Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
|
Top |
|
 |
Arno
Registrato: 23/11/07 21:04 Messaggi: 970 Residenza: Milano - Sorafurcia
|
Inviato: Mer Feb 20, 2013 9:20 pm Oggetto: |
|
|
ma..io sono contento, sè un orso rompe troppo le balle e si avvicina troppo alle persone deve essere abbattuto ò rinchiuso!
"M13, che su facebook ha già oltre 10 mila fan, era considerato una minaccia per le popolazioni valligiane, aveva ucciso in passato alcune pecore ed un cavallo e si era avvicinato ad insediamenti umani: l'ottobre scorso aveva divelto la recinzione della scuola Santa Maria a Poschiavo ed aveva distrutto le arnie didattiche." |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mer Feb 20, 2013 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Io non entro nel merito della questione, visto che non conosco i dettagli.
Ma una volta ogni tanto uno sforzo per capire "le ragioni degli altri" si potrebbe fare.
Quindi magari puoi criticare, ma "Maledetti Svizzeri" te lo potevi risparmiare. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mer Feb 20, 2013 10:55 pm Oggetto: |
|
|
Si ma basta con sta storia... Grigna forse hai visto troppi film, il dato di fatto è che l'orso in un ambiente antropizzato come le valli alpine non ci può stare. Punto _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mer Feb 20, 2013 11:05 pm Oggetto: |
|
|
Nei panni dell'orso, sarei d'accordo con te sugli svizzeri.
Nei panni degli svizzeri sparerei.
Purtroppo per lui, l'orso non è la volpe, il tasso, la faina, e perfino neanche il lupo. Tanto per cominciare è molto più grosso. Poi non è stanziale, fa un mucchio di strada ogni giorno e ogni giorno compare in posti diversi: così è come se ce ne fossero tanti.
Purtroppo è ingovernabile e anche un solo orso ha un potenziale enorme sotto ogni aspetto...compreso quello di suscitare paure. Prima di giudicare, ti suggerisco un esperimento: il giorno che passa in paese e distrugge le arnie, vai a vedere dove è passato, e guarda le arnie, le unghiate e le orme nell'erba. Poi mi racconti come ti sei sentito.
Se uno va in montagna un giorno ogni tanto, può anche permettersi il brivido dell'orso a spasso. Se uno ci deve vivere tutti i giorni e di notte passa l'orso tra l'orto e il campo dove tiene le arnie... _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mer Feb 20, 2013 11:13 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | Nei panni dell'orso, sarei d'accordo con te sugli svizzeri.
Nei panni degli svizzeri sparerei.
Purtroppo per lui, l'orso non è la volpe, il tasso, la faina, e perfino neanche il lupo. Tanto per cominciare è molto più grosso. Poi non è stanziale, fa un mucchio di strada ogni giorno e ogni giorno compare in posti diversi: così è come se ce ne fossero tanti.
Purtroppo è ingovernabile e anche un solo orso ha un potenziale enorme sotto ogni aspetto...compreso quello di suscitare paure. Prima di giudicare, ti suggerisco un esperimento: il giorno che passa in paese e distrugge le arnie, vai a vedere dove è passato, e guarda le arnie, le unghiate e le orme nell'erba. Poi mi racconti come ti sei sentito.
Se uno va in montagna un giorno ogni tanto, può anche permettersi il brivido dell'orso a spasso. Se uno ci deve vivere tutti i giorni e di notte passa l'orso tra l'orto e il campo dove tiene le arnie... |
Si ma rispondi prima di me, che almeno ti quoto e mi risparmio la fatica di pensare...
 _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
mdz
|
Inviato: Mer Feb 20, 2013 11:45 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | Si ma basta con sta storia... Grigna forse hai visto troppi film, il dato di fatto è che l'orso in un ambiente antropizzato come le valli alpine non ci può stare. Punto |
L'esperienza del Trentino, dove ci sono da tanti anni, ti contraddice.
http://www.orso.provincia.tn.it/
Secondo me in Val Poschiavo i Grigionesi si sono dati un'enorme zappata sui piedi... sprecando un'occasione per provare seriamente a gestire in modo integrato grande fauna-turismo-economia montana. |
|
Top |
|
 |
misteradamello
|
Inviato: Gio Feb 21, 2013 11:30 am Oggetto: |
|
|
Sembra che a questo mondo ci sia posto solo per l'uomo, tutto il resto si può tranquillamente estinguere.Come avranno fatto nei millenni precedenti a convivere con tutti gli animali che esistevano in natura?C'è davvero posto solo per noi? e noi senza di loro possiamo esistere? _________________ www.misteradamello.it |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Gio Feb 21, 2013 11:45 am Oggetto: |
|
|
hai ragione, ma il fucile ce l'ha l'uomo e non l'orso
se no finiva al contrario _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
misteradamello
|
Inviato: Gio Feb 21, 2013 12:08 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | hai ragione, ma il fucile ce l'ha l'uomo e non l'orso
se no finiva al contrario |
Fino a duecento anni fà il fucile l'uomo non ce lo aveva, eppure mica si è estinto. _________________ www.misteradamello.it |
|
Top |
|
 |
Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
|
Inviato: Gio Feb 21, 2013 12:19 pm Oggetto: |
|
|
misteradamello ha scritto: |
Fino a duecento anni fà il fucile l'uomo non ce lo aveva, eppure mica si è estinto. |
...ancora  _________________ ---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano... |
|
Top |
|
 |
misteradamello
|
Inviato: Gio Feb 21, 2013 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Harnust ha scritto: | misteradamello ha scritto: |
Fino a duecento anni fà il fucile l'uomo non ce lo aveva, eppure mica si è estinto. |
...ancora  |
Ma sai qual'è l'ironia? che non sarà qualcun altro a estingere l'uomo, ma lo farà da solo.. _________________ www.misteradamello.it |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Gio Feb 21, 2013 12:31 pm Oggetto: |
|
|
vabbe' l'importante è che non si estingua la donna _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
|
Inviato: Gio Feb 21, 2013 12:46 pm Oggetto: |
|
|
misteradamello ha scritto: | Harnust ha scritto: | misteradamello ha scritto: |
...ancora  |
Ma sai qual'è l'ironia? che non sarà qualcun altro a estingere l'uomo, ma lo farà da solo.. |
Fattamente, caro Mister!
E cmqe, non mi piace "estingere".
E' come se si sbiadisca piano piano, perdendo di colore....  _________________ ---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano... |
|
Top |
|
 |
ivanbue
|
Inviato: Gio Feb 21, 2013 1:21 pm Oggetto: |
|
|
Appena ho sentito la notizia,ho pensato anchio quello che ha detto il Grigna e le mie figlie di 11 e 13 anni hanno pensato la stessa cosa.Ragionando come colui che si trova distrutti gli alveari,mi verrebbe anche a me l'intenzione di difendermi prendere il fucile e sparare.Ma visto che siamo dotati di cervello e non solo di fucili, forse ragionando un'altra soluzione sarebbe stata possibile.Anche anni fa mi sembra che venne ucciso un lupo in Val bregaglia,la Svizzera è un bel posto ma a quanto pare la mentalità in questi casi non lo è altrettanto. _________________ Esteriormente,un paio di sci non presenta per sè stesso nulla di straordinario,nessuno potrebbe immaginare,così a prima vista,il potere che in essi si occulta.A.Conan Doyle |
|
Top |
|
 |
|