Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fsck
Registrato: 23/07/07 20:41 Messaggi: 150 Residenza: Moniga del Garda
|
Inviato: Mer Ott 08, 2008 10:47 am Oggetto: camalots |
|
|
Ciao, volevo chiedervi un aiuto visto che devo acquistare i camalots ( occasione morosa in america e costan poco ) Che misure mi consigliate? Grazie  |
|
Top |
|
 |
selvadec
Registrato: 07/07/08 16:30 Messaggi: 1495 Residenza: MAZZANO, Brescia
|
Inviato: Mer Ott 08, 2008 10:54 am Oggetto: Re: camalots |
|
|
fsck ha scritto: | Ciao, volevo chiedervi un aiuto visto che devo acquistare i camalots ( occasione morosa in america e costan poco ) Che misure mi consigliate? Grazie  |
fino al tre, se BD, quello blu.  _________________ Edoardo F. |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mer Ott 08, 2008 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Un ottimo kit che ritengo ideale per la maggioranza delle salite di roccia che faccio e` il seguente:
Serie Camalot C3 (micro): #00 e #1
Serie Camalot: #0.4, #0.75, #1, #2
Se vuoi risparmiare togli il #00 e il #2.
Non trascurare i micro che si usano molto di frequente!
Gia che ci sei aggiungi una serie di nut (Wild Country / DMM Wallnut / Metolius / Black Diamond Stoppers) e sei a posto. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Mer Ott 08, 2008 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
Confermo quanto già detto: i Camalot: #0.4, #0.75, #1, #2 sono un must. Il #3, quello blu è utile ovviamente ma è meno 'versatile'.
Vorrei aggiungere una considerazione che secondo me deve essere fatta quando si comprano tools come questi. I camalot sono ormai un oggetto cult tra gli arrampicatori e questo a ragione. Però se uno i friend li usa una volta ogni tanto può anche guardare ad altre marche, che in questi anni hanno migliorato i loro prodotti. La sicurezza c'è, a parte il fatto (non da poco) che manca il doppio asse; la resistenza all'usura invece è evidentemente più bassa' (molle meno pregiate) e con essa la maneggiabilità (le molle dei camalot sono morbidissime). Insomma se ne prevedi un uso intenso ed hai il budget camalot, metolius sono l'ideale; altrimenti non sentirti uno scriteriato a comprare i CAMP o quelli della KONG. Questo mio modesto parere.
Negli USA lo scorso anno ho comprato della BD sia camalot che viti da ghiaccio ed ho risparmiato. Dipende comunque anche da dove si compra.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
red
|
Inviato: Mer Ott 08, 2008 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Per i primi acquisti (con poco budget a disposizione) mi sono diretto verso attrezzi camp e cassin: sono friend che per tante differenze (costruzione, stabilità nel posizionamento, resistenza) sono preferibili solo per un uso sporadico nel corso dell'anno.
Ora che mi trovo molto più spesso con la necessità di usare i friend, sto sostituendo i miei attrezzi con metolius, bd e omega pacific.
Ogni attrezzatura deve essere valutata in base all'effettivo utilizzo, nel presente e nell'immediato futuro (così da evitare un acquisto successivo). _________________ - Tutta roba che rimane !!! |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mer Ott 08, 2008 3:57 pm Oggetto: |
|
|
poi dipende da dove vai....
su dolomia e calcare vai bene con serie fino al BD #2 ed eventualmente un paio di Rockcentric sulle misure superiori.
su granito, possono servire protezioni grosse, almeno BD #3 e oltre. eventualmente doppi il verde e il rosso. per raddoppiare in maniera più economica sono comodi i rockcentrick di WC o gli hexes della metolius
se usi poco i friends concordo sul fatto di prendere qualcosa di più economico ma solo sulle misure medio-piccole. sul micro, grosso e off-width i nomi son sempre quelli BD,Wildcountry,Metolius...
I micro sono molto utili anche se richedono più attenzione ed esperienza nel metterli bene. i BD c3 sono eccezionali per le ridotte dimensioni della testa e la meccanica perfetta. di questi trovo molto utili il verde il rosso e il giallo. un po' meno costosi ma sempre ottimi i tcu della metolius dal giallo in giù. sul micro-micro mi trovo bene con gli Zeros grigio e giallo per lo stem (come si dice in italiano??) molto flessibile. sotto ancora uso i ballnuts nelle prime tre misure
nuts: personalmemte uso un set di stoppers BD 6-13 per piazzamenti semplici. Astronuts 6-10 e Dmm Offset 7-11 per piazzamenti rognosi.
dovendo consigliare un solo set opterei per i curved nuts metolius. trovo la loro forma curva più versatile anche in fessure leggermente svase o con irregolarità |
|
Top |
|
 |
fsck
Registrato: 23/07/07 20:41 Messaggi: 150 Residenza: Moniga del Garda
|
Inviato: Mer Ott 08, 2008 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille a tutti E speriamo di saperli usare BENE  |
|