Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ALE L'INFERMIERE
Registrato: 02/09/09 20:26 Messaggi: 35 Residenza: ABBIATEGRASSO, OVEST MI
|
Inviato: Gio Apr 08, 2010 6:24 am Oggetto: RIFARE LA FRESA PER VITI DA GHIACCIO |
|
|
CIAO ATUTTI!
ECCOMI ANCORA QUI A DOMANDAR CONSIGLI..!
CREDO POSSA ESSERE UN PROBLEMA DI MOLTI: DOPO LA BELLA STAGIONE DELLE CASCATE, IN ATTESA DI NORD E MAGARI COULOIR, MI CHIEDEVO DOVE E' POSSIBILE PORTARE LE VITI DA GHIACCIO (IN TITANIO MA NON SOLO..!) PER RIFARNE LA FRESA... MAGARI IN UN POSTO DOVE COSTI POCO, DOVE INSOMMA NE POSSA VALER LA PENA (LEGGI: LA SPESA!).
O QUALCUNO SE LO FA DA SE'??
EVENTUALMENTE MI SPIEGATE LA TECNICA CORRETTA??
GRAZIE A TUTTI!!! |
|
Top |
|
 |
dademaz
|
Inviato: Gio Apr 08, 2010 12:00 pm Oggetto: Re: RIFARE LA FRESA PER VITI DA GHIACCIO |
|
|
ALE L'INFERMIERE ha scritto: | CIAO ATUTTI!
ECCOMI ANCORA QUI A DOMANDAR CONSIGLI..!
CREDO POSSA ESSERE UN PROBLEMA DI MOLTI: DOPO LA BELLA STAGIONE DELLE CASCATE, IN ATTESA DI NORD E MAGARI COULOIR, MI CHIEDEVO DOVE E' POSSIBILE PORTARE LE VITI DA GHIACCIO (IN TITANIO MA NON SOLO..!) PER RIFARNE LA FRESA... MAGARI IN UN POSTO DOVE COSTI POCO, DOVE INSOMMA NE POSSA VALER LA PENA (LEGGI: LA SPESA!).
O QUALCUNO SE LO FA DA SE'??
EVENTUALMENTE MI SPIEGATE LA TECNICA CORRETTA??
GRAZIE A TUTTI!!! |
io le rifaccio da me, però è altamente consigliabile avere una morsa...una volta le facevo anche tenendole in mano, ma devi avere molta pazienza e ci son + rischi di farle male!
cmq è molto semplice, le metti in morsa e poi con la lima segui il movimento dei denti. qui ci sono diverse correnti di pensiero, dall'interno verso l'esterno o viceversa, oppure tangente. io faccio l'ultima. dai qualche passata finchè ti pare ok. poi passo alle parti verticali dei denti, in questo caso da interno verso esterno, sempre seguendo l'inclinazione della fresa!
polpastrello sulle punte, se pungono sono ok!
ho provato con diverse lime, da quelle + ruvide a quelle + fini. alla fine, secondo me, è meglio usare una lima normale non troppo fine, il lavoro di fino non serve, anzi ho notato che se la limatura è un po' + grezza si ha una miglior aggressività proprio sui primi giri. è ovvimente un parere personale ma limate così penetrano meglio delle viti nuove (che sono troppo tirate a lucido)
davide |
|
Top |
|
 |
PAOPANZA
|
Inviato: Gio Apr 08, 2010 4:52 pm Oggetto: viti |
|
|
Tito mi ha fatto portare le sue da Gobbi ad Arco, ha la macchinetta ed in un attimo te le fa per 1-2 euro a vite, penso dipenda dal numero delle viti.
Io però non me ne intendo e non so valutare la fresatura della macchinetta... però pungevano.
Ciao _________________ Succisa Virescit |
|
Top |
|
 |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Gio Apr 08, 2010 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Quelli al titanio li ho sempre affilati io e condivido quello che ha detto il Dademaz, io però usavo lime fini, va detto poi che il titanio è molto morbido.
I chiodi moderni sopratutto per il costo che hanno comperarli non mi fido a farli da me, per cui li porto dal Barba sport a Rovagnate, ha la macchinetta e te li affila al momento, il costo è ragionevole, mi pare che con 10-15 euro mi ha affilato una decina di chiodi, ti fa un prezzo forfè, non di certo i 5 euro/chiodo dichiarati, tornano come nuovi e sgagnano bene il ghiaccio. |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Ven Apr 09, 2010 4:26 pm Oggetto: |
|
|
io le viti le curo faidamè con limetta triagolare taglio fine... però se so che costa uno/due euri a vite...  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
Drugo Lebowsky
|
Inviato: Mer Apr 14, 2010 5:14 pm Oggetto: Re: viti |
|
|
PAOPANZA ha scritto: | Tito mi ha fatto portare le sue da Gobbi ad Arco, ha la macchinetta ed in un attimo te le fa |
se uno ha mano, vengono decentemente anche col fai da te
ma con la macchinetta che le "tiene" in dima, il risultato è decisamente migliore
e consigliabile. |
|
Top |
|
 |
GIBE
Registrato: 12/02/08 20:10 Messaggi: 412 Residenza: val seriana
|
Inviato: Mer Apr 14, 2010 6:45 pm Oggetto: Re: viti |
|
|
Drugo Lebowsky ha scritto: | PAOPANZA ha scritto: | Tito mi ha fatto portare le sue da Gobbi ad Arco, ha la macchinetta ed in un attimo te le fa |
se uno ha mano, vengono decentemente anche col fai da te
ma con la macchinetta che le "tiene" in dima, il risultato è decisamente migliore
e consigliabile. | quoto _________________ l'arrampicata non puo' essere disgiunta dalla sua straripante proposta di stile di vita..(W.Gullich) |
|
Top |
|
 |
Onofrio
|
Inviato: Ven Gen 24, 2025 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti,
ho trovato una bella guida con vari consigli da seguire per affilarle in maniera autonoma.
wbguides.com/affilare-viti-da-ghiaccio/
Spero sia d'aiuto.
Saluti a tutti.
|
 |
|