Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Fabrizio Righetti
|
|
Top |
|
 |
fourfingers
|
Inviato: Mer Dic 09, 2009 9:54 pm Oggetto: |
|
|
l'avevo addocchiato anch'io... quindi sono andato ad aprirmi un attacchino e l'ho trovato come nuovo (con ancora il grasso bello bianco intorno alle molle). gli sci li ho da 4 anni circa, comperati usati, deduco che la zona interessata sia a tenuta stagna...  |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Mer Dic 09, 2009 10:41 pm Oggetto: |
|
|
fourfingers ha scritto: | l'avevo addocchiato anch'io... quindi sono andato ad aprirmi un attacchino e l'ho trovato come nuovo (con ancora il grasso bello bianco intorno alle molle). gli sci li ho da 4 anni circa, comperati usati, deduco che la zona interessata sia a tenuta stagna...  |
Beh meglio così!
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mer Dic 09, 2009 11:21 pm Oggetto: |
|
|
Beh! Io, a fine stagione, porto gli sci dal "Barba" e gli faccio fare un check-up generale (tra cui, c'è anche l'ingrassaggio dei perni vari!)
Comunque, una volta ho aperto, per controllare, gli attacchini di mia cognata (penso abbiano almeno una decina di anni) che non erano mai stati aperti, e c'era ancora il grasso originale!
Penso che, la molla della foto, sia in quello stato, a causa di un difetto, o una rottura dell'o-ring che tiene stagna la molla stessa! _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
darioalpago
|
Inviato: Sab Apr 14, 2012 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Rispolvero questo argomento.
Si parla molto della manutenzione delle torrette ma i puntali?
ne ho un paio vecchissimi ma sembrano ancora funzionare.
Qualche accorgimento anche per loro? _________________ La montagna � maestra di vita...nel suo abbraccio scopro tutta la sua bellezza..la verit��. |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Sab Apr 14, 2012 1:08 pm Oggetto: |
|
|
un'occhiata che sia tutto a posto e le viti nello sci belle tirate.
A proposito aggiungo io un controllo DA FARE: l'inserto metallico dietro il tacco dello scarpone è tenuto in sede anche da una vite mordente. Un'occhiata e un piccolo test col cacciavite è meglio, conosco gente che ha perso l'inserto e io stesso avevo trovato una vite molle su scafi miei. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Sab Apr 14, 2012 1:50 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | un'occhiata che sia tutto a posto e le viti nello sci belle tirate.
A proposito aggiungo io un controllo DA FARE: l'inserto metallico dietro il tacco dello scarpone è tenuto in sede anche da una vite mordente. Un'occhiata e un piccolo test col cacciavite è meglio, conosco gente che ha perso l'inserto e io stesso avevo trovato una vite molle su scafi miei. |
Infatti... ne sa qualcosa Ultimoarrivato  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
Ultimoarrivato
Registrato: 04/02/09 21:30 Messaggi: 1176 Residenza: Castegnato
|
Inviato: Sab Apr 14, 2012 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | guidoval ha scritto: | un'occhiata che sia tutto a posto e le viti nello sci belle tirate.
A proposito aggiungo io un controllo DA FARE: l'inserto metallico dietro il tacco dello scarpone è tenuto in sede anche da una vite mordente. Un'occhiata e un piccolo test col cacciavite è meglio, conosco gente che ha perso l'inserto e io stesso avevo trovato una vite molle su scafi miei. |
Infatti... ne sa qualcosa Ultimoarrivato  |
Confermo!
Probabilmente la vite si è allentata un poco, la piastrina ha fatto leva, l'utilizzo del rampone per un buon paio d'ore il resto... e la vite s'è tranciata.
Perso piastrina e rientro fortunatamente abbastanza agevole comunque.
Ora è riparato e stamani s'è comportato bene, lui, lo sciatore un po' meno...  _________________ Brindo a voi e a questa vita pace amore e gioia infinita....
Negrita |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Dom Apr 15, 2012 7:43 pm Oggetto: |
|
|
Altro consiglio è a fine stagione mantenere la molla del puntale nella posizione di chiusura e quindi in compressione e non in trazione
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Dom Apr 15, 2012 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Altro consiglio è a fine stagione mantenere la molla del puntale nella posizione di chiusura e quindi in compressione e non in trazione
Fabrizio |
Fabri su questo ho letto e sentito opinioni completamente differenti... Io non me ne intendo affatto ma... motivo? _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Dom Apr 15, 2012 9:06 pm Oggetto: |
|
|
se è per i valori di sgancio che potrebbero variare nel tempo se le molle perdessero le loro proprietà a causa di compressione o distensione protratte, qui dentro era intervenuto uno del mestiere su domanda specifica: nessuna necessità di messa a riposo, le molle che restano nel range di regolazione conservano tutte le loro caratteristiche. Di recente son finito nel discorso con uno skiman di CdM per un noto marchio, e anche lui conferma.
Se poi la casa madre non dice niente in proposito, lascio tranquillamente questa ennesima incombenza ai più volonterosi di me. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
darioalpago
|
Inviato: Lun Apr 16, 2012 11:47 am Oggetto: |
|
|
grazie delle risposte.
a quanto pare il puntale necessita di meno cure rispetto alla talloniera.
uno sguardo non guasta mai.
anche io pensavo all'accorgimento delle molle ma se mi confermate così tanto meglio.
buone sciate _________________ La montagna � maestra di vita...nel suo abbraccio scopro tutta la sua bellezza..la verit��. |
|
Top |
|
 |
|