

x i cliff: beh se li hai già messi non ti resta che paizzare la staffa e salirci sopra...non è così difficile, si tratta solo di caricare il peso in modo adeguato e non frettoloso (le prime volte lo farai in apnea...è normale). guarda anche bene com'è messo il cliff e come lo puoi caricare (chiaro verso il basso, ma anche dx o sx).
fare passi singoli (o cmq pochi) sui cliff non è difficile (una votla presa la mano), il problema è quando i passi obbligati su cliff diventano tanti e quindi resti senza protezioni x un bel po'! xò è anche vero che i cliff sono + veloci da piazzare e anche da verificare...fai un bel po' di prove!

rurp: non molto difficili da mettere essendo dei chiodi piccoli..il problema semmai è avere la misura giusta con se Smile. van testati.

head (rame o alluminio): qui la faccenda si complica. in pratica di tratta di adattarli con il calore alle asperità della roccia. quindi martello con punta e si scaldano o in mano (guanti da lavoro senza dita sono un must) o direttamente sulla superficie. van semrpe testati ma ci vuole molta esperienza nel capire se son messi bene! o cmq se reggeranno o meno

alla fine l'artif moderno è un arte sopraffina, dove conta moltissima esperienza, sangue freddo ed anche una certa fantasia nell'adattare i mezzi a disposizione alle asperità della roccia.

ciao e buon artif
Davide
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
LM81

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2010 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e grazie mille per la risposta!

Folco l'avevo già visto ma Groaz no, proverò a vedere

proverò a testare con la daisy le protezioni (senza guardare Very Happy ) e ad allenarmi a staffare su cliff.

head : questa è la protezione sulla quale ho i maggiori dubbi Rolling Eyes

farò una spesa per comprare qualche materiale e provare

grazie
Profilo Invia messaggio privato
dademaz

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2010 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

LM81 ha scritto:
Ciao e grazie mille per la risposta!

Folco l'avevo già visto ma Groaz no, proverò a vedere

proverò a testare con la daisy le protezioni (senza guardare Very Happy ) e ad allenarmi a staffare su cliff.

head : questa è la protezione sulla quale ho i maggiori dubbi Rolling Eyes

farò una spesa per comprare qualche materiale e provare

grazie

oh figurati è sempre un piacere.
beh direi che è normale avere dubbi sugli head...non spariranno nel giro di poco cmq Smile

ciaooo
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: