Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
ORDIGNI BELLICI... cosa fare???

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mtt_87

MessaggioInviato: Gio Giu 18, 2009 10:13 pm    Oggetto: ORDIGNI BELLICI... cosa fare??? Rispondi citando

Oggi, salendo verso il San Matteo dal Passo Gavia, prima di raggiungere il pendio ripido che porta sul ghiacciaio Dosegu, con mio grande stupore ed un'po di paura abbiamo trovato una grossa bomba (credo aerea... x via delle alette in coda) ed una granata di cannone INESPLOSE... risalenti alla Grande Guerra
Scesi dalla cima (tra l'altro STRA in condizione e di una bellezza assoluta) abbiamo fatto presente il problema al rifugio Berni; dove ci è stato detto di non preoccuparci che tanto la gente non le tocca e sono inoffensive...

Io non ne sono del tutto convinto... voi cosa fareste???

ps sono rimasto basito ed affascinato dalle postazioni a "nido d'aquila" viste al S. Matteo, Albiolo e soprattutto al Care Alto... qualcuno saprebbe dirmi dove vederne delle altre e capire bene che RAZZA DI GUERRA hanno combattuto i NOSTRI ALPINI????

Grazie
Matteo
airborne

MessaggioInviato: Ven Giu 19, 2009 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

ti passerò la mia tesina Laughing

in teoria per ogni ordigno inesploso bisognerebbe chiamare i carabinieri, ma parlando con i gestori del mandrone e ai caduti dell'adamello mi hanno detto che tale è la quantità che con il disgelo riemerge che per applicarla servirebbe uno stanziamento fisso di quota.

in genere i proiettili di artiglieria della prima guerra mondiale inesplosi sono poco pericolosi, però sarebbe sempre meglio evitare di toccarli troppo

p.s hai foto? in particolare di quella con le alette (penso sia però di bombarda) Wink

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
Profilo Invia messaggio privato
mtt_87

MessaggioInviato: Ven Giu 19, 2009 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

airborne ha scritto:
ti passerò la mia tesina Laughing

in teoria per ogni ordigno inesploso bisognerebbe chiamare i carabinieri, ma parlando con i gestori del mandrone e ai caduti dell'adamello mi hanno detto che tale è la quantità che con il disgelo riemerge che per applicarla servirebbe uno stanziamento fisso di quota.

in genere i proiettili di artiglieria della prima guerra mondiale inesplosi sono poco pericolosi, però sarebbe sempre meglio evitare di toccarli troppo

p.s hai foto? in particolare di quella con le alette (penso sia però di bombarda) Wink

Ho fatto una rapida ricerca in internet e non credo che sia di bombarda... era molto diversa... lunga circa 50 cm e con alette laterali sul fondo... le foto le recupero e te le faccio avere...

Davvero mi manderesti al tua tesina??? FANTASTICO!!!! mtt_87@yahoo.it Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!!!!
airborne

MessaggioInviato: Ven Giu 19, 2009 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

tempo di finirla ed è tua Wink

comunque se ti ha appassionato ti consiglio di girare per i ghiacciai dell'adamello a fine agosto, la quantità di reperti è tale che ci si inciampa letteralmente sopra.
e anche se meno ricche di reperti sono molto belle le postazioni sulle dolomiti (monte piana, croda rossa, torre di toblin tanto per fare qualche esempio)

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
Profilo Invia messaggio privato
mtt_87

MessaggioInviato: Ven Giu 19, 2009 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

airborne ha scritto:

comunque se ti ha appassionato ti consiglio di girare per i ghiacciai dell'adamello a fine agosto, la quantità di reperti è tale che ci si inciampa letteralmente sopra.

Magari ci mettiamo d'accordo e ci andiamo insieme!!!! Rolling Eyes Rolling Eyes così mi spieghi qualcosa!! Very Happy Very Happy

Scherzo... però se vai davvero fammi sapere!!!
lopez

MessaggioInviato: Lun Giu 22, 2009 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao.. se non ci sei mai stato vai al tonale e percorri il sentiero dei fiori sulla cresta di casamadre fino alla cap. lagoscuro (percorso attrezzato facile con postazioni e gallerie ) e prosegui sulla cima pajer per poi scendere su una impegnativa ferrata verso il mandrone e ritornare poi verso il tonale dal passo maroccaro. Oppure da ponte di legno a case di viso rif.bozzi e postazioni del forte del montozzo (trincee risistemate percorribili ed illuminate!! veramente meritevoli di una visita.
ciao F Wink
mtt_87

MessaggioInviato: Lun Giu 22, 2009 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

lopez ha scritto:
Oppure da ponte di legno a case di viso rif.bozzi e postazioni del forte del montozzo (trincee risistemate percorribili ed illuminate!! veramente meritevoli di una visita.

In questa zona ho fatto la ferrata che porta al Torrione d'Albiolo... anche lì ci sono km di filo spinato, scheggie di bomba ovunque (PROPRIO OVUNQUE) e baracche, arroccamenti...

...che guerra che han combattuto...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: