Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Concarena, canale X

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nikkor

MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2007 8:11 am    Oggetto: Concarena, canale X Rispondi citando

Stamattina partiamo alle 6 da Rovato io Marcello, Santino e il Bosius per salire la facile normale invernale alla cima Bacchetta in Concarena. Una passeggiata.
Si parte da Sommaprada senza l'ombra edlla neve, che arriverà solo alla palina di deviazione bivacco-cima, dove il buon Bosius, provatissimo dai residui della flu, cedera' la armi e tornera' sui suoi passi.
Noi invece saliamo il primo pezzo di canalino con neve da sogno (polystirene allora?) fino a dove il canalone della normale si apre. Troppo facile. L'amico Gimidar ci ha consigliato una variante, si prende un canalino a destra dove, dice lui, la neve e' piu compatta e l'uscita e' poco discosta da quella della normale.
Nel frattempo il cagnolino nero che si era unito a noi ci precede facendo il solito avanti indietro dei cani montani.
Il canale si presenta bellissimo anche senza difficoltà, la pendenza sarà al massimo 40° in un punto ma la neve e' eccezionale, e lui stretto incassato nelle rocce incrostate di neve mi fa sentire al posto giusto.
Un piccolo gradino di roccia innevata mi fa arrestare per vedere dove passrlo; e' un secondo e il cagnolino, gia' sopra, mi da una superleccata rinfrescante alla faccia! :d
Ora siamo sbucati dal canale ma non c'e' la cresta! E la valle non e' quella giusta, davanti anoi il canalone d'accesso al Monte Vaccio...
Allora saliamo battendo traccia in una neve per nulla confortante sul ripido pendio che ci posrta in cresta (50° circa, tanto poi scenderemo dalla normale...). Sorpresa, arrivati in un punto di incrodamento guardiamo di la' dalla cresta di neve, sottilissima e fessurata dal vento: Cima Bacchetta e' mooolto lontana.
Non resta che scendere molto cautamente il pendio appena salito fino al canalino e poi giu a rotta di collo.
Al bivio che abbiamo sbagliato guardiamo il canale giusto, decisamente piatto e larghissimo, finisce nella famosa biforcazione che il Gimidar mi aveva citato...
Sono le 11, Stefano ci aspetta da tempo al bar di Sommaprada, salire e scendere dalla vetta da qui vorrebbe dire perdere altre 2 ore abbondanti... dietrofront!
L'ambeinte e' eccezionale e la neve ora e' perfetta, chi volesse salire ora e' il momento.
Fa pero' specie vedere slavine di massi di neve colare da canaloni laterali nel solco della Val Baione completamente secca... roba da maggio!

Si parte... con un amico in piu'!

La Val Baione vuota di neve e Stefano perde terreno...

Il versante di salita con il canalone della normale in mezzo al vallone a sinistra e il nostro canalino tutto a destra

Santino ci precede

Nel primo tratto di canale, siamo ancora sulla retta via

L'attacco del "nostro canalino"

Fido batte la traccia

Qualche roccetta

Il Monte Vaccio, a sinistra il nostro pendio

Ravanators

Ci incroderemo lassu'

Insomma QUI

Com'ela de la'??

Mia bela...

Fuori dai problemi uno sguardo in giro... altri bei canali sul lato Bagozza

Giu di nuovo nel canalino

La biforcazione giusta, nel canale giusto... Sad

Il nostro compagno

L'ingresso della Val Baione

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
brozio

MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2007 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

posti davvero stupendi....bravissimi!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Berghem de sùra

MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2007 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Berghem de sùra il Lun Dic 21, 2020 11:32 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
gimidar

MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2007 2:45 pm    Oggetto: Re: Concarena, canale X Rispondi citando

nikkor ha scritto:
. L'amico Gimidar ci ha consigliato una variante, si prende un canalino a destra dove, dice lui, la neve e' piu compatta e l'uscita e' poco discosta da quella della normale.

Nik sei un asino !!!

gimidar ha scritto
Citazione:
biforcazione . qui il sentiero estivo gira a sx ( in salita anche noi ma poi in discesa seguendo delle peste scendiamo a dx dove secondo me e’ consigliato anche salire xche’ presenta neve + portante )

io non avevo consigliato nessuna variante ma il canale vero e proprio che rispetto al sentiero estivo prosegue sulla destra
come hai fattu a deviare in un altro canale ancora all' inizio del principale e' ancora un mistero se non voglia esplorativa

poi tutto e' bene quel che finisce bene e mi sembra vi siate divertiti

BRAI Wink
admarc2

MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2007 3:49 pm    Oggetto: Re: Concarena, canale X Rispondi citando

gimidar ha scritto:
Nik sei un asino !!!

E che è, non lo conoscevi? Cool

Citazione:
io non avevo consigliato nessuna variante ma il canale vero e proprio che rispetto al sentiero estivo prosegue sulla destra
come hai fattu a deviare in un altro canale ancora all' inizio del principale e' ancora un mistero se non voglia esplorativa

Beh, una salita senza proprio neanche una mezza variantina... su... Laughing Laughing Laughing

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP

L.A. Seneca
nikkor

MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2007 4:00 pm    Oggetto: Re: Concarena, canale X Rispondi citando

admarc2 ha scritto:
Beh, una salita senza proprio neanche una mezza variantina... su... Laughing Laughing Laughing

Ecco la filosofia che ci guida... RAVANATORIIIII Very Happy Very Happy Very Happy

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
gimidar

MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2007 4:02 pm    Oggetto: Re: Concarena, canale X Rispondi citando

admarc2 ha scritto:
gimidar ha scritto:
Nik sei un asino !!!

E che è, non lo conoscevi? Cool

Laughing Laughing Laughing

Citazione:

a ecco xche' io ho sbagliato e son salito a sx Cool
furbo

MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2007 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

bravi,bravi ma soprattutto complimenti al cagnetto!!!
lorenzo71

MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2007 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

bravi ravanatori!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
simon

MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2007 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

grande esplorazione!
quei bei canalini di neve pressata sembrano l'ideale

come ho gia' detto, secondo me nella ravanata ideale:
-si va su a naso
-si sbuca da qualche parte
-ci si accorge di non essere arrivati in nessun posto

e questa risponde a tutti i criteri!

BRAI
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: