Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Diavolino e dintorni

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 9:24 pm    Oggetto: Diavolino e dintorni Rispondi citando

Ecco una bella gitarella.
L'amico Francesco, local di Carona, non era mai salito al Diavolo facendo la traversata e ci teneva molto.
Sulla cima era già stato, ma talmente tanti anni fa da non ricordare molto.
Io avevo anche la scusa che sul Diavolo ero stato solo in veste invernale, mi mancava una salita stile fast & light Very Happy

E così ecco che poco prima delle 6 siamo in movimento sulla strada del Calvi, prima in bici, fino al Lago del Prato, che i local chiamano Prato del Lago. Su questa questione fondamentale si attendono pareri etimologici... Laughing

Poi a piedi saliamo al Calvi. L'atmosfera al lago è molto rilassante






Procediamo sul sentiero delle Orobie in direzione del Passo di Valsecca.
I Diavoli fanno sentire la loro presenza.






La piana sotto il passo è un luogo bellissimo, molto isolato e quasi lunare con le sue rocce rosso-grigie






Al passo ci crogiuoliamo al sole e mangiamo qualcosa mentre facciamo il primo incontro della giornata (oggi sarà una gita molto sociale...).
Tre ragazzi che chiedono info sulla traversata, li tranquillizzo subito sulle difficoltà, ma quando mi chiedono se può venire anche il loro cane: "Ecco il cane meglio di no..." Shocked Laughing

Ripartiamo, la giornata è splendida, il morale della truppa alto




Finalmente si comincia ad arrampicare, la roccia a gradoni e tacche è sempre buona e divertente






Un ciuffo di astri si manifesta su una cengia




Francesco segue in piena esposizione




Si socializza tra un torrione e l'altro, son quelli del cane (che è rimasto al Passo ad aspettare)




In vetta ci sono molte persone, onicers a go go, qualche feedback sul sito si raccoglie sempre anche qui... Cool




Mangiamo, beviamo e via senza indugi, dobbiamo arrivare al Longo in tempo utile per il pranzo che mi dicono che la cucina meriti (e infatti...)
Scendiamo di volata poi rapido traverso in costa sotto il Rondenino, mentre penso troppo ai casonsei che mangerò mi tocca saltare una vipera saltata fuori da non so dove... Shocked
Arriviamo sotto l'Aga e via su per la cresta Sud, qui si socializza alla grande.
Incontriamo il Vitolo con socio, poi il simpatico PieroWeb e un pescatore in vetta all'Aga alquanto loquace. Vuole scattarci foto, io voglio correre giù a mangiare, fame !!

Finalmente arriviamo ai laghetti sopra il Longo




In un attimo arriviamo al rifugio, dove becchiamo Christian e "il Nella" (soci di scialpinismo), giusto per il pranzo.
Saranno grasse risate ovviamente (chi li conosce può capire).
Il Nella sceglie una bottiglia da abbinare a casoncelli e polenta e non si accorge che ha ordinato un bianco ghiacciato da 13,5... Laughing il resto è di conseguenza, si spazia dalla filosofia della vita in camper a cenni storici (veri e inquietanti) sulla ritirata di Russia...

Torta, caffé, il gestore è un personaggio, la sua ragazza gentilissima.
A pancia piena scendiamo tranquillamente dalla strada fino al Lago del Prato (o viceversa) e poi come missili giù dalla strada sulle due ruote.



Che dire... W l'Orobia e a la prochaine !

Lorenz
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 9:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella!!! A fine mese vado sull'aviolo partendo da casa... se volete unirvi Very Happy
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
A fine mese vado sull'aviolo partendo da casa... se volete unirvi Very Happy


Ottima idea, noleggio uno scooter e vengo anch'io. Mr. Green
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
E così ecco che poco prima delle 6 siamo in movimento sulla strada del Calvi, prima in bici, fino al Lago del Prato, che i local chiamano Prato del Lago. Su questa questione fondamentale si attendono pareri etimologici... Laughing


Io l'ho sempre conosciuto come "Lac del Prà" Wink

LorenzOrobico ha scritto:
La piana sotto il passo è un luogo bellissimo, molto isolato e quasi lunare con le sue rocce rosso-grigie


La adoro quella piana..ci ho lasciato un pezzo di cuore da quanto è bella!

LorenzOrobico ha scritto:
ma quando mi chiedono se può venire anche il loro cane: "Ecco il cane meglio di no..." Shocked Laughing



...la prima volta che feci la traversata dei diavoli,settembre 2000,la feci con un simpaticissimo signore di 60anni di valtorta,ed il suo super cagnolino Cool ..incredibile dove andava quel cagnetto Razz

LorenzOrobico ha scritto:
mentre penso troppo ai casonsei che mangerò mi tocca saltare una vipera saltata fuori da non so dove... Shocked


Abbastanza normale in quella conca Mad

LorenzOrobico ha scritto:
il resto è di conseguenza, si spazia dalla filosofia della vita in camper a cenni storici (veri e inquietanti) sulla ritirata di Russia...

Che dire... W l'Orobia e a la prochaine !

Lorenz


Che dire,qua mi sarebbe piaciuto esserci stato .. Rolling Eyes Laughing Laughing Laughing

Complimenti cmque belle foto e grazie per avermi portato sul diavolone,ciao!
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
rediquadri



Registrato: 29/08/10 09:53
Messaggi: 3001
Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)

MessaggioInviato: Mar Set 03, 2013 7:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Bella traversata, l'avevano fatta anche dei miei amici, che avevo incontrato per caso al Calvi, quando ero stato l'anno scorso a settembre per la Normale al Diavolo di Tenda.

Secondo me sono tra i posti migliori delle Orobie! Wink
_________________
"Go hard or go home" (Jake la Furia)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
waxy79



Registrato: 08/08/13 09:43
Messaggi: 199
Residenza: Lentate sul Seveso

MessaggioInviato: Mar Set 03, 2013 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma che aria rilassata che si respira in questo report! M'hai fatto venir voglia di tentarlo pure io, questo giro Smile
La foto col sole che spunta dietro al Poris è da applauso.
_________________
Il mondo è dei bravi, e i coglioni se lo godono
Top
Profilo Invia messaggio privato
calimero



Registrato: 06/10/09 15:27
Messaggi: 1246
Residenza: colle brianza

MessaggioInviato: Mar Set 03, 2013 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

waxy79 ha scritto:
La foto col sole che spunta dietro al Poris è da applauso.


Quoto.
Se non fossi abituato a vedere le tue foto e a tenerle come riferimento per il livello, potrei anche pensare alla botta di fortuna.
Ma propendo per la volontarietà del fatto... Wink
Giro che s'ha da fare, quella zona è l'Orobia più suadente.
Mi hai fatto venire fame....
_________________
calimero
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 12:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ho sempre sentito Prà del Lac. E lago del prato.
Quindi forse Lac in italiano vuol dire prato, e lago si traduce in bergamasco con prà. Però non ho mai sentito dire 'ol prá de Com'. Ma forse ne ignorano l'esistenza bastando quelli di Lenna, i Gemelli, il Fregabolgia ecc.


Il pescatore in cima all'Aga buttava la lenza nel lago del Diavolo o nel Fregabolgia?
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 12:22 pm    Oggetto: Re: Diavolino e dintorni Rispondi citando

Per gli escursionisti bergamaschi è IL giro. Strano non l'avessi ancora fatto in veste estiva (forse perchè sei poco escu e tanto alpi). Bravi (o fortunati) a compierlo in una giornata di pieno sole. In questo modo acquisisce quel sapore plaisir di cui si parlava.
Le foto son come al solito ben curate. Ma ogni volta mi stupisco di come riesci a cogliere i soci in fase di arrampicata.

LorenzOrobico ha scritto:

L'amico Francesco, local di Carona...


Ok io non sono molto socievole, ma possibile che in 30 anni di frequentazioni non l'abbia mai visto?


Per quanto riguarda il discorso etimologico.. beh in effetti salta all'occhio prima il prato e solo dopo il lago. Direi che la località è "pra da lac" ma il lago è "lago del prato".


E infine: quello con la maglia fucsia in cima è il sosia di Calimero.
_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 12:51 pm    Oggetto: Re: Diavolino e dintorni Rispondi citando

Vezz ha scritto:

Ok io non sono molto socievole, ma possibile che in 30 anni di frequentazioni non l'abbia mai visto?


Per vedere lo aveva guardato tante volte, ma per lui era una salita impegnativa da quella cresta... gli serviva qualcuno che lo accompagnasse... Wink
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 5:05 pm    Oggetto: Re: Diavolino e dintorni Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Vezz ha scritto:

Ok io non sono molto socievole, ma possibile che in 30 anni di frequentazioni non l'abbia mai visto?


Per vedere lo aveva guardato tante volte, ma per lui era una salita impegnativa da quella cresta... gli serviva qualcuno che lo accompagnasse... Wink


Intendevo che io non avessi mai visto lui...
Dai che si capiva! Razz
_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ares88



Registrato: 13/02/07 23:34
Messaggi: 1793
Residenza: Verdello (bg)

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 7:24 pm    Oggetto: Re: Diavolino e dintorni Rispondi citando

allora la località è PRATO DEL LAGO....non so perchè sia stata storpiata poi nelle guide di itinerari ma il nome originario dato a quel luogo dai Malghesi è appunto riferito al pascolo antistante lo specchio d acqua.
Credo però che la storpiatura sia dovuta alla morbosa necessità di 'dare un nome' al laghetto Wink

bella gita
_________________
----la vera gioia � austera
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati