Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
laviamo le corde ????
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
libra

MessaggioInviato: Dom Mag 15, 2011 2:13 pm    Oggetto: laviamo le corde ???? Rispondi citando

Ciao a tutti.
Vediamo se qualcuno di voi molto più esperto dello scrivente è capace di dare una risposta:
è possibile lavare una corda ?
Alcune scuole (non solo di pensiero ma anche intese di corsi di montagna) reputano possibile farlo per esempio con un semplice ammollo in acqua tiepida di una nottata ed una asciugatura della stessa in ambiente oscuro ed asciutto, senza l'uso di detergenti. Il lavaggio viene consigliato per eliminare dalla camicia esterna quello sporco che potrebbe andare ad intaccare gravemente l'anima vera e propria della corda con conseguenze facili da intuire.

Grazie a tutti coloro che risponderanno.

Buone salite (o discese) a tutti.

"ma tutta sta fatica.........................perchè?!?!"
mia moglie
Profilo Invia messaggio privato
claus_

MessaggioInviato: Dom Mag 15, 2011 6:06 pm    Oggetto: Re: laviamo le corde ???? Rispondi citando

io non le lavo mai, anche se temporali, calate su nevai o su ghiaccio fanno la loro parte Smile

se proprio avessi la necessità di lavarle userei l'apposito spazzolino entro cui passare la corda e acqua. eviteri detergenti o peggio lavatrici...

nelle corde di medio-bassa gamma, ma non solo, c'è il problema dell'olio (leggiti i topic su fuorivia.com) che aumenta la sporchevolezza della corda e peggiora la monovrabilità della stessa. in falesia quando cali fai passare la corda in uno straccio
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guidoval

MessaggioInviato: Dom Mag 15, 2011 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Claus. A lavarle, poi me le sono sempre trovate diverse da prima: ingrossate invecchiate più lente meno impermeabili. Quindi lo faccio il meno possibile. Ad aver voglia, trascinarsele dietro in neve fresca fredda si purificano fino alla santità.

Bù ma mia cuiù
ZioPunzo

MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io, sono per non lavarle... ma, con i VVF, per le corde che utilizziamo in intervento, quindi che si sporcano di ogni genere di sporcizia (oli, terra, fango, llegno bruciato, sangue, ... ... ...) utilizziamo una normale lavatrice, naturalmente, con acqua fredda e saponi neutri!

Unica pecca del lavaggio è che si rischia di perdere il trattamento "Dry"! Ma ho notato che, nei negozi sportivi, ci sono dei flaconi da mettere al posto del detersivo, per ripristinare questo trattamento! Rolling Eyes Se poi funzionano, non ho nessun riscontro!!! Rolling Eyes Rolling Eyes
Se qualcuno li ha provati... faccia sapere!!! Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LM81

MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

http://www.bealplanet.com/portail-2006/index.php?page=entretenir_corde&lang=it#
ZioPunzo

MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco cosa dimentcavo... nel lavaggio in lavatrice, essenziale l'utilizzo di un sacco (o una federa, come consigliato sul sito che ha postati LM81), altrimenti la corda si attorciglia e si ingarbuglia tutta (provato!!! Laughing ). Poi, a districarla, vi perdete le ore!!!!!

Altra cosa importante, l'asciugatura in luogo fresco, ventilato, e all'ombra!!! Wink
guidoval

MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 10:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
Poi, a districarla, vi perdete le ore!!!!!

Non è detto, se abitate in Val Tartano.

( Very Happy vediamo chi ci arriva)

Bù ma mia cuiù
fourfingers

MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
ZioPunzo ha scritto:
Poi, a districarla, vi perdete le ore!!!!!

Non è detto, se abitate in Val Tartano.

( Very Happy vediamo chi ci arriva)

a buttarla dal ponte? Laughing Wink

io quando sono in valtellina la lascio a mollo nella fontana una mezz'oretta e poi la stendo all'ombra
guidoval

MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 10:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

fourfingers ha scritto:

a buttarla dal ponte? Laughing

Very Happy naturalmente Four.

Cool ma c' è modo e modo

leggi questi vecchi post:

"A me quando capita che si formino troppi ricci, prendo su la corda con un peso da 5 kg circa e vado in Tartano visto che è quì vicino a casa a 20 km circa e l'allungo giù dal ponte alto circa 75 m, per tutta la sua lunghezza con il peso in fondo alla corda e la faccio oscillare un poco fino che si possa scioglere per bene e poi la recupero. "

"Ti riprende nessuno quando lo fai ?? "

"No, anche se qualcuno si ferma le dico cosa sto facendo, anche se possono avere qualche dubbio se mi vedono li fermo, perchè questo ponte è stato teatro di diversi suicidi, che se non sbaglio da quando lo hanno costruito 35 anni fa circa si sono suicidati in ben 8/9 persone fra maschi e donne!! 

Penso che questo sia il sistema migliore per sbrogliare le corde dagli arricciamenti, io non ne conosco altri di sistemi così efficaci e voi?? "

QUESTA, Idea si chiama CLASSE.

Bù ma mia cuiù
fourfingers

MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

mi ricordavo, mi ricordavo, la mia era un'allusione alla tua allusione... Laughing

... l'ho solo espressa un po' male, probabilmente a quell'ora parte dei miei neuroni erano già andati a nanna Laughing
guidoval

MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

No scusa tu, ma dalla faccina avevo immaginato che tu avessi colto.

...è che c' è gente nuova qui dentro che magari non sa ancora di che pasta siamo fatti.
E poi i testi fondamentali dei classici vanno riletti ogni tanto
Very Happy non finiscono mai di stupire.

Ah, in topic: trascinare la corda distesa nell' erba appena umida per qualche decina di metri, già la pulisce mica male.

Bù ma mia cuiù
slisser

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2011 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho una corda da 11 mm. che comprai nel 1985, Shocked mai usata, Shocked ovvero usata, forse, una volta..........sara’ ancora buona? Come faccio a testarla?
Se La carico con 100 kg e misuro l’allungamento elastico? boh
ZioPunzo

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2011 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

slisser ha scritto:
Ho una corda da 11 mm. che comprai nel 1985, Shocked mai usata, Shocked ovvero usata, forse, una volta..........sara’ ancora buona? Come faccio a testarla?

Le case costruttrici, consigliano, in media dai 5 ai 7 anni di immagazzinamento massimo e dai 2 ai 3 anni di utilizzo massimo....

Fai un po' tu.... Rolling Eyes Rolling Eyes
furbo

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2011 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

slisser ha scritto:

1) 25 anni per una corda elastica sono un po' tantissimi
2) prova a salire su una sedia e poi salta giù sulla bilancia di casa... vedi uno po cosa ti segna e poi fai le debite proporzioni
3) falla su per bene, fissala sopra una porta e poi di pure ai tuoi ospiti "eh, quand'ero giovane..." Wink
4) oh, la prova della bilancia non farla mica che spacchi tutto!
slisser

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2011 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mai usata per 25 anni posso continuare a non usarla per altri 25, Very Happy pero’ mi piace l’idea di provare a sottoporla al test per verificare l’allungamento elastico ed eventualmente lo snervamento, devo individuare l’entita’ dei carichi da applicare. Se si tratta di puro nylon gli effetti dell’invecchiamento dovrebbero essere insignificanti.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: