Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Rifugio Griera: quattro passi e un'abbuffata

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Vezz

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2011 1:31 pm    Oggetto: Rifugio Griera: quattro passi e un'abbuffata Rispondi citando

Ieri, domenica 6 novembre, siamo andati a fare quattro passi sopra Pagnona con il dichiarato scopo di prender un po' d'acqua e farci una bella mangiata al rifugio Griera, uno dei pochi rifugi ancora aperti nei finesettimana (e non solo). La scelta del rifugio non è stata casuale: seppur situato nella stranota Valsassina, rimaneva a me ancora sconosciuto; inoltre, cosa ben più importante, è ottimamente gestito da Serena "la crapuna di Laorca", la cucina della quale, gustosa ed originalissima (gran parte dei piatti son da lei inventati), ebbimo il piacere di apprezzare l'anno scorso, in un'altrettanto umida giornata trascorsa in val Varrone e al rifugio Falc.
Il rifugio (caldamente consigliato) sorge sulle pendici meridionali del Legnone ed è raggiungibile da Pagnona con almeno un paio di differenti itinerari. Lasciato il paese, ci si addentra in un coloratissimo scenario autunnale (che subito mi fa rimpiangere di non aver portato la reflex). Si attraversano i borghi di Subiale e Bedoledo, dopodichè è possibile salire diretti nel bosco o svoltare ad ovest per raggiungere la vecchia strada militare che sale regolare fino all'alpe Campo, poco distante dalla quale sorge il rifugio.
Serena e il suo compagno hanno allestito un'unica tavolata (eravamo in 11). E' possibile un'ampia scelta tra antipasti, stuzzichini, primi, secondi, sciroppi, dolci, castagne.. il tutto abbinato a ottimi vini e liquori fatti in casa.
Satolli, ci siamo calati a valle per il sentiero diretto che in circa un'ora riporta alla macchina, piacevolmente cullati da una fine pioggerella che finalmente ha deciso di palesarsi.

Le foto (quelle della mangiata potete però solo immaginarvele):

Pagnona, schivo nucleo abitato sito in alta Valsassina

Il tempo è quel che è, ma i colori son subito vivaci

Subiale regala i primi begli scorci

Purosague valsassinese

Transitando per Bedoledo

Con belle vedute sull'antistante piana di Piazzo...

...subito immortalata

I colorati fianchi del monte Muggio

Dall'alpe Vesina bella vista su Grona e Bregagno

Betullina

Nubi inquiete si aggirano dinanzi a noi...

...lambiscono il pasino di Tremenico

...e scortano il cammino

Panorama dall'alpe Campo

Il rifugio Griera

Discesa diretta sulla dorsale

Una fine pioggerella ci accompagna e noi apprezziamo

L'autunno è in ritardo, i ciliegi sono ancora arrossati...

...e i faggi nel massimo del loro splendore

Qualche mia foto

L'ultima modifica di Vezz il Lun Nov 07, 2011 1:45 pm, modificato 6 volte
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Eva K

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2011 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

bravi a non esservi fatti prendere da pigrite acuta come noi!!!
però ci volevano anche le foto della mangiata eh...

il mio blog: http://evak.altervista.org
darioalpago

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2011 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

alla fine sei andato in giro!!!!
invidia!!!!
Foto molto belle...
mi piace quell'atmosfera autunnale dopo le piogge...
rende i colori particolari.
invidia!
wax_t

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2011 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

foto come sempre molto belle....complimenti....
l'autunno secondo me è la stagione che esalta maggiormente colori e contrasti....

~ Herman Hesse - Il lupo della steppa ~
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ZioPunzo

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2011 9:22 pm    Oggetto: Re: Rifugio Griera: quattro passi e un'abbuffata Rispondi citando

Vezz ha scritto:
è ottimamente gestito da Serena "la crapuna di Laorca", la cucina della quale, gustosa ed originalissima (gran parte dei piatti son da lei inventati), ebbimo il piacere di apprezzare l'anno scorso, in un'altrettanto umida giornata trascorsa in val Varrone e al rifugio Falc.

La Serena... ho avuto modo di conoscerla una sera, a casa di amici, quando stava ancora partecipando al bando per l'assegnazione della gestione del "Griera".

Una pazza scatenata!!!!! Shocked Shocked Shocked Ma TROOOOOPPPO simpatica!!! Rolling Eyes Wink Wink

Un giorno di questi, un giretto... Quanto ci vuole da Pagnona?! (ci andrei con la bimba.... ma ormai pesa, ed io non ho più 20 anni! Laughing )
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
lupin-3

MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2011 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Bei colori in una giornata grigia Wink
leo

MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2011 8:02 pm    Oggetto: Re: Rifugio Griera: quattro passi e un'abbuffata Rispondi citando

Vezz ha scritto:
è ottimamente gestito da Serena "la crapuna di Laorca", la cucina della quale, gustosa ed originalissima (gran parte dei piatti son da lei inventati), ebbimo il piacere di apprezzare l'anno scorso, in un'altrettanto umida giornata trascorsa in val Varrone e al rifugio Falc.

Pure troppo [cit.]

Bravo Luchino per la scampagnata Wink
grigna

MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2011 8:27 pm    Oggetto: Re: Rifugio Griera: quattro passi e un'abbuffata Rispondi citando

Vezz ha scritto:
Ieri, domenica 6 novembre, siamo andati a fare quattro passi sopra Pagnona con il dichiarato scopo di prender un po' d'acqua e farci una bella mangiata al rifugio Griera, uno dei pochi rifugi ancora aperti nei finesettimana (e non solo). La scelta del rifugio non è stata casuale: seppur situato nella stranota Valsassina, rimaneva a me ancora sconosciuto; inoltre, cosa ben più importante, è ottimamente gestito da Serena "la crapuna di Laorca", la cucina della quale, gustosa ed originalissima (gran parte dei piatti son da lei inventati), ebbimo il piacere di apprezzare l'anno scorso, in un'altrettanto umida giornata trascorsa in val Varrone e al rifugio Falc.
Il rifugio (caldamente consigliato) sorge sulle pendici meridionali del Legnone ed è raggiungibile da Pagnona con almeno un paio di differenti itinerari. Lasciato il paese, ci si addentra in un coloratissimo scenario autunnale (che subito mi fa rimpiangere di non aver portato la reflex). Si attraversano i borghi di Subiale e Bedoledo, dopodichè è possibile salire diretti nel bosco o svoltare ad ovest per raggiungere la vecchia strada militare che sale regolare fino all'alpe Campo, poco distante dalla quale sorge il rifugio.
Serena e il suo compagno hanno allestito un'unica tavolata (eravamo in 11). E' possibile un'ampia scelta tra antipasti, stuzzichini, primi, secondi, sciroppi, dolci, castagne.. il tutto abbinato a ottimi vini e liquori fatti in casa.
Satolli, ci siamo calati a valle per il sentiero diretto che in circa un'ora riporta alla macchina, piacevolmente cullati da una fine pioggerella che finalmente ha deciso di palesarsi.

rimandato in italiano Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
leo

MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2011 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tuttavia ebbimo è italiano corretto, magari arcaico e raro (corriere della sera)
grigna

MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2011 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
Tuttavia ebbimo è italiano corretto, magari arcaico e raro (corriere della sera)

Vezz uomo arcaico Laughing Laughing Laughing
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Vezz

MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2011 11:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

ahah, maallora non guardi solo le foto Smile

Mi ero concentrato su quel passato remoto.. per un attimo ho pensato di aver sbagliato.. meno male che c'è il Leo a difendermi!

Leo sei stato al Griera? O hai provato la sua cucina al Falc?

Qualche mia foto
leo

MessaggioInviato: Mer Nov 09, 2011 10:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vezz ha scritto:

Leo sei stato al Griera? O hai provato la sua cucina al Falc?

Al Falc, il Griera ho a malapena capito dov'è Mr. Green
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: