Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
luke83
|
Inviato: Dom Lug 13, 2008 8:53 pm Oggetto: MONTE BIANCO |
|
|
Buonasera a tutti.Abbiamo in programma per la prossima settimana (21 e 22 luglio) la salita al bianco dal rifugio cosmiques.sapreste dirmi difficoltà,tempo di salita e, se avete notizie delle condizioni attuali?
grazie buona serata _________________ LUKE83
Spesso si vive come se fosse per sempre e ci si dimentica degli attimi. |
|
Top |
|
 |
nano
Registrato: 29/06/08 12:20 Messaggi: 501 Residenza: triangolo lariano
|
Inviato: Dom Lug 13, 2008 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Non ti posso aiutare per le condizioni ma posso descrivertì come mi è sembrata qualche anno fa quando siamo saliti al Bianco dal Cosmiques e da li attraverso la via italiana passando per il Gonnella siamo scesi in val Venì e da li in bus a Courmayeur.4 tronconi di funivia ti portano al Midì, li si scende un ripido pendio ed in un'ora sei al rifugio. Si parte alle 2 e si attacca il Tacul facendo lo slalom tra i numerosi creapacci (negli ultimi anni sembra che sia diventato pericoloso, noi non abbiamo avuto problemi) si passa quasi in cima al Tacul e si punta al Maudit. La prima parte è facile, poi per sbucare al col Maudit si incontra la maggior difficoltà,un pendio di un centinaio di metri di circa 50 gradi (a me non è sembrato difficile, avevo sol paura che la cordata davanti scivolasse e mi travolgesse)
Quando si esce al colle si presnta davanti il Bianco in tutta la sua imponenza ed in genere ora si vede l'indimenticabile spettacolo dei primi raggi di sole sulla vetta. Sembra vicino ma è solo un'impressione perchè bisogna fare un lungo traverso in piano fino al colle della Brenva dove si ricomincia a salire. La cima è sempre visibile semra vicina ma non arrivi mai,quì si fa sentire la fatica e la quota. Secondo il grado di preparazione ci vogliono dalle 5 alle 8 ore per la salita
Ciao e buona salita
NANO |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Lug 14, 2008 8:31 am Oggetto: |
|
|
Ti consiglio di aspettare qualche giorno che si ristabilisca per capire quanta neve nuova e` arrivata. Poi chiama le guide di Curma o Cham, oppure il rifugio. Se fa qualche giorno di bel tempo verra` ritracciata sicuramente. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
luke83
|
Inviato: Lun Lug 14, 2008 12:27 pm Oggetto: |
|
|
grazie per il consiglio e la descrizione della via.Anche se le attuali previsioni meteo per i prossimi 10 gg mi stanno un pò scoraggiando........
buona giornata _________________ LUKE83
|
Top |
|
 |
eziost
Registrato: 15/02/07 10:47 Messaggi: 2 Residenza: grosotto - so
|
Inviato: Lun Lug 14, 2008 2:57 pm Oggetto: curiosità |
|
|
ma fai parte del gruppo cai sondalo???????? |
|
Top |
|
 |
luke83
|
Inviato: Lun Lug 14, 2008 8:29 pm Oggetto: |
|
|
beccato!hai indovinato, anche se sono un infiltrato del cai bormio.......e tu?sei uno dei partecipanti? _________________ LUKE83
|
Top |
|
 |
eziost
Registrato: 15/02/07 10:47 Messaggi: 2 Residenza: grosotto - so
|
Inviato: Mar Lug 15, 2008 9:15 am Oggetto: |
|
|
certo, stavo scazzegando anche io per avere info e son capitato qui. il l'ho fatta, ormai nel 1998, ma dal goutier, da qui dovevamo farla l'anno scorso ma è andata buca x il tempo. va bhè vediamo poi come ci andrà stavolta. ci si vede. bye bye |
|
Top |
|
 |
angelo71
Registrato: 12/03/08 19:50 Messaggi: 538 Residenza: Ualtellina (quella bassa per�)
|
|
Top |
|
 |
luke83
|
Inviato: Mar Lug 15, 2008 12:48 pm Oggetto: |
|
|
ok, grazie mille.
ciao _________________ LUKE83
|
Top |
|
 |
AG
|
Inviato: Mer Lug 16, 2008 4:40 pm Oggetto: |
|
|
Io sono interessato alla salita sabato 19... ed ho chiamato l'OHM-Chamonix per info: oggi sono saliti alla vetta dal Cosmique. Sono avanzati lentamente con tutta probabilità perchè hanno battuto traccia con "molta" neve... Ora bisogna vedere se il passaggio perturbato di domani non lascia troppo neve |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Gio Lug 17, 2008 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Noi avevamo fatto il giro courmayeur-torino-cosmique-vetta-gonella, bellissimo, e le
maggiori difficoltà tecniche le avevamo trovate nel saltare i crepi prima del gonella
Buon giro _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
|