Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Arcaun91
|
Inviato: Mer Apr 29, 2009 3:34 pm Oggetto: Piccozze |
|
|
Se doveste affrontare una parete nord preferireste impugnare due petzl aztar oppure due simond naja?? _________________ Non EsiStoNo MonTagNe ImpoSsiBiLi, SolaMentE Uomini IncaPaci di SaliRle. |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mer Apr 29, 2009 9:35 pm Oggetto: Re: Piccozze |
|
|
Arcaun91 ha scritto: | Se doveste affrontare una parete nord preferireste impugnare due petzl aztar oppure due simond naja?? |
Entrambi ottimi attrezzi... cmq preferirei le naja _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Gio Apr 30, 2009 10:36 am Oggetto: |
|
|
Sono entrambe ottime.
Ma anche io voto per la Naja... ma sono solo gusti personali...
E in ogni caso sono attrezzi con cui fai anche goulotte / cascate. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mar Mag 12, 2009 1:04 am Oggetto: |
|
|
Naja. Più leggere e maneggevoli. Entrano un filo meno bene MA se picchi troppo escono molto molto peggio delle Petzl. Il manico si infila molto meglio nella neve. La testa del martello mi sembrava eccessiva per uso montagna e ne ho smerigliata via un bel po', adesso sembra quasi meglio che nuovo. Secondo me  |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
|
Inviato: Mar Mag 12, 2009 8:15 am Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | Naja. Più leggere e maneggevoli. Entrano un filo meno bene MA se picchi troppo escono molto molto peggio delle Petzl |
Per quel problema bisogna lavorare di lima come si deve sui dentini sotto la becca. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mar Mag 12, 2009 8:41 am Oggetto: |
|
|
Cioe'?
Sarebbe una modifica dell' originale, perche' la prova l' ho fatta quando le Naja erano ancora nuove di negozio, vs delle Petzl nn mie e usate (e anche, impropriamente, vs le mie Quark gia' che c' ero).
La cosa e' interessante, perche': o io sono un disastro, o loro si bloccano davvero un po' troppo facilmente.
Grazie!
Ciao |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
|
Inviato: Mar Mag 12, 2009 8:45 am Oggetto: |
|
|
Devo mettere una foto macro della mia becca allora... se trovo il tempo recupero un articolo inglese che avevo letto a suo tempo e ne faccio una traduzione...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mar Mag 12, 2009 8:59 am Oggetto: |
|
|
Quando hai tempo... immagino sarebbe interessante per molti qui.
Io fretta non ne ho. Questo pomeriggio niente Ginat devo vangare l' orto.
E grazie! in cambio posso offrire consulenza su scioline/impronte.
Ciao |
|
Top |
|
 |
Arcaun91
|
Inviato: Mer Mag 13, 2009 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille!!!!!ora stavo optando anke per le quark, ma ho paura che il manico faccia fatica ad entrare nella neve dura, e in quella più soffice potrebbe lasciare un buco troppo grosso...voi kosa ne pensate???votereste ankora naja? _________________ Non EsiStoNo MonTagNe ImpoSsiBiLi, SolaMentE Uomini IncaPaci di SaliRle. |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mer Mag 13, 2009 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Se l'utilizzo primario è su nord classiche .... Naja! E cmq se ti capita anche ghiaccio ripido o cascate vanno benissimo!
Io cmq ho le quark _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
airborne
Registrato: 07/08/08 19:43 Messaggi: 1370 Residenza: Bergamo- Trento
|
Inviato: Gio Mag 14, 2009 12:45 pm Oggetto: |
|
|
le quark le ha guidoval e mi sembra di ricordare che in discesa su neve dura siano scomode
io personalmente le simond le ho provate solo 2 volte e non mi ci sono trovato benissimo, preferisco di gran lunga le mie cassin x-ice. con queste non ho mai avuto problemi, sia su verticale che appoggiato
poi ovviamente i gusti variano e sono soggettivi  _________________ Audaces fortuna iuvat
Kiss! (Keep It Simple, Stupid!) |
|
Top |
|
 |
Ares88
Registrato: 13/02/07 23:34 Messaggi: 1793 Residenza: Verdello (bg)
|
Inviato: Ven Mag 15, 2009 8:48 am Oggetto: |
|
|
.....la cara vecchia e pesantina picca dritta da 1 metro che ho io !!!
F. _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
mtt_87
Registrato: 12/05/09 11:02 Messaggi: 470 Residenza: Albino (BG)
|
Inviato: Ven Mag 15, 2009 9:21 am Oggetto: |
|
|
Ares88 ha scritto: | .....la cara vecchia e pesantina picca dritta da 1 metro che ho io !!!
F. |
La mitica CASSIN anni 80 del mio vecchio... _________________ MARIO MERELLI � sempre con noi |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
|
Inviato: Ven Mag 15, 2009 10:49 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | Io fretta non ne ho. Questo pomeriggio niente Ginat devo vangare l' orto. |
Come promesso... un breve spunto per una limata agli attrezzi... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
fourfingers
|
Inviato: Dom Mag 17, 2009 9:15 pm Oggetto: |
|
|
oggi ho usato per la prima volta seriamente le mie Petz comperate qualche mese fa. Ho notato che se le usi dalla parte del manico come semplice appoggio su neve molto dura (ex. salita di un canalone ripido con la tecnica francese, cioè con i ramponi usati lateralmente) il fatto che il puntale sia ricavato da un taglio del manico di 45° comporta che, alzandoti, l'appoggio fa leva sulla parte piatta e di conseguenza il puntale slitta. Premetto che sono le mie prime picozze e non ho una grande esperienza, comunque ho notato e ti segnalo questo fatto. ciao |
|
Top |
|
 |
|