Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
nikkor
Registrato: 16/02/07 19:36 Messaggi: 1529 Residenza: nei pressi di Rovato...
|
Inviato: Gio Dic 27, 2007 8:11 am Oggetto: Concarena, canale X |
|
|
Stamattina partiamo alle 6 da Rovato io Marcello, Santino e il Bosius per salire la facile normale invernale alla cima Bacchetta in Concarena. Una passeggiata.
Si parte da Sommaprada senza l'ombra edlla neve, che arriverà solo alla palina di deviazione bivacco-cima, dove il buon Bosius, provatissimo dai residui della flu, cedera' la armi e tornera' sui suoi passi.
Noi invece saliamo il primo pezzo di canalino con neve da sogno (polystirene allora?) fino a dove il canalone della normale si apre. Troppo facile. L'amico Gimidar ci ha consigliato una variante, si prende un canalino a destra dove, dice lui, la neve e' piu compatta e l'uscita e' poco discosta da quella della normale.
Nel frattempo il cagnolino nero che si era unito a noi ci precede facendo il solito avanti indietro dei cani montani.
Il canale si presenta bellissimo anche senza difficoltà, la pendenza sarà al massimo 40° in un punto ma la neve e' eccezionale, e lui stretto incassato nelle rocce incrostate di neve mi fa sentire al posto giusto.
Un piccolo gradino di roccia innevata mi fa arrestare per vedere dove passrlo; e' un secondo e il cagnolino, gia' sopra, mi da una superleccata rinfrescante alla faccia! :d
Ora siamo sbucati dal canale ma non c'e' la cresta! E la valle non e' quella giusta, davanti anoi il canalone d'accesso al Monte Vaccio...
Allora saliamo battendo traccia in una neve per nulla confortante sul ripido pendio che ci posrta in cresta (50° circa, tanto poi scenderemo dalla normale...). Sorpresa, arrivati in un punto di incrodamento guardiamo di la' dalla cresta di neve, sottilissima e fessurata dal vento: Cima Bacchetta e' mooolto lontana.
Non resta che scendere molto cautamente il pendio appena salito fino al canalino e poi giu a rotta di collo.
Al bivio che abbiamo sbagliato guardiamo il canale giusto, decisamente piatto e larghissimo, finisce nella famosa biforcazione che il Gimidar mi aveva citato...
Sono le 11, Stefano ci aspetta da tempo al bar di Sommaprada, salire e scendere dalla vetta da qui vorrebbe dire perdere altre 2 ore abbondanti... dietrofront!
L'ambeinte e' eccezionale e la neve ora e' perfetta, chi volesse salire ora e' il momento.
Fa pero' specie vedere slavine di massi di neve colare da canaloni laterali nel solco della Val Baione completamente secca... roba da maggio!
Si parte... con un amico in piu'!
La Val Baione vuota di neve e Stefano perde terreno...
Il versante di salita con il canalone della normale in mezzo al vallone a sinistra e il nostro canalino tutto a destra
Santino ci precede
Nel primo tratto di canale, siamo ancora sulla retta via
L'attacco del "nostro canalino"
Fido batte la traccia
Qualche roccetta
Il Monte Vaccio, a sinistra il nostro pendio
Ravanators
Ci incroderemo lassu'
Insomma QUI
Com'ela de la'??
Mia bela...
Fuori dai problemi uno sguardo in giro... altri bei canali sul lato Bagozza
Giu di nuovo nel canalino
La biforcazione giusta, nel canale giusto...
Il nostro compagno
L'ingresso della Val Baione
 _________________ N
---
http://www.cornodicavento.com/FORUM2 |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Gio Dic 27, 2007 10:49 am Oggetto: |
|
|
posti davvero stupendi....bravissimi! _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
Berghem de sùra
|
Inviato: Gio Dic 27, 2007 12:39 pm Oggetto: |
|
|
...
L'ultima modifica di Berghem de sùra il Lun Dic 21, 2020 11:32 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
gimidar
|
Inviato: Gio Dic 27, 2007 2:45 pm Oggetto: Re: Concarena, canale X |
|
|
nikkor ha scritto: | . L'amico Gimidar ci ha consigliato una variante, si prende un canalino a destra dove, dice lui, la neve e' piu compatta e l'uscita e' poco discosta da quella della normale.
|
Nik sei un asino !!!
gimidar ha scritto
Citazione: | biforcazione . qui il sentiero estivo gira a sx ( in salita anche noi ma poi in discesa seguendo delle peste scendiamo a dx dove secondo me e’ consigliato anche salire xche’ presenta neve + portante )
|
io non avevo consigliato nessuna variante ma il canale vero e proprio che rispetto al sentiero estivo prosegue sulla destra
come hai fattu a deviare in un altro canale ancora all' inizio del principale e' ancora un mistero se non voglia esplorativa
poi tutto e' bene quel che finisce bene e mi sembra vi siate divertiti
BRAI  _________________ “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust) |
|
Top |
|
 |
admarc2
Registrato: 17/02/07 16:32 Messaggi: 1166 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Gio Dic 27, 2007 3:49 pm Oggetto: Re: Concarena, canale X |
|
|
gimidar ha scritto: | Nik sei un asino !!! |
E che è, non lo conoscevi?
Citazione: | io non avevo consigliato nessuna variante ma il canale vero e proprio che rispetto al sentiero estivo prosegue sulla destra
come hai fattu a deviare in un altro canale ancora all' inizio del principale e' ancora un mistero se non voglia esplorativa |
Beh, una salita senza proprio neanche una mezza variantina... su...  _________________ ciao.
Marcello.
--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
|
 |
nikkor
Registrato: 16/02/07 19:36 Messaggi: 1529 Residenza: nei pressi di Rovato...
|
Inviato: Gio Dic 27, 2007 4:00 pm Oggetto: Re: Concarena, canale X |
|
|
admarc2 ha scritto: | Beh, una salita senza proprio neanche una mezza variantina... su...  |
Ecco la filosofia che ci guida... RAVANATORIIIII  _________________ N
---
http://www.cornodicavento.com/FORUM2 |
|
Top |
|
 |
gimidar
|
Inviato: Gio Dic 27, 2007 4:02 pm Oggetto: Re: Concarena, canale X |
|
|
admarc2 ha scritto: | gimidar ha scritto: | Nik sei un asino !!! |
E che è, non lo conoscevi? |
Citazione: | Beh, una salita senza proprio neanche una mezza variantina... su...  |
a ecco xche' io ho sbagliato e son salito a sx  _________________ “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust) |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Gio Dic 27, 2007 4:49 pm Oggetto: |
|
|
bravi,bravi ma soprattutto complimenti al cagnetto!!! _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
lorenzo71
|
Inviato: Gio Dic 27, 2007 9:05 pm Oggetto: |
|
|
bravi ravanatori! |
|
Top |