Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Peggy
Registrato: 11/11/08 12:41 Messaggi: 1148 Residenza: Cologno al Serio-BG-
|
Inviato: Lun Gen 02, 2012 10:39 pm Oggetto: Bye-bye 2011 (Presolana)- Welcome 2012 (Becco) |
|
|
Ultimo giorno dell'anno sullla sempre bella Presolana.
Una cima che da qualche tempo volevo visitare nella stagione fredda, e visto l'anno non troppo nevoso e le condizioni che promettevano bene decido all'ultimo momento per questa meta.
Parto così solo in direzione della Malga Cassinelli, la supero senza indugio ed una volta superato anche lo spigolo Sud il pensiero non può non andare alla bellissima ed utilissima giornata trascorsa qui la scorsa estate...
Quando riparto dalla grotta dei Pagani arrivano altre 3 persone, le ritroverò poi in cima, nella prima parte fino alla cengia il percorso è quasi totalmente libero dalla neve, mentre nella parte superiore è tutto ben innevato e gradinato per via dei tanti passaggi, tanto che trovo la salita rilassante; sbucato in cresta il panorama è smorzato dalle nebbie che coprono le cime degli altri monti, butto allora un occhio giù alla Nord, prima di percorrerne l'ultimo tratto fino alla croce; arrivano gli altri di prima, una stretta di mano, qualche foto e poi insieme scendiamo...
Di nuovo alla grotta ci separiamo, loro scendono, mentre io me ne stò immerso nei miei pensieri, sotto il sole che di nuovo è tornato a far capolino sulle nostre teste...
...un'altro splendido anno di montagna è passato, GRAZIE AMICI!
albeggia verso l'Alben
alla Cassinelli si apre la vista sulla Regina
uno sguardo anche al Corzene
verso la Cappella Savina
spigoli presolanici
lungo la normale
roccia e neve
sbucati in cresta
uno sguardo giù a Nord
ultimo tratto verso la cima
luccica il lago
un pensiero...
di nuovo un cielo sereno
roccia, sole...Presolana
Bye-bye 2011...
...e per non perdere il vizio inizio l'anno sulla mia montagna orobica preferita, con tutta calma alle 9 di mattina parto da Carona in direzione del Pizzo del Becco, anche oggi sono solo.
Il sentiero è ottimamente tracciato e salgo rapido senza incrociare nessuno fin sotto la diga del Lago Marcio, devio verso il Lago Becco e da qui la traccia non è più sempre portante, mi fermo spesso ad ammirare questo angolo di natura quasi incantato, ad un certo punto m'imbatto in un camoscio solitario che segue col suo sguardo il mio lento avvicinarmi...ma le sorprese non sono ancora finite, alzo lo sguardo ed in cielo un'aquila volteggia seguendo le spinte del vento, proseguo nella mia salita e poco più tardi la rivedo volare più in basso, qualche attimo dopo ritorna alta nel cielo e questa volta a "danzare" sono in 3...
Uno spettacolo della natura che mi riempie il resto dei pensieri fino all'attacco del canalino della normale, dove ritorno a concentrarmi; la prima parte è quasi tutta sgombra di neve, mentre dalla seconda metà la neve è sempre presente, sbucato al colletto seguo la cresta innevata fino in vetta, con uno sguardo alle tante montagne che si vedono tutt'intorno...
...solo, il primo giorno dell'anno, sulla mia montagna preferita, è stato proprio un buon inizio d'anno!
subito uno sguardo sul Pegherolo
al Lago Becco con vista sul Farno
traccie nella neve
camoscio solitario
una prima vista dell'aquila
i Laghi Gemelli in veste invernale
volo di coppia
ecco la meta
ai piedi del Becco
l'attacco del canalino della normale
in cresta
eccoci...
...welcome 2012...
...e che sia un buon anno, anche di montagne, per tutti  |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Lun Gen 02, 2012 10:54 pm Oggetto: |
|
|
Splendida chiusura/apertura ..Grande Peggone  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Mar Gen 03, 2012 9:16 am Oggetto: |
|
|
lupin-3 ha scritto: | Splendida chiusura/apertura ..Grande Peggone  |
Quoto! Gran bella fine ed inizio!
Il Becco l'avevo salito in estate, mi sa che in invernale è ancora fuori dalle mie possibilità  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
silvrin
|
Inviato: Gio Gen 05, 2012 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Bellissime immagini di luoghi in una veste a me sconosciuta.
Buon 2012! _________________ Sursum corda! |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Sab Gen 07, 2012 10:16 pm Oggetto: |
|
|
Doppietta alla Leo Messi !
Sempre bella la Presolana, in ogni condizione, e gran cima il Becco.
Bravo Peggy !!
Ciao! _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
hv1260
|
Inviato: Dom Gen 08, 2012 9:44 am Oggetto: |
|
|
Belle le foto delle aquile!
Ieri ero sulla cimad'Olino e ce ne erano due che volavano i coppia e giocavano ad attaccarsi proprio davanti a noi, nel centro della Valsassina. Purtroppo, niente foto! |
|
Top |
|
 |
Peggy
Registrato: 11/11/08 12:41 Messaggi: 1148 Residenza: Cologno al Serio-BG-
|
Inviato: Dom Gen 08, 2012 7:46 pm Oggetto: |
|
|
hv1260 ha scritto: | Ieri ero sulla cima d'Olino e ce ne erano due che volavano i coppia e giocavano ad attaccarsi proprio davanti a noi, nel centro della Valsassina. Purtroppo, niente foto! |
Potrebbero essere le stesse che ho visto ancora Venerdì lungo la Piancaformia, erano un paio ed una ci è volata abbastanza vicina...però stavolta niente foto  |
|
Top |
|
 |
|
|