Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Intrigante Hoch Fulen. E se la neve non va da Maometto...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
calimero

MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 3:37 pm    Oggetto: Intrigante Hoch Fulen. E se la neve non va da Maometto... Rispondi citando

….Maometto va alla neve.
In questo inizio un po’ sbirolo di stagione skialp una delle poche certezze sulla quale poggiarsi è che bisogna imbarcarsi con armi e bagagli oltre Gottardo se si vuole avere la ragionevole probabilità di far scivolare le pelli sopra un po’ di neve decente.
E, se lo si fa, alla fine saltano fuori anche gran bei gitoni sorprendenti come questo intrigante Hoch Fulen.
Si parte da Unterschachen, tra l’Uri e lo Svitto, ed attraverso la bella e dolomitica Brunnital e l’ampia ed estetica Griesstal si giunge a questa panoramica cima dalla quale si ha una visione spettacolare su questa bella porzione di Svizzera, lago di Lucerna compreso.
Gitone d’ambiente e di buon sviluppo, quasi 21 km per 1500 metri di dislivello.
La Brunnital, infiocchettata da un numero considerevole di colate di ghiaccio, è proprio bella e dai tratti dolomitico tirolesi.
I pendii sommitali della Griesstal ed il tratto dalla vetta alla sella si prestano ad una bella sciata in gran contesto. Non grandi picchiate mozzafiato, ma armonici ed ampi plateau dove far volare la fantasia.
Il tratto mediano, se si vuole evitare di farsi una ripellatina, va traversato in alto verso le pareti.
La manciata di centimetri di neve caduti il giorni prima ha reso ancor più bella la salita in Griesstal, tutta da tracciare soprattutto nella parte alta.
La neve era un po’ di tutte le qualità .Un po’ ventata e crostosa ma ben portante in alto, dove le buone pendenze hanno consentito divertenti divagazioni, poi polverosa nel tratto centrale, ancora ventata prima della Brunnital, poi ancora polverosa ma pesantuccia in fondo nel tratto prima del bosco.
Di tutto un po’, anche se prevalentemente farinosa. Ma di questi tempi è più che un lusso.
L’innevamento comunque qua è buono. Niente a che vedere con le abbondanze clamorose dell’anno scorso ma in ogni modo, comparato a ciò che si trova dalle nostre parti, assolutamente di buon ordine.
La sciata è stata alla fine più che buona, anche se non eccezionale. Per questo le condizioni non sono ancora a puntino.
Ma poco importa, non sono così pretenzioso. L’ambientone, lo sviluppo ed il contesto da cartolina hanno fatto sì che la gita le sue belle sei stelle piene piene se le becchi tutte. E meritatamente.
Per la settima, ci sarà tempo e aspettiamo la neve nuova. Poi ne riparliamo. In fondo siamo solo all’inizio..

Qualche immagine della bella giornata :

accolti dal ghiaccio

Ci si inoltra nella Brunnital

Mr Ghiaccio ci saluta

Passaggio a Brunnialp

Brunnialp riposa

Ambiente severo

Le cime cominciano ad illuminarsi

E noi inseguiamo la luce

Sostando ed ammirando

Tracciando in Griesstal

Finalmente al sole

Dipendenza dal bianco

Belvedere

Laggiù la meta

Ad un passo

Con la Svizzera ai piedi..

Si scende sotto il paretone

Nuovo saluto a Brunnialp

Lacrime

Arazzo

Bette Davis Eyes..

Ciao, grazie dell'attenzione, alla prox ! Wink

L'ultima modifica di calimero il Lun Dic 16, 2013 5:03 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
rediquadri

MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Solite ottimo foto e racconto molto divertente!
una domanda più che altro per curiosità, ma dove li trovate questi giri "in capo al mondo"? Cmq complimenti per il giro e per la voglia di andare fin lì! Wink
claus_

MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

rediquadri ha scritto:
una domanda più che altro per curiosità, ma dove li trovate questi giri "in capo al mondo"? Cmq complimenti per il giro e per la voglia di andare fin lì! Wink

ti dico che almeno da noi comaschi sono zone piuttosto conosciute e frequentate.
personalmente sono amante di quel settore, come di tanti altri...

come escogitare i giri...io personalmente cerco di evitare le pecoronate da report, ma passo ore a guardare carte o a spulciare i libri della mia libreria. l'importante è progettare, poi non appena ci sono le condizioni o la voglia si va. le sedute al cesso poi portano sempre buone idee Laughing
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fedora

MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:
rediquadri ha scritto:

ti dico che almeno da noi comaschi sono zone piuttosto conosciute e frequentate.

come escogitare i giri...io personalmente cerco di evitare le pecoronate da report, ma passo ore a guardare carte o a spulciare i libri della mia libreria. l'importante è progettare, poi non appena ci sono le condizioni o la voglia si va. le sedute al cesso poi portano sempre buone idee Laughing

Bei posti e belle foto! Noi siamo stati il sabato da quelle parti (anzi, un po' più a Nord Wink ), e da BG è proprio un bel viaggio! Ma, come Claus, cerchiamo sempre (o quasi) qualcosa di nuovo. Peccato che non siamo stati ripagati dal meteo... Motivo in più per tornarci!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Vezz

MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'anno scorso di questi tempi forse nemmeno avevi iniziato con le skialp (ma forse mi sbaglio). Stai diventando pretenzioso. Smile
O semplicemente non temi di volare alto.

La dipendenza dal bianco ce l'hai messa anche stavolta. E, a parer mio, hai scelto la foto giusta, quella che mostra il vostro tracciare.

Mi piace poi molto anche l'acquarello ombroso di "brunnital riposa"!

Qualche mia foto
waxy79

MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avevo più o meno la stessa domanda del rediquadri, grazie della risposta Smile Occhio però che ora ci sarà la coda per quelle cascate... Laughing
Belle immagini come sempre, "Brunnialp riposa" su tutte a mio parere, ma pure la "Dipendenza dal bianco"
waxy79

MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vezz ha scritto:
La dipendenza dal bianco ce l'hai messa anche stavolta. E, a parer mio, hai scelto la foto giusta, quella che mostra il vostro tracciare.

Mi piace poi molto anche l'acquarello ombroso di "brunnital riposa"!

Giuro che non ho copiato, stavamo scrivendo in contemporanea Laughing si vede che i gusti per le foto sono simili...
rediquadri

MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:
rediquadri ha scritto:

Si ok, mi pare che anche io non vado sempre a seguire la corrente neh... anche io passo ore tra guide, cartine e internet passando dalle Cozie al Cadore Wink
Il mio dubbio era su queste zone in particolare a Nord del Gottardo. pace e bene!
Vezz

MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quelle zone risulta utilissimo camptocamp dove puoi andare a muzzo spulciando le vette dalla cartina generale e approfondendo successivamente il discorso cliccandoci sopra.

Qualche mia foto
gustav1971

MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 4:35 pm    Oggetto: Re: Intrigante Hoch Fulen. E se la neve non va da Maometto.. Rispondi citando

calimero ha scritto:
….Maometto va alla neve.
In questo inizio un po’ sbirolo di stagione skialp una delle poche certezze sulla quale poggiarsi è che bisogna imbarcarsi con armi e bagagli oltre Gottardo se si vuole avere la ragionevole probabilità di far scivolare le pelli sopra un po’ di neve decente.

Già. E nelle aree di servizio svizzere si fanno anche incontri!
Non fossimo stati così fissati per fare (pure noi!) lo Zwächten magari vi avremmo seguiti!
E' stato un piacere incontrarvi
Poi guardo bene le tue foto.
claus_

MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

rediquadri ha scritto:

Il mio dubbio era su queste zone in particolare a Nord del Gottardo. pace e bene!

CNS serie S
Guide CAS (in tedesco)
skitouren.ch per le news
gustav1971

MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:

skitouren.ch per le news

Questo mi è nuovo e pare interessante.
Ma.. Shocked non riesco a trovare opzioni per cambiare lingua.. solo tedesco? Question Crying or Very sad
rediquadri

MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:
rediquadri ha scritto:

CNS serie S
Guide CAS (in tedesco)
skitouren.ch per le news

Grazie Wink
calimero

MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Claus è stato esaustivo a riguardo.
Le carte CNS sono efficacissime e come strumento internet skitouren.ch è un pò la bibbia skialp svizzera per valutare le condizioni del momento.
Effettivamente è solo in crucco.
Almeno si impara un pò di tedesco.... Rolling Eyes
gustav1971

MessaggioInviato: Mar Dic 17, 2013 12:29 am    Oggetto: Re: Intrigante Hoch Fulen. E se la neve non va da Maometto.. Rispondi citando

Bella scelta e giro!
Che dire, meno male che le Alpi sono così belle e ricche!
Il desmosocio e' sempre avanti, eh? Pero' ne hai di fiato pure tu se gli stai dietro e ti fermi pure a fotografarlo!
Mi piacciono particolarmente "Tracciando in Griesstal" e "Arazzo".
Capolavoro invece "Dipendenza dal bianco". C'est superbe!!
Tralaltro i colori azzurro/blu e arancio dell'attrezzatura e abbigliamento aiutano parecchio il colpo d'occhio nelle foto assolate.
Sole che manca, vedo, a bassa quota!!! E parlo di nuvolo e atmosfera più cupa.
Quota e neve. Da questi dipendiamo, noi nevisti. Così è tutto più bello ed affascinante.
Ma non ci avranno gli scioglinevisti, ora fino a giugno è tutto nostro!!!
Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: