Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessio Monteverdi
Registrato: 29/04/08 09:16 Messaggi: 55 Residenza: Castelnuovo di Asola (MN)
|
Inviato: Sab Gen 03, 2009 11:33 am Oggetto: 2 gennaio 2009: La porta del Sole in Val Daone |
|
|
Finalmente!!!!!!!!
Oggi abbiamo veramente rotto il ghiaccio e si è iniziato a spicozzare. Ci rechiamo in Val Daone con l'idea di andare a vedere qualcosa nell'alta valle, ma stare comunque su gradi tranquilli, quindi o Machu Pichu o Superpaio; ci troviamo però tanta neve fresca con Superpaio sporchissima per metà e Machu Pichu, anche se in condizioni bellissime, non sappiamo se da sopra ci fa piovere qualcosa sulla testa; c'è un pò di delusione, ci resta un'ultima speranza, andare a vedere la Porta del Sole, anche se come prima uscita preferiremmo evitare...
Da sotto sembra bella e sopratutto non ci sono pendii carichi che incombono sulla testa, allora iniziamo la lunga ravanata fino all'attacco; grande gioco di squadra a battere la traccia nella neve fino ai fianchi, con Marco, Giamma e Claudio e arriviamo così all'attacco del camino che la caratterizza; è famoso per essere spesso con poco ghiaccio, ma stavolta è spettacolare.
Partiamo, Marco con Claudio e io col Giamma; al primo tiro però Claudio deve rinunciare a causa dei ramponi (presi a prestito) che non stanno a posto), così io e il Giamma ci leghiamo a Marco, che è più in alto di noi in sosta e proseguiamo per metà cascata; poi l'ora venuta un pò tarda e un bel pò di neve anche nei pendii prima degli ultimi risalti ci fanno scendere in doppia, sugli alberi di sinistra (faccia a monte).
Comunque felicissimi perchè finalmente abbiamo iniziato e poi davvero un bell'itinerario. Complimenti a Marco che ha tirato il camino perchè l'uscita alla fine non era proteggibile e ci voleva pelo (cosa che forse io non avrei avuto, bo...).
lungo la strada: la traccia c'è fino a Machu Pichu e non si va male; tutt'intorno tanta neve...
il "Sogno del Gran Scozzese": è un sogno anche per me, speriamo sia l'anno buono...
l'attacco di Machu Pichu: il cono da slavina è impressionante! non ci siam fidati perchè a terra c'erano altri 20/25 cm di neve fresca e chissà se stava su...
la porta del sole invece sembra meglio, allora forza, un pò per uno avanti a batter traccia e si va a vedere da vicino...
si parte! le prima spicozzate della stagione sono sempre emozionanti; Giamma mi raggiunge in sosta al termine del primo tiro...
cambiano i programmi e diventiamo una cordata da tre; Marco arriva in sosta al termine del secondo tiro in pieno camino (presente un chiodo da roccia sulla sx): spettacolare!
il Giamma ci raggiunge in sosta...
doppia dagli alberi, ce ne sono attrezzate due, cercare tra la neve...
Marco discende in doppia la prima parte della Porta del Sole, caratterizzata proprio da questo bel caminone...
saluti e apresto
Alessio
PS: nei report, non si può selezionare il 2009; ma forse lo sapete già, vero? |
|
Top |
|
 |
m@istr@c
|
Inviato: Sab Gen 03, 2009 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Bravi, bell'inizio
In che condizioni sono la regina del lago e placca multistrato?
Ciao |
|
Top |
|
 |
Alessio Monteverdi
Registrato: 29/04/08 09:16 Messaggi: 55 Residenza: Castelnuovo di Asola (MN)
|
Inviato: Sab Gen 03, 2009 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Scusate, non ho avvisato riguardo alle condizioni delle altre...
comunque, per la regina, il ramo sx ancora troppa acqua, il dx invece è spettacolare, anche se consiglio di essere all'attacco prestissimo perchè ieri c'erano due cordate; poi machu e superpaio ho detto, la porta del sole idem, lo scozzese l'avete visto; in remir non sono andato ma mi detto son state fatte le ali del fantasma e profumo di ghiaccio è molto molto bella dicono...
altro non mi viene in mente... |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Sab Gen 03, 2009 7:06 pm Oggetto: |
|
|
sono passati anni dalla mia salita sulla porta del sole e me la ricordo come un gran bella cascata....
complimenti per la salita!!!ottimo inizio!!! _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Dom Gen 04, 2009 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo. Bravi anche ad evitare MP, non è sempre facile quando si è li...  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
michelealebardi
|
Inviato: Dom Gen 04, 2009 8:30 pm Oggetto: |
|
|
grazie alessio per la traccia e per le dritte del MP
vi siete persi il tiro più bello, l'ultimo  |