Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
claudiomac
|
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Ven Ott 24, 2008 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Oh my... non penso di correre in libreria a prenderlo... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
claudiomac
|
Inviato: Ven Ott 24, 2008 6:42 pm Oggetto: |
|
|
perché non ti interessa? perché non credi che la montagna ti possa insegnare ad organizzarti o perché l'ha scritto il polenza?  _________________ portami lontano |
|
Top |
|
 |
DURACELL
|
Inviato: Sab Ott 25, 2008 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Beh, non è una novità che le aziende organizzano scalate in montagna per i loro manager...
Personalmente ho organizzato ferrate e rafting per gente che non si era mai cimentata in nulla del genere ma è stata sempre un'esperienza positiva e di cui ancora oggi si ricordano. Non concordo sul binomio assoluto management\alpinismo ma una certa affinità tra le due visioni di come si affronta una sfida la riscontro ogni giorno(preparazione, organizzazione, allenamento,divisione dei compiti, responsabiltà condivise, etc).
Poi c'è gente che ci campa sopra.....  |
|
Top |
|
 |
claudiomac
|
Inviato: Sab Ott 25, 2008 6:04 pm Oggetto: |
|
|
DURACELL ha scritto: | Beh, non è una novità che le aziende organizzano scalate in montagna per i loro manager...
Personalmente ho organizzato ferrate e rafting per gente che non si era mai cimentata in nulla del genere ma è stata sempre un'esperienza positiva e di cui ancora oggi si ricordano. Non concordo sul binomio assoluto management\alpinismo ma una certa affinità tra le due visioni di come si affronta una sfida la riscontro ogni giorno(preparazione, organizzazione, allenamento,divisione dei compiti, responsabiltà condivise, etc).
Poi c'è gente che ci campa sopra.....  |
certamente, se si può guadagnare facendo ciò che ti piace....
ma credo che il senso sia l'affinità, di cui hai parlato anche tu. l'organizzazione, o meglio, imparare ad organizzarci (mai arrivato alla partenza senza gli scarponi?) ma soprattutto, come diceva napoletone/telecom, l'idea di provarci, di tentare, di non pensare che sia impossibile, sudando. sudando si può migliorare.. si possono fare tante cose che non pensavamo di fare in passato. a me questo ha insegnato la montagna. anche se non sono manager, ma piuttosto magnager (belle mangiate nei rifugi, dopo la fatica)
 _________________ portami lontano |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Lun Ott 27, 2008 3:05 pm Oggetto: L'autore è il curatore di soloscialpinismo.it |
|
|
Solo per segnalare che Gianluca Gambirasio è un grandissimo appassionato di ski alp tanto da fondare il sito www.soloscialpinismo.it _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
|
Inviato: Lun Ott 27, 2008 5:07 pm Oggetto: |
|
|
claudiomac ha scritto: | perché non ti interessa? |
Diciamo che già ho la nausea in azienda di concetti come il team building, l'eccellenza, motivazione, panificazione, success stories. Per carità tutta roba che serve, ma spesso sopravvalutata...
Passando alla montagna tutto cio` che e` "management" lo trovo mortalmente noioso e lontano dal mio modo di vivere il tempo libero. Spedizioni in stile vecchio, gestione dei conflitti, mega-meeting, briefing e debriefing... che coioni...
Preferisco rileggermi tutta la vita "La montagna di luce" di Boardman e Tasker per restare in Himalaya, oppure la poesia dei racconti di Mauro Corona in "Nel legno e nella pietra". L'estratto scelto dall'Ale rende bene l'idea... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
claudiomac
|
Inviato: Lun Ott 27, 2008 10:49 pm Oggetto: |
|
|
[quote="LorenzOrobico"] claudiomac ha scritto: | perché non ti interessa? |
Diciamo che già ho la nausea in azienda di concetti come il team building, l'eccellenza, motivazione, panificazione, success stories.
d'accordo con certe "motivazioni" aziendali, che non sopporto specialmente se dette in inglese.
la montagna è utile anche per questo. si stacca.
ma io credo che la montagna sia formativa. ho scoperto di poter fare di più nel momento in cui, in montagna ho fatto cose che, per me, sembravano irraggiungibili. ho vinto paure. mi sono detto che non sono proprio quel pirla. intendiamoci subito, pur non avendo fatto niente di straordinario. però mi sono tolto dei limiti, o meglio, li ho spostati più in la. e ciò mi è servito anche nel lavoro, nella vita. sai di "avere delle risorse nascoste". impari che, se ti sforzi, magari organizzandoti, studiando, puoi superare dei limiti. la montagna è una palestra. ecco perché sto cercando di andare sul bianco. quest'anno ho fallito,perché sono stato male. però due anni fa non sognavo neanche di andare sul bianco. è un obiettivo. insignificante per tanti. e neanche molto interessante, dato che ti trovi in fila, come in posta. cinque anni fa mi sono fatto pregare per andare sul cevedale. pensavo fosse roba d'altro mondo. è l'obiettivo che conta e, più è difficile, secondo te, più ti stimola ad organizzarti. avere un alto obiettivo e cercare di raggiungerlo. ho fallito il bianco. so che per me è difficile, sopra i tremila sto male e so che si fa molta fatica sopra i 4000. io mi viglio organizzare. voglio riuscire. l'obiettivo, poi, è personale. per te può essere insignificante ma per altri può rappresentare una ragione di vita. non tutti abbiamo la stessa preparazione fisica e culturale. la montagna, in moltissimi casi, non è mai per quello che sembra, e ti costringe a dare di più. e questo è un bell'allenamento di vita, che in inglese non so come si pronuncia, ma va bene lo stesso. credo che il libro parli di questo: la montagna è una propedeutica maestra di vita. comunque, se mi capita, leggerò ciò che mi hai consigliato. _________________ portami lontano |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Mar Ott 28, 2008 7:43 am Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: |
Preferisco rileggermi tutta la vita "La montagna di luce" di Boardman e Tasker per restare in Himalaya,... |
o la bibbia per eccellenza del nostro tempo ...
"montagna vissuta, tempo per respirare" ..... di karl...
altro che management.
anarchia e libertà  _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
claudiomac
|
Inviato: Mar Ott 28, 2008 1:01 pm Oggetto: |
|
|
o la bibbia per eccellenza del nostro tempo ...
"montagna vissuta, tempo per respirare" ..... di karl...
altro che management.
anarchia e libertà [/quote]
reinhard???
Titolo: Montagna vissuta: tempo per respirare
Autore: Reinhard Karl
Casa Editrice: Dall’Oglio, Vivalda Editori _________________ portami lontano |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
|
Inviato: Mar Ott 28, 2008 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Claudio impara a quotare...
Codice: | [quote="autore"]Testo citato[/quote] |
_________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
claudiomac
|
Inviato: Mar Ott 28, 2008 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | "LorenzOrobico" Claudio impara a quotare... Wink |
ci provo.
te l'avevo detto che ad andare in montagna si imparano tante cose....  _________________ portami lontano |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
|
Inviato: Mer Ott 29, 2008 11:52 am Oggetto: |
|
|
claudiomac ha scritto: | Citazione: | "LorenzOrobico" Claudio impara a quotare... Wink |
ci provo.
te l'avevo detto che ad andare in montagna si imparano tante cose....  |
Devevi mettere "LorenzOrobico" prima di chiudere la parentesi quadra... come da esempio...
 _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Alessandro Spinelli
|
Inviato: Mer Ott 29, 2008 1:59 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | claudiomac ha scritto: | perché non ti interessa? |
Preferisco rileggermi tutta la vita "La montagna di luce" di Boardman e Tasker per restare in Himalaya, oppure la poesia dei racconti di Mauro Corona in "Nel legno e nella pietra". L'estratto scelto dall'Ale rende bene l'idea... |
Azz... adesso mi toccherà anche leggermi il libro...
Ciao _________________ Ale |
|
Top |
|
 |
Alessandro Spinelli
|
Inviato: Mer Ott 29, 2008 2:21 pm Oggetto: |
|
|
claudiomac ha scritto: |
ma io credo che la montagna sia formativa. ho scoperto di poter fare di più nel momento in cui, in montagna ho fatto cose che, per me, sembravano irraggiungibili. ho vinto paure. mi sono detto che non sono proprio quel pirla. intendiamoci subito, pur non avendo fatto niente di straordinario. però mi sono tolto dei limiti, o meglio, li ho spostati più in la. e ciò mi è servito anche nel lavoro, nella vita. sai di "avere delle risorse nascoste". impari che, se ti sforzi, magari organizzandoti, studiando, puoi superare dei limiti. la montagna è una palestra. |
Sono d'accordo, però direi che sono due cose un po' diverse. Un conto è la montagna come palestra o "scuola di vita" di capacità più o meno strettamente individuali, ad es. quella di porsi obiettivi e di superarli. Questo è verissimo, ma può valere per tantissime altre attività: uno può porsi obiettivi e spostare i propri limiti in un qualunque sport, o anche ad es. nella propria abilità a suonare uno strumento musicale.
A me pare che il punto qui sia la capacità di gestire attività o lavoro di gruppo, che è un po' diverso dallo sviluppo di capacità individuali. Senza aver letto il libro (e senza intenzione di farlo, per identiche motivazioni a quelle di Lorenzo), direi che qui l'alpinismo aiuta soprattutto quando è inteso nell'accezione delle grandi spedizioni, dove c'è un sovraccarico notevole di "gestione", di preparazione, di coordinamento e di tutte queste balle.
Comunque, pare che la cosa non sia affatto nuova. Date un'occhiata a questo link del 2006, scovato su internet...
Ciao, _________________ Ale |
|
Top |
|
 |
|
|