lupin-3
Registrato: 13/02/07 23:58 Messaggi: 3644
|
Inviato: Mer Ago 19, 2015 3:34 pm Oggetto: Monte Legnone 2609m da Pagnona. |
|
|
Non avendolo mai percorso,decido di salire da pagnona appunto al monte legnone.
Itinerario subito ripido e suggestivo,passando per borghi molto tipici e carini,il primo che si incontra è subiale,poi si arriva a bedoledo verso 1200m fino ad arrivare al punto panoramico fuori dal bosco di casnietta.
Da li al r.griera è un'attimo.
Il rifugio,prima volta che lo vedevo,è piccolino e molto accogliente. Costruito nel 2003,sa come far star bene i suoi passanti,grazie a Serena,una donna che cucina davvero bene,e che colgo l'occasione per salutare.
Il tempo è brutto,a scapito del sole che chiamavano i meteoman,e la mia idea è quella di far la cresta fino in vetta,una cresta nuova,mai fatta.
Inizio la cresta e si mette a gocciolare in maniera più decisa,mi fermo e mi metto giacca e coprizaino e continuo a salire,sennon chè la cresta semplice in condizioni normali,tendo con l'erba bagnata ad essere infida,se poi ci mettiamo che a dx e sx uno scivolone non porterebbe a nulla di buono,quando arrivo a quota 2300m circa intersecando la splendida strada militare della prima guerra mondiale (lasciata ahimè al suo corso,senza un minimo di manutenzione!),decido di prenderla,facendo il traverso fino alla bocchetta alta,e da li per cresta su fino in vetta.
Solita magnifica vista prima della nebbia in arrivo e grazie alla pioggia che nel frattempo a smesso di scendere.
Stò in vetta poco....solo....mi godo il momento,quello che volevo.
Scendo e vado a ristorarmi al calduccio del griera.
Bello questo nuovo itinerario scoperto.
Dati/traccia
Altimetria
Qualche foto
Si parte
Verso il tre signori
Arriva la pioggia
Il grignone
Sul rosa c'è il sole
Mulattiera vicino al rifugio
erba secca
Locals
R.Griera 1734m
Ultimo larice
Deleguaccio e Pizzo Alto,altro splendido giro
Il traverso della strada militare
Il pezzo di cresta fatto e il rifugio piccolo piccolo.
Grande opera
Vetta
.
.
.
Io
R.Griera
Bella la vita!
ciao! _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mer Ago 19, 2015 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Spettacolo di gita in relazione alla giornata Lupo!!!! Con Grigna e soci, molti anni fa, avevamo fatto il Legnone da li mi pare... salendo però per intero la strada militare. Una roba a dir poco eterna  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|