| Precedente :: Successivo | 

| Autore | Messaggio | 

| grigna 

|  | 

| Top |  | 

|  | 

| Arno 

| 

|  Inviato: Mer Feb 20, 2013 9:20 pm    Oggetto: |     |  
				| 
 |  
				| ma..io sono contento, sè un orso rompe troppo le balle e si avvicina troppo alle persone deve essere  abbattuto ò rinchiuso! 

"M13, che su facebook ha già oltre 10 mila fan, era considerato una minaccia per le popolazioni valligiane, aveva ucciso in passato alcune pecore ed un cavallo e si era avvicinato ad insediamenti umani: l'ottobre scorso aveva divelto la recinzione della scuola Santa Maria a Poschiavo ed aveva distrutto le arnie didattiche."
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| LorenzOrobico 

| 

|  Inviato: Mer Feb 20, 2013 10:47 pm    Oggetto: |     |  
				| 
 |  
				| Io non entro nel merito della questione, visto che non conosco i dettagli. Ma una volta ogni tanto uno sforzo per capire "le ragioni degli altri" si potrebbe fare.
 Quindi magari puoi criticare, ma "Maledetti Svizzeri" te lo potevi risparmiare.

| Top |  | 

|  | 

| Domonice Site Admin

| 

|  Inviato: Mer Feb 20, 2013 10:55 pm    Oggetto: |     |  
				| 
 |  
				| Si ma basta con sta storia... Grigna forse hai visto troppi film, il dato di fatto è che l'orso in un ambiente antropizzato come le valli alpine non ci può stare. Punto _________________
 www.on-ice.it
 - i limiti sono nella tua testa -
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| guidoval 

| 

|  Inviato: Mer Feb 20, 2013 11:05 pm    Oggetto: |     |  
				| 
 |  
				| Nei panni dell'orso, sarei d'accordo con te sugli svizzeri. 
 Nei panni degli svizzeri sparerei.

Purtroppo per lui, l'orso non è la volpe, il tasso, la faina, e perfino neanche il lupo. Tanto per cominciare è molto più grosso. Poi non è stanziale, fa un mucchio di strada ogni giorno e ogni giorno compare in posti diversi: così è come se ce ne fossero tanti.
 Purtroppo è ingovernabile e anche un solo orso ha un potenziale enorme sotto ogni aspetto...compreso quello di suscitare paure. Prima di giudicare, ti suggerisco un esperimento: il giorno che passa in paese e distrugge le arnie, vai a vedere dove è passato, e guarda le arnie, le unghiate e le orme nell'erba. Poi mi racconti come ti sei sentito.
 Se uno va in montagna un giorno ogni tanto, può anche permettersi il brivido dell'orso a spasso. Se uno ci deve vivere tutti i giorni e di notte passa l'orso tra l'orto e il campo dove tiene le arnie...

Bù ma mia cuiù
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| Domonice Site Admin

| 

|  Inviato: Mer Feb 20, 2013 11:13 pm    Oggetto: |     |  
				| 
 |  
				|  	  | guidoval ha scritto: |  	  | Nei panni dell'orso, sarei d'accordo con te sugli svizzeri. 
 Nei panni degli svizzeri sparerei.

Purtroppo per lui, l'orso non è la volpe, il tasso, la faina, e perfino neanche il lupo. Tanto per cominciare è molto più grosso. Poi non è stanziale, fa un mucchio di strada ogni giorno e ogni giorno compare in posti diversi: così è come se ce ne fossero tanti.
 Purtroppo è ingovernabile e anche un solo orso ha un potenziale enorme sotto ogni aspetto...compreso quello di suscitare paure. Prima di giudicare, ti suggerisco un esperimento: il giorno che passa in paese e distrugge le arnie, vai a vedere dove è passato, e guarda le arnie, le unghiate e le orme nell'erba. Poi mi racconti come ti sei sentito.
 Se uno va in montagna un giorno ogni tanto, può anche permettersi il brivido dell'orso a spasso. Se uno ci deve vivere tutti i giorni e di notte passa l'orso tra l'orto e il campo dove tiene le arnie...
 | 
 Si ma rispondi prima di me, che almeno ti quoto e mi risparmio la fatica di pensare...

| Top |  | 

|  | 

| mdz 

| 

|  Inviato: Mer Feb 20, 2013 11:45 pm    Oggetto: |     |  
				| 
 |  
				|  	  | Domonice ha scritto: |  	  | Si ma basta con sta storia... Grigna forse hai visto troppi film, il dato di fatto è che l'orso in un ambiente antropizzato come le valli alpine non ci può stare. Punto | 
 L'esperienza del Trentino, dove ci sono da tanti anni, ti contraddice.
 http://www.orso.provincia.tn.it/

Secondo me in Val Poschiavo i Grigionesi si sono dati un'enorme zappata sui piedi... sprecando un'occasione per provare seriamente a gestire in modo integrato grande fauna-turismo-economia montana.
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| misteradamello 

| 

|  Inviato: Gio Feb 21, 2013 11:30 am    Oggetto: |     |  
				| 
 |  
				| Sembra che a questo mondo ci sia posto solo per l'uomo, tutto il resto si può tranquillamente estinguere.Come avranno fatto nei millenni precedenti a convivere con tutti gli animali che esistevano in natura?C'è davvero posto solo per noi? e noi senza di loro possiamo esistere? _________________
 www.misteradamello.it
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| guidoval 

| 

|  Inviato: Gio Feb 21, 2013 11:45 am    Oggetto: |     |  
				| 
 |  
				| hai ragione, ma il fucile ce l'ha l'uomo e non l'orso 
 se no finiva al contrario

Bù ma mia cuiù
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| misteradamello 

| 

|  Inviato: Gio Feb 21, 2013 12:08 pm    Oggetto: |     |  
				| 
 |  
				|  	  | guidoval ha scritto: |  	  | hai ragione, ma il fucile ce l'ha l'uomo e non l'orso 
 se no finiva al contrario
 | 
 Fino a duecento anni fà il fucile l'uomo non ce lo aveva, eppure mica si è estinto.

| Top |  | 

|  | 

| Harnust 

| 

|  Inviato: Gio Feb 21, 2013 12:19 pm    Oggetto: |     |  
				| 
 |  
				|  	  | misteradamello ha scritto: |  	  | Fino a duecento anni fà il fucile l'uomo non ce lo aveva, eppure mica si è estinto.
 | 

...ancora

| Top |  | 

|  | 

| misteradamello 

| 

|  Inviato: Gio Feb 21, 2013 12:24 pm    Oggetto: |     |  
				| 
 |  
				|  	  | Harnust ha scritto: |  	  |  	  | misteradamello ha scritto: |  	  | Fino a duecento anni fà il fucile l'uomo non ce lo aveva, eppure mica si è estinto.
 | 

...ancora
      | 
 Ma sai qual'è l'ironia? che non sarà qualcun altro a estingere l'uomo, ma lo farà da solo..

| Top |  | 

|  | 

| guidoval 

| 

|  Inviato: Gio Feb 21, 2013 12:31 pm    Oggetto: |     |  
				| 
 |  
				| vabbe' l'importante è che non si estingua la donna _________________
 Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| Harnust 

| 

|  Inviato: Gio Feb 21, 2013 12:46 pm    Oggetto: |     |  
				| 
 |  
				|  	  | misteradamello ha scritto: |  	  |  	  | Harnust ha scritto: |  	  |  	  | misteradamello ha scritto: |  	  | Fino a duecento anni fà il fucile l'uomo non ce lo aveva, eppure mica si è estinto.
 | 

...ancora
      | 
 Ma sai qual'è l'ironia? che non sarà qualcun altro a estingere l'uomo, ma lo farà da solo..
 | 

Fattamente, caro Mister!

E cmqe, non mi piace "estingere".
 E' come se si sbiadisca piano piano, perdendo di colore....

| Top |  | 

|  | 

| ivanbue 

| 

|  Inviato: Gio Feb 21, 2013 1:21 pm    Oggetto: |     |  
				| 
 |  
				| Appena ho sentito la notizia,ho pensato anchio quello che ha detto il Grigna e le mie figlie di 11 e 13 anni hanno pensato la stessa cosa.Ragionando come colui che si trova distrutti gli alveari,mi verrebbe anche a me l'intenzione di difendermi prendere il fucile e sparare.Ma visto che siamo dotati di cervello e non solo di fucili, forse ragionando un'altra soluzione sarebbe stata possibile.Anche anni fa mi sembra che venne ucciso un lupo in Val bregaglia,la Svizzera è un bel posto ma a quanto pare la mentalità in questi casi non lo è altrettanto. _________________
 Esteriormente,un paio di sci non presenta per sè stesso nulla di straordinario,nessuno potrebbe immaginare,così a prima vista,il potere che in essi si occulta.A.Conan Doyle
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

|  |