Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
RIFARE LA FRESA PER VITI DA GHIACCIO

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ALE L'INFERMIERE

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 6:24 am    Oggetto: RIFARE LA FRESA PER VITI DA GHIACCIO Rispondi citando

CIAO ATUTTI!
ECCOMI ANCORA QUI A DOMANDAR CONSIGLI..!
CREDO POSSA ESSERE UN PROBLEMA DI MOLTI: DOPO LA BELLA STAGIONE DELLE CASCATE, IN ATTESA DI NORD E MAGARI COULOIR, MI CHIEDEVO DOVE E' POSSIBILE PORTARE LE VITI DA GHIACCIO (IN TITANIO MA NON SOLO..!) PER RIFARNE LA FRESA... MAGARI IN UN POSTO DOVE COSTI POCO, DOVE INSOMMA NE POSSA VALER LA PENA (LEGGI: LA SPESA!).
O QUALCUNO SE LO FA DA SE'??
EVENTUALMENTE MI SPIEGATE LA TECNICA CORRETTA??
GRAZIE A TUTTI!!!
Profilo Invia messaggio privato
dademaz

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 12:00 pm    Oggetto: Re: RIFARE LA FRESA PER VITI DA GHIACCIO Rispondi citando

ALE L'INFERMIERE ha scritto:
CIAO ATUTTI!
ECCOMI ANCORA QUI A DOMANDAR CONSIGLI..!
CREDO POSSA ESSERE UN PROBLEMA DI MOLTI: DOPO LA BELLA STAGIONE DELLE CASCATE, IN ATTESA DI NORD E MAGARI COULOIR, MI CHIEDEVO DOVE E' POSSIBILE PORTARE LE VITI DA GHIACCIO (IN TITANIO MA NON SOLO..!) PER RIFARNE LA FRESA... MAGARI IN UN POSTO DOVE COSTI POCO, DOVE INSOMMA NE POSSA VALER LA PENA (LEGGI: LA SPESA!).
O QUALCUNO SE LO FA DA SE'??
EVENTUALMENTE MI SPIEGATE LA TECNICA CORRETTA??
GRAZIE A TUTTI!!!

io le rifaccio da me, però è altamente consigliabile avere una morsa...una volta le facevo anche tenendole in mano, ma devi avere molta pazienza e ci son + rischi di farle male!
cmq è molto semplice, le metti in morsa e poi con la lima segui il movimento dei denti. qui ci sono diverse correnti di pensiero, dall'interno verso l'esterno o viceversa, oppure tangente. io faccio l'ultima. dai qualche passata finchè ti pare ok. poi passo alle parti verticali dei denti, in questo caso da interno verso esterno, sempre seguendo l'inclinazione della fresa!

polpastrello sulle punte, se pungono sono ok!
ho provato con diverse lime, da quelle + ruvide a quelle + fini. alla fine, secondo me, è meglio usare una lima normale non troppo fine, il lavoro di fino non serve, anzi ho notato che se la limatura è un po' + grezza si ha una miglior aggressività proprio sui primi giri. è ovvimente un parere personale ma limate così penetrano meglio delle viti nuove (che sono troppo tirate a lucido)

davide
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
PAOPANZA

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 4:52 pm    Oggetto: viti Rispondi citando

Tito mi ha fatto portare le sue da Gobbi ad Arco, ha la macchinetta ed in un attimo te le fa per 1-2 euro a vite, penso dipenda dal numero delle viti.
Io però non me ne intendo e non so valutare la fresatura della macchinetta... però pungevano.
Ciao
paolo75

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quelli al titanio li ho sempre affilati io e condivido quello che ha detto il Dademaz, io però usavo lime fini, va detto poi che il titanio è molto morbido.
I chiodi moderni sopratutto per il costo che hanno comperarli non mi fido a farli da me, per cui li porto dal Barba sport a Rovagnate, ha la macchinetta e te li affila al momento, il costo è ragionevole, mi pare che con 10-15 euro mi ha affilato una decina di chiodi, ti fa un prezzo forfè, non di certo i 5 euro/chiodo dichiarati, tornano come nuovi e sgagnano bene il ghiaccio.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

io le viti le curo faidamè con limetta triagolare taglio fine... però se so che costa uno/due euri a vite... Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Drugo Lebowsky

MessaggioInviato: Mer Apr 14, 2010 5:14 pm    Oggetto: Re: viti Rispondi citando

PAOPANZA ha scritto:
Tito mi ha fatto portare le sue da Gobbi ad Arco, ha la macchinetta ed in un attimo te le fa

se uno ha mano, vengono decentemente anche col fai da te
ma con la macchinetta che le "tiene" in dima, il risultato è decisamente migliore
e consigliabile.
Profilo Invia messaggio privato
GIBE

MessaggioInviato: Mer Apr 14, 2010 6:45 pm    Oggetto: Re: viti Rispondi citando

Drugo Lebowsky ha scritto:
PAOPANZA ha scritto:
Tito mi ha fatto portare le sue da Gobbi ad Arco, ha la macchinetta ed in un attimo te le fa

se uno ha mano, vengono decentemente anche col fai da te
ma con la macchinetta che le "tiene" in dima, il risultato è decisamente migliore
e consigliabile.
quoto
Onofrio

MessaggioInviato: Ven Gen 24, 2025 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,
ho trovato una bella guida con vari consigli da seguire per affilarle in maniera autonoma.
wbguides.com/affilare-viti-da-ghiaccio/
Spero sia d'aiuto.
Saluti a tutti.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: