Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
strada dell'ables - bivacco provolino

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
shad72

MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 11:14 am    Oggetto: strada dell'ables - bivacco provolino Rispondi citando

ciao, sabato ho intenzione di salire al bivacco provolino dalla strada dell'ables, per me e' la prima volta, consigli di chi c'e' già stato? chi si vuole unire?
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 12:35 pm    Oggetto: Re: strada dell'ables - bivacco provolino Rispondi citando

shad72 ha scritto:
ciao, sabato ho intenzione di salire al bivacco provolino dalla strada dell'ables, per me e' la prima volta, consigli di chi c'e' già stato? chi si vuole unire?

Ho studiato attentamente quella zona in una ricognizione frontale di qualche settimana fa. E' una delle future mete (delle tante mete) ciclomuniti. La cresta di Reit dev'essere davvero un bel posto e con un bel panorama.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
shad72

MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

anch'io ero intenzionato a salire in mtb, ma fino al bivacco mi sa che la bici tocca portarsela in spalla...
grigna

MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

interessante sto posto, non ne ero assolutamente a conoscenza.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
GIO64

MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

...è un itinerario che conosco come le mie tasche e che ho percorso una 15 di volte; sempre di pomeriggio e da solo con discesa al tramonto. uno spettacolo.
La stradina dell 'Ables passa proprio di fronte alla porta della "casa vacanza" dove passo abitualmente le vacanze estive con la Bionda e Stambecco92 da oltre 20 anni.
La partenza vera e propria è situata circa 300 metri prima del cimitero di S. Nicolò sulla statale per il Passo Gavia; oppure , sempre partendo dal cimitero,si sale fino al primo tornate della strada per Madonna Dei Monti ( Val Zebrù) e presa la strada a sx del tornate poco avanti si incrocia la strada militare.
Una volta presa la stradina è impossibile sbagliare fino al termine del tratto pedalabile circa a 2600 metri.
La salita al passo dell'Ables dove è posto il bivacco Provolino, è un esile sentierino a tratti franoso ma ben segnalato con bolli e ometti.
Panorama stupendo sulla conca di Bormio e di tutta la Valfurva e Val Zebrù, mentre a Nord si domina verso il passo dello Stelvio.
Come dicevo la strada è praticamente tutta pedalabile fino a circa 2200 mt su buon fondo e pendenze quasi sempre dolci prima in un magnifico lariceto ( purtroppo una precoce nevicata settembrina del 2011 ha divelto centinaia di piante) e poi tra cembri e mughi; dopo il bivacco del Parco Nazionale dello Stelvio la strada a tratti è franata e sostituita da un buon sentiero comunque pedalabile fino a circa 2600 metri dove termina per via delle continue frane del ghiaione sovrastante.
Non ha senso portare a spalla la bici fino al passo perchè poi la si deve riportare a spalla di nuovo fino a circa 2600 metri.
Il dislivello totale è di circa 1700 metri ( 1300 mt in bici e circa 400 a piedi)
Per eventuali chiarimenti non esitate a contattarmi.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
shad72

MessaggioInviato: Mer Set 05, 2012 7:59 am    Oggetto: Rispondi citando

grande Gio64!!! ho letto un articolo su "orobie" di questo itinerario, ma tu sei stato moolto piu' esaustivo (si crive cosi?)... credo proprio di andarci pero' a piedi e con il mio fedele cane. Una domanda... si riesce a fare un giro ad anello partendo da madonna delle nevi? cosa mi consigli? il bivacco in che stato si trova, si puo' passare tranquillamente la notte senza sacco a pelo e/o abbigliamento troppo invernale????

grazie
GIO64

MessaggioInviato: Mer Set 05, 2012 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se vai a piedi il punto di partenza è diverso, infatti si parte dalla frazione di Canareglia, più precisamente dal piccolo parcheggio che si trova dopo l'ultima casa, di legno e con le persiane di colore rosso a monte della strada, della frazione.
Il bivacco è piccolo, abbastanza umidiccio e non proprio ordinato e pulito, comunque ci sono le brandine ed anche una stufa, la legna la trovi attorno al bivacco, mentre non c' è acqua sorgiva.
La frazione di Canareglia si raggiunge percorrendo la strada per Madonna dei Monti, al primo tornate( c'è un bar) dopo la chiesa devi andare dritto e dopo circa un Km arrivi al parcheggio( gli ultimi 200 metri sono sterrati).

Ciao
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: