Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
DURACELL
|
Inviato: Mar Ago 12, 2008 2:19 pm Oggetto: Mal di montagna e pressione |
|
|
Ho letto molto in merito alle causa del mal di montagna;degli effetti non ho avuto bisogno di approfondire avendoli sperimentati TUTTI in prima persona in quanto sono tra coloro in gergo si definiscono "acclimatatori lenti" ovvero già a 2800/3000 mt sono afflitto dai soliti ronzii, nausea, vomito, diarrea .... Ammetto che per chi come me è amante dell'alta quota tutto ciò è un grosso handicap, soprattutto psicologico quando ti trovi ad affrontare salite impegnative. Puoi avere tutto l'allenamento aerobico del mondo, la migliore preparazione possibile ma di fronte alla sposatezza che ti prende in quelle circostanze hai solo la forza di volontà e a volte non basta neppure. Mi rendo conto che la medicina sarebbe preparare la salita andando a tappe, ma quanti hanno 3 giorni per fare un 4000? Ho provato con aspirinette (a volte funziona...) e con il Diamox (ma ti ci vuole un catetere...) ma non hai garanzie. A 3300, 3500 mt PAF! sei kaputt. I compagni di cordata ti guardano e tu non riesci nemmeno a trovare il fiato per parlare. Poi guardi la cima, sembra lì, , riparti ma la gamba non risponde , ti fermi ancora, riposi e dentro di te ti maledici Poi sai che la montagna non scherza, non ammette azzardi ed allora, in più di un occasione ho rinunciato, finora fortunatamente senza condizionare mai la mia cordata (altro pensiero fisso).Scendi qualche centinaio di metri da solo e ... TAC . COME NUOVO! K A Z Z O!!!!Ma perchè? Ed allora pensi a tutte le concause possibili, le alchimie da adottare per evitare tutto questo e ZAC! MAGARI C'E' UNA COMBINAZIONE CON LA PRESSIONE ARTERIOSA?
Io ad esempio porto una pressione 115/65, che per i miei 77 kg sono un pò pochini, ma natura cosi' mi ha fatto....
Considerato quindi che il sangue circola già con una spinta inferiore alla norma appena c'è una variazione dovuta al minimo cambiamento (gli esperti dicono intorno ai 2500 mt) ariva il tracollo.
Magari con una cura al peperoncino passa il mal di montagna
Scherzi a parte, QUALCUNO HA NOTATO ANALOGIE SIMILI?
Consigli pratici?Tecniche della nonna?
A I U T O O O O O O O O O O |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mar Ago 12, 2008 6:39 pm Oggetto: |
|
|
premesso che non so come fare per aiutarti... e mi dispiace. Posso dirti che io tendenzialmente soffro di pressione alta e al controllo medico mi era stato sconsigliato, a causa di questa patologia, di frequentare le alte quote. Ne posso dedurre quindi che la tua pressione bassa nulla ha a che vedere con i tuoi malesseri... ma ovviamente non ne ho la certezza. Posso dirti che fortissimi scalatori nonchè rallysti diventano zombie oltre i 3000 metri... _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
DURACELL
|
Inviato: Mar Ago 12, 2008 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | premesso che non so come fare per aiutarti... e mi dispiace. Posso dirti che io tendenzialmente soffro di pressione alta e al controllo medico mi era stato sconsigliato, a causa di questa patologia, di frequentare le alte quote. Ne posso dedurre quindi che la tua pressione bassa nulla ha a che vedere con i tuoi malesseri... ma ovviamente non ne ho la certezza. Posso dirti che fortissimi scalatori nonchè rallysti diventano zombie oltre i 3000 metri... |
Ma da quanto ho letto nei tuoi report mi pare che a te la quota non limiti nulla...
Neh?  |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Mar Ago 12, 2008 8:32 pm Oggetto: Re: Mal di montagna e pressione |
|
|
DURACELL ha scritto: |
Mi rendo conto che la medicina sarebbe preparare la salita andando a tappe, ma quanti hanno 3 giorni per fare un 4000? |
tutti quelli che ne hanno assoluto bisogno come te. fra prendersi 3 giorni o 4 una volta ogni tanto e andare a vuoto in 2 la scelta mi pare semplice.
cmq se esami clinici non hanno evidenziato problemi e mancanze particolari a livello fisico (ferro?) e se pensi di essere allenato (fra pensarlo ed esserlo ci sta una buona differenza) direi che l'unica cosa che puoi fare è condizionare il tuo corpo a lavorare in quota, dormendoci il + possibile e facendoci attività.
il diamox non serve a nulla. è utile solo per superare la fase di adattamento. in una 2 giorni non serve, anzi rischi problemi legati alla disidratazione.
la pressione bassa non mi pare di aver mai sentito sia una contro indicazione alla quota, caso mai la alta.
utile è il controllo dei battiti cardiaci e degli atti respiratori a riposo e la saturazione di ossigeno nel sangue. ma un ossimetro in europa a uso sportivo è dura da trovare. magari devi solo aumentare il calibro dei globuli rossi. o forse sei così di tuo e hai bisogno di + tempo. nel qual caso prenditelo. o forse devi allenarti in modo diverso ..... o mangiare in modo diverso... o stare + volte in montagna durante l'anno....
se le prove cliniche non hanno riscontrato nulla probabilmente il problema è l'impostazione del tutto. prova a sviscerare. qua fabrizio di mette sicuro sulla retta via  _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
DURACELL
|
Inviato: Mar Ago 12, 2008 9:04 pm Oggetto: Re: Mal di montagna e pressione |
|
|
Citazione: | cmq se esami clinici non hanno evidenziato problemi e mancanze particolari a livello fisico (ferro?) e se pensi di essere allenato (fra pensarlo ed esserlo ci sta una buona differenza) direi che l'unica cosa che puoi fare è condizionare il tuo corpo a lavorare in quota, dormendoci il + possibile e facendoci attività.
utile è il controllo dei battiti cardiaci e degli atti respiratori a riposo e la saturazione di ossigeno nel sangue. ma un ossimetro in europa a uso sportivo è dura da trovare. magari devi solo aumentare il calibro dei globuli rossi. o forse sei così di tuo e hai bisogno di + tempo. nel qual caso prenditelo. o forse devi allenarti in modo diverso ..... o mangiare in modo diverso... o stare + volte in montagna durante l'anno....
se le prove cliniche non hanno riscontrato nulla probabilmente il problema è l'impostazione del tutto. prova a sviscerare. qua fabrizio di mette sicuro sulla retta via  | [/quote]
Azz...
In effetti qualche carenza di ferro in passato l'ho avuta...
Ma dici che questo può influire così pesantemente?
Come si misura la saturazione di ossigeno nel sangue?
Per quanto riguarda i battiti cardiaci siamo intorno ai 60/62 al min, mentre almeno una volta ogni due settimane 1500/2000 mt di dislivello in giornata non ce li toglie nessuno. Il resto della settimana 2/3 volte in palestra o mountain bike...
Dici che sono i 38 anni che si fanno sentire?  |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mar Ago 12, 2008 9:27 pm Oggetto: Re: Mal di montagna e pressione |
|
|
espo ha scritto: | o stare + volte in montagna durante l'anno....
|
Possibile che continuando a frequentare ambienti in quota il tuo fisico non riesca a
"ricordare" _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
DURACELL
|
Inviato: Mar Ago 12, 2008 9:52 pm Oggetto: Re: Mal di montagna e pressione |
|
|
leo ha scritto: | espo ha scritto: | o stare + volte in montagna durante l'anno....
|
Possibile che continuando a frequentare ambienti in quota il tuo fisico non riesca a
"ricordare" |
Il bello che in montagna ci vado almeno 2 we al mese (che per uno che abita in Pianura Padana vuol dire sciropparsi almeno 600 km a uscita )e la "memoria" che ha il mio chip (evidentemente difettoso) non va oltre i 3000/3300 mt. Solo quando ho pernottato 4 notti al Mantova ho beneficiato dell'acclimatamento fino alla punta Gniffetti senza troppi scompensi (patiti comunque nei giorni precedenti).Ma poi, quest'inverno, sono stato male al Pian dei Fiacconi....  |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Mer Ago 13, 2008 6:44 am Oggetto: Re: Mal di montagna e pressione |
|
|
DURACELL ha scritto: |
Azz...
Per quanto riguarda i battiti cardiaci siamo intorno ai 60/62 al min, mentre almeno una volta ogni due settimane 1500/2000 mt di dislivello in giornata non ce li toglie nessuno. Il resto della settimana 2/3 volte in palestra o mountain bike...
direi che la carenza di ferro in quota è tutto.. a ematocrito come stai?
60 battiti al minuto (se misurati a riposo) sono decisamente alti, altissimi per uno che fa attività fisica costante da anni. a riposo vuol dire appena sveglio prima di alzarsi o rilassato sul letto per diversi minuti ......
la saturazione si misura con un apparecchio che si chiama ossimetro ed è una molletta che metti sul dito e da la % di O2 nel sangue. lo usano in spedizione per controllare l'acclimatamento. in italia è difficilissimo da trovare nei modelli sportivi. trovi quelli professionali e non facilmente.
cmq penso che + che 1500 metri di dislivello ogni 15 giorni dovresti farti una notte almeno sui 2000 ogni settimana. il dormire in quota serve molto + del dislivello per il tuo problema.
cmq prova aumentare il ritmo degli allenamenti, magari a scapito del dislivello .....
e fatti un paio di prove ematiche e cardiologiche  _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
giò
Registrato: 12/02/07 15:11 Messaggi: 3305 Residenza: Valtellina
|
Inviato: Mer Ago 13, 2008 10:56 am Oggetto: Re: Mal di montagna e pressione |
|
|
espo ha scritto: | direi che la carenza di ferro in quota è tutto.. |
fanculo al ferro!!!
scusate l'ot (ma mi sta sulle balle questo elemento ferroso ) |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
|
Inviato: Mer Ago 13, 2008 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Comunque io i battiti a riposo li ho molto + alti di 60 nonostante un'attività fisica abbastanza dura settimanale... però non ho ugualmente problemi in quota, quindi scarta pure la tachicardia  _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Mer Ago 13, 2008 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | Comunque io i battiti a riposo li ho molto + alti di 60 nonostante un'attività fisica abbastanza dura settimanale... però non ho ugualmente problemi in quota, quindi scarta pure la tachicardia  |
ocio boss... che non ti salti la pompetta stai entrando nell'età giusta.
magari hai anche il colesterolo alto  _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
DURACELL
|
Inviato: Mer Ago 13, 2008 4:18 pm Oggetto: Re: Mal di montagna e pressione |
|
|
espo ha scritto: | DURACELL ha scritto: |
Azz...
60 battiti al minuto (se misurati a riposo) sono decisamente alti, altissimi per uno che fa attività fisica costante da anni. a riposo vuol dire appena sveglio prima di alzarsi o rilassato sul letto per diversi minuti ......
la saturazione si misura con un apparecchio che si chiama ossimetro ed è una molletta che metti sul dito e da la % di O2 nel sangue. lo usano in spedizione per controllare l'acclimatamento. in italia è difficilissimo da trovare nei modelli sportivi. trovi quelli professionali e non facilmente.
cmq penso che + che 1500 metri di dislivello ogni 15 giorni dovresti farti una notte almeno sui 2000 ogni settimana. il dormire in quota serve molto + del dislivello per il tuo problema.
cmq prova aumentare il ritmo degli allenamenti, magari a scapito del dislivello .....
e fatti un paio di prove ematiche e cardiologiche  |
Kazzarola, ma nel soccorso alpino vi insegnano tutte 'ste robe o sei un medico?
Comunque grazie dei consigli, io sono il classico fai da te e spesso questo ti fa fare le cose a metà...
Domattina prima di alzarmi mi proverò la pressione, poi ti riferisco... ah, già che ci sono vado all'AVIS e mi faccio fare un bel controllo del sangue a 360°!
Se poi vien fuori che era il ferro ti pago una cena a base di CEVAPCHICI e TAJUT!  |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
|
Inviato: Mer Ago 13, 2008 4:35 pm Oggetto: |
|
|
espo ha scritto: | Domonice ha scritto: | Comunque io i battiti a riposo li ho molto + alti di 60 nonostante un'attività fisica abbastanza dura settimanale... però non ho ugualmente problemi in quota, quindi scarta pure la tachicardia  |
ocio boss... che non ti salti la pompetta stai entrando nell'età giusta.
magari hai anche il colesterolo alto  |
Mah, che vuoi che ti dica. I battiti alti li ho sempre avuti, la pressione alta l'ho ereditata dai miei genitori... il colesterolo invece è molto basso, nonostante tutte le costinate se poi mi salterà la pompetta vuol dire che era destino  _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
 |
DURACELL
|
Inviato: Gio Ago 14, 2008 1:48 pm Oggetto: Re: Mal di montagna e pressione |
|
|
espo ha scritto: | DURACELL ha scritto: |
Azz...
e fatti un paio di prove ematiche e cardiologiche  |
E bravo ESPO!
Da oggi, grazie al tuo intervento, c'è un uovo AVISINO!
Comunque: controllato battiti a riposo 52 al min ; poi sono andato all'A.V.I.S. dove mi hanno fatto esame completo del sangue, elettrocardiogramma e visita completa di cui avrò i risultati tra 15 gg Per ora la montagna è riuscita dove mia moglie (avisina da 20 anni!) ha fallito nonostante 15 anni di opere di convincimento....
Comunque, si dice, l'importante è il risultato!
Adesso vediamo se avevi ragione . Per ora comunque il medico mi ha detto che 52 battiti al min, o i 60 che avevo quando me li ha misurati, sono già indice di allenamento sportivo.. ieri mi avevi fatto prendere un colpo!  |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Gio Ago 14, 2008 6:23 pm Oggetto: Re: Mal di montagna e pressione |
|
|
DURACELL ha scritto: | . Per ora comunque il medico mi ha detto che 52 battiti al min, o i 60 che avevo quando me li ha misurati, sono già indice di allenamento sportivo.. ieri mi avevi fatto prendere un colpo!  |
se vai dietro ai medici normali fare un piano di scale senza lavoro è già impresa da atleta olimpico....
battiti sotto i 50 ed ematocrito sopra i 45
è il minimo
io, che sono tutto meno che allenato per fare quelle robe, ho 43/44 e 48 level naturale!!!!
se mi alleno un pochino a camminare, cosa che non mi sogno di fare, sfondi il 50 e mi squalificano.....
devo fare flebo di demineralizzata ......
quando mi ha tagliato gli allucioni facevo scattare l'allarme rianimazione ogni volta che smettevo di parlare con il chirurgo .....
allenati che con quel nick non ti dovresti fermare mai... _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
|