Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Pic d'Asti - cresta SE

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fed7

MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2008 8:12 am    Oggetto: Pic d'Asti - cresta SE Rispondi citando

Bella montagna di 3220 mt. in val Varaita. Un po' nascosta, infatti dal fondo valle non si vede.
Ma risalendo la strada per il colle dell'Agnello superata la "casermetta" ecco che alla vostra destra appare ... isolata .. questa stupenda montagna: una piramide!!

La stagione volge verso l'autunno, ma le idee son sempre tante .... no troppe ... non so nemmeno come mi sia tornata in mente questa salita. Forse perché avevo talmente tante cose per la testa che alla fine .. con prepotenza è uscita questa Very Happy

Venerdì sera "recupero" la Manù a Tortona.
Sabato mattina ho anche una esercitazione col soccorso: Gavi! Ci sono alcuni allievi nuovi da "testare" Twisted Evil ....

Finiamo poco dopo mezzogiorno.
È ora della "pappa" .. per questo scelta una locanda a Gavi ci concediamo un meritata pausa Wink

Io e la Manù dopo il pranzo voliamo a casa. Cambio di attrezzatura e via verso la val Varaita.

Il rifugio Savigliano è chiuso ..... beh, chiuso per gli altri Very Happy Very Happy Very Happy .. ma per non disturbare oltremodo ci fermiamo a cena a Sampeyre ... bel ristorantino tranquillo.
Alle 21 siamo da Romeo.
Scambiamo due parole. Mi dice che la strada per il colle è chiusa da qualche gg ... poco male ... poi parliamo di una via sulla S del Pic e dei sui progetti. Infine mi da anche le relazioni delle vie nuove aperte nei pressi del colle dell'agnello Very Happy
Il rifugio è anche bello caldo ... siamo stati proprio bene Wink
Tanto bene che stavamo per dimenticarci che bisognava spostare le lancette dell'orologio Shocked

Il mattino ci regala un alba straordinaria Very Happy ......... e mentre noi ci beavamo Romeo preparava le colazioni: è un grande!

Partiamo dal rifugio poco dopo le 8.
Superiamo Chianale e ci fermiamo poco dopo .... tanto per capirci .. dove parte la traccia per "I Pachidermi" e la "Valeria".
La via (dicono) ha qualcosa di III .. che porto? Una mezza, due chiodi, tre rinvii e qualche cordino.
Potrebbe esserci neve e ghiaccio .. ma il tratto "di avvicinamento" è molto lungo quindi .. scarpe basse!
Ci mettiamo in marcia .. saranno le 8.45.

Seguiamo la strada ... ma dove si può si taglia.

Raggiunto il laghetto (un'ora e mezzo di cammino) facciamo una breve pausa.
Di qui iniziamo a risalire il ripido versante sud .. pietraie .. pietraie .. e ancora pietraie .... alle 12.30 circa raggiungiamo il colle.
Davanti a noi due cordate.
Mangiamo e ci prepariamo con calma.

Indossato l'imbrago e preso quel poco che avevo attacchiamo.
Sui primi due tiri c'è neve e ghiaccio.
Bisogna muoversi con cautela. Le mie scarpe ottime su roccia sono "allucinanti" su erba e ghiaccio ........ suola troppo liscia.
Ad ogni modo il grado è basso.
La temperatura non proprio alta .. han tutti freddo le mani .. beh, non tutti Cool
La povera Manù nonostante i due paia di guanti viene colpita da una bella "bollita" ... ci vorrà un po' perchè le povere ditina recuperino un po' di calore.
Dopo il secondo tiro usciamo al sole .. e tutto cambia. La roccia non è un granché .. ma tant'è ... c'è una vista sul Viso che è unica. Ma lontano .. ci sono anche il Rosa e il Cervino Very Happy

Con un lungo traverso e altri 3 tiri siamo in vetta ... minuscola vetta.
Non ci fermiamo molto ... è tardi ... quindi fatte le foto di rito e mangiato qualcosa iniziamo la discesa.
Per essere un po' veloce .. calo la Manù fino in sosta .. e poi io scendo disarrampicando.
Facciamo soltando una breve doppia di 25 mt.
Raggiunto il colle e rifatti gli zaini ripartiamo. Solo le 15.20!
Discesa lunga .. ma il cielo terso e le ultime ore di luce ci regalano scorci unici .... anche se ... tutta quella strada asfaltata mi stava rompendo assai Razz
Alle 17.20 .. dopo due ore esatte .. raggiungiamo l'auto.

Prima di scendere a valle ripassiamo da Romeo .. e ovviamente .. da Roggero Smile

la pietraia

in vetta

in vetta col Viso alle spalle Wink

Very Happy Very Happy

in discesa: in secondo tiro ...

sempre in discesa e sempre il secondo tiro

in discesa

ultime luci ....

P.S: update - 20cm di neve dal Colle dell'Agnello http://france.meteofrance.com/generated/integration/img/produits/mont/niv7j_ASTKVF75FH9.gif Very Happy
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2008 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Stupenda la Val Varaita in autunno... (anche in inverno...)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: