Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
MONTE BIANCO

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ghiaccio e Misto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
luke83



Registrato: 03/09/07 15:40
Messaggi: 28
Residenza: Bormio

MessaggioInviato: Dom Lug 13, 2008 8:53 pm    Oggetto: MONTE BIANCO Rispondi citando

Buonasera a tutti.Abbiamo in programma per la prossima settimana (21 e 22 luglio) la salita al bianco dal rifugio cosmiques.sapreste dirmi difficoltà,tempo di salita e, se avete notizie delle condizioni attuali?
grazie buona serata
_________________
LUKE83

Spesso si vive come se fosse per sempre e ci si dimentica degli attimi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
nano



Registrato: 29/06/08 12:20
Messaggi: 501
Residenza: triangolo lariano

MessaggioInviato: Dom Lug 13, 2008 10:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ti posso aiutare per le condizioni ma posso descrivertì come mi è sembrata qualche anno fa quando siamo saliti al Bianco dal Cosmiques e da li attraverso la via italiana passando per il Gonnella siamo scesi in val Venì e da li in bus a Courmayeur.4 tronconi di funivia ti portano al Midì, li si scende un ripido pendio ed in un'ora sei al rifugio. Si parte alle 2 e si attacca il Tacul facendo lo slalom tra i numerosi creapacci (negli ultimi anni sembra che sia diventato pericoloso, noi non abbiamo avuto problemi) si passa quasi in cima al Tacul e si punta al Maudit. La prima parte è facile, poi per sbucare al col Maudit si incontra la maggior difficoltà,un pendio di un centinaio di metri di circa 50 gradi (a me non è sembrato difficile, avevo sol paura che la cordata davanti scivolasse e mi travolgesse)
Quando si esce al colle si presnta davanti il Bianco in tutta la sua imponenza ed in genere ora si vede l'indimenticabile spettacolo dei primi raggi di sole sulla vetta. Sembra vicino ma è solo un'impressione perchè bisogna fare un lungo traverso in piano fino al colle della Brenva dove si ricomincia a salire. La cima è sempre visibile semra vicina ma non arrivi mai,quì si fa sentire la fatica e la quota. Secondo il grado di preparazione ci vogliono dalle 5 alle 8 ore per la salita
Ciao e buona salita
NANO
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Lug 14, 2008 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Ti consiglio di aspettare qualche giorno che si ristabilisca per capire quanta neve nuova e` arrivata. Poi chiama le guide di Curma o Cham, oppure il rifugio. Se fa qualche giorno di bel tempo verra` ritracciata sicuramente.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
luke83



Registrato: 03/09/07 15:40
Messaggi: 28
Residenza: Bormio

MessaggioInviato: Lun Lug 14, 2008 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie per il consiglio e la descrizione della via.Anche se le attuali previsioni meteo per i prossimi 10 gg mi stanno un pò scoraggiando........
buona giornata
_________________
LUKE83

Spesso si vive come se fosse per sempre e ci si dimentica degli attimi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
eziost



Registrato: 15/02/07 10:47
Messaggi: 2
Residenza: grosotto - so

MessaggioInviato: Lun Lug 14, 2008 2:57 pm    Oggetto: curiosità Rispondi citando

ma fai parte del gruppo cai sondalo????????
Top
Profilo Invia messaggio privato
luke83



Registrato: 03/09/07 15:40
Messaggi: 28
Residenza: Bormio

MessaggioInviato: Lun Lug 14, 2008 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

beccato!hai indovinato, anche se sono un infiltrato del cai bormio.......e tu?sei uno dei partecipanti?
_________________
LUKE83

Spesso si vive come se fosse per sempre e ci si dimentica degli attimi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
eziost



Registrato: 15/02/07 10:47
Messaggi: 2
Residenza: grosotto - so

MessaggioInviato: Mar Lug 15, 2008 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

certo, stavo scazzegando anche io per avere info e son capitato qui. il l'ho fatta, ormai nel 1998, ma dal goutier, da qui dovevamo farla l'anno scorso ma è andata buca x il tempo. va bhè vediamo poi come ci andrà stavolta. ci si vede. bye bye
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo71



Registrato: 12/03/08 19:50
Messaggi: 538
Residenza: Ualtellina (quella bassa per�)

MessaggioInviato: Mar Lug 15, 2008 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

su questo sito http://www.ohm-chamonix.com/fiche.php?id=02&req=1&ling=Fr vengono aggiornate le condizioni della zona.
Prova a dare un occhiata, ma pare che sia scesa molta neve in zona (circa 30 cm al rifugio cosmique).

Secondo me è meglio aspettare Rolling Eyes

ciao a. Wink

p.s. per il tipo di itinerario e le difficoltà confermo tutto quanto detto da nano, noi l'avevamo fatto in a/r due anni fa http://www.camptocamp.org/outings/92817/it
_________________
http://flickr.com/photos/smaroon/sets/
la vita è troppo bella per sciare male.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
luke83



Registrato: 03/09/07 15:40
Messaggi: 28
Residenza: Bormio

MessaggioInviato: Mar Lug 15, 2008 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok, grazie mille.
ciao
_________________
LUKE83

Spesso si vive come se fosse per sempre e ci si dimentica degli attimi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
AG



Registrato: 16/03/08 13:36
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Mer Lug 16, 2008 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono interessato alla salita sabato 19... ed ho chiamato l'OHM-Chamonix per info: oggi sono saliti alla vetta dal Cosmique. Sono avanzati lentamente con tutta probabilità perchè hanno battuto traccia con "molta" neve... Ora bisogna vedere se il passaggio perturbato di domani non lascia troppo neve
Top
Profilo Invia messaggio privato
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2008 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Noi avevamo fatto il giro courmayeur-torino-cosmique-vetta-gonella, bellissimo, e le
maggiori difficoltà tecniche le avevamo trovate nel saltare i crepi prima del gonella

Buon giro
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ghiaccio e Misto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati