Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
2 gennaio 2009: La porta del Sole in Val Daone

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Alessio Monteverdi

MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 11:33 am    Oggetto: 2 gennaio 2009: La porta del Sole in Val Daone Rispondi citando

Finalmente!!!!!!!!
Oggi abbiamo veramente rotto il ghiaccio e si è iniziato a spicozzare. Ci rechiamo in Val Daone con l'idea di andare a vedere qualcosa nell'alta valle, ma stare comunque su gradi tranquilli, quindi o Machu Pichu o Superpaio; ci troviamo però tanta neve fresca con Superpaio sporchissima per metà e Machu Pichu, anche se in condizioni bellissime, non sappiamo se da sopra ci fa piovere qualcosa sulla testa; c'è un pò di delusione, ci resta un'ultima speranza, andare a vedere la Porta del Sole, anche se come prima uscita preferiremmo evitare...
Da sotto sembra bella e sopratutto non ci sono pendii carichi che incombono sulla testa, allora iniziamo la lunga ravanata fino all'attacco; grande gioco di squadra a battere la traccia nella neve fino ai fianchi, con Marco, Giamma e Claudio e arriviamo così all'attacco del camino che la caratterizza; è famoso per essere spesso con poco ghiaccio, ma stavolta è spettacolare.
Partiamo, Marco con Claudio e io col Giamma; al primo tiro però Claudio deve rinunciare a causa dei ramponi (presi a prestito) che non stanno a posto), così io e il Giamma ci leghiamo a Marco, che è più in alto di noi in sosta e proseguiamo per metà cascata; poi l'ora venuta un pò tarda e un bel pò di neve anche nei pendii prima degli ultimi risalti ci fanno scendere in doppia, sugli alberi di sinistra (faccia a monte).
Comunque felicissimi perchè finalmente abbiamo iniziato e poi davvero un bell'itinerario. Complimenti a Marco che ha tirato il camino perchè l'uscita alla fine non era proteggibile e ci voleva pelo (cosa che forse io non avrei avuto, bo...).

lungo la strada: la traccia c'è fino a Machu Pichu e non si va male; tutt'intorno tanta neve...

il "Sogno del Gran Scozzese": è un sogno anche per me, speriamo sia l'anno buono...

l'attacco di Machu Pichu: il cono da slavina è impressionante! non ci siam fidati perchè a terra c'erano altri 20/25 cm di neve fresca e chissà se stava su...

la porta del sole invece sembra meglio, allora forza, un pò per uno avanti a batter traccia e si va a vedere da vicino...

si parte! le prima spicozzate della stagione sono sempre emozionanti; Giamma mi raggiunge in sosta al termine del primo tiro...

cambiano i programmi e diventiamo una cordata da tre; Marco arriva in sosta al termine del secondo tiro in pieno camino (presente un chiodo da roccia sulla sx): spettacolare!

il Giamma ci raggiunge in sosta...

doppia dagli alberi, ce ne sono attrezzate due, cercare tra la neve...

Marco discende in doppia la prima parte della Porta del Sole, caratterizzata proprio da questo bel caminone...

saluti e apresto
Alessio

PS: nei report, non si può selezionare il 2009; ma forse lo sapete già, vero?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
m@istr@c

MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravi, bell'inizio Wink
In che condizioni sono la regina del lago e placca multistrato?
Ciao
Profilo Invia messaggio privato
Alessio Monteverdi

MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, non ho avvisato riguardo alle condizioni delle altre...

comunque, per la regina, il ramo sx ancora troppa acqua, il dx invece è spettacolare, anche se consiglio di essere all'attacco prestissimo perchè ieri c'erano due cordate; poi machu e superpaio ho detto, la porta del sole idem, lo scozzese l'avete visto; in remir non sono andato ma mi detto son state fatte le ali del fantasma e profumo di ghiaccio è molto molto bella dicono...
altro non mi viene in mente...
brozio

MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono passati anni dalla mia salita sulla porta del sole e me la ricordo come un gran bella cascata....

complimenti per la salita!!!ottimo inizio!!!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Gen 04, 2009 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo. Bravi anche ad evitare MP, non è sempre facile quando si è li... Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
michelealebardi

MessaggioInviato: Dom Gen 04, 2009 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie alessio per la traccia e per le dritte del MP Wink Wink Wink
vi siete persi il tiro più bello, l'ultimo Cool Cool Cool Cool
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: