Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Diamir e scarpa F1

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Petter



Registrato: 13/01/11 12:38
Messaggi: 92

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 9:56 am    Oggetto: Diamir e scarpa F1 Rispondi citando

Capsico che Diamir e F1 rapprensentino le due anime opposte dello skialp, ma avendone necessità, i due sistemi sono compatibili? Qualcuno mi dice che con il soffietto si rischia che si sganci lo scarpone, però mi sembra strano visto che lo scarpone non rimane sospeso come con il Dynafit ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Tecnicamente non so se sono compatibil, ma eviterei questa combinazione... e` troppo brutto un Diamir con l'F1 !!
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Petter



Registrato: 13/01/11 12:38
Messaggi: 92

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

condivido che si tratterebbe di un accostamento originale. si tratterebbe più che altro di utilizzarlo per andare a fare discesa in pista 1-2 volte max, mi interessa sapere se è tecnicamente fattibile ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non lo so, ma non penso ci siano problemi, non è una scarpone morbidissimo e alla fine, come dici te, non è sospeso, ma c'è comunque la barra dell'attacco a irrigidire Rolling Eyes
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
rava



Registrato: 05/07/10 22:51
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque la barra è distante un pó e c`é gioco, anche se non dovesse sganciarsi c'è sempre un tira e molla e disprsione di forze e sensibilitá. io personalmente non userei tale combianazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Tecnicamente non so se sono compatibil, ma eviterei questa combinazione... e` troppo brutto un Diamir con l'F1 !!


Quoto in pieno: è come mettere quattro gomme da jeep su una Ferrari o .... mettere la cravatta con il costume da bagno.
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Petter



Registrato: 13/01/11 12:38
Messaggi: 92

MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

alla fine ho provato a mettere l'F1 sul diamir e non mi convinceva troppo, soprattutto davanti, la superficie di contatto linguetta / attacco frontale era veramente risicata. anche tra scarpone e barra c'era effettivamente un po' di gioco.
così ho sostituito il diamir con un dynafit vertical con skistopper in offerta e mi sono tirato fuori un bello scietto da usare in pista e negli allenamenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tecnicamente è fattibilissimo e Scarpa, come tutti, costruisce scarponi compatibili con le norme che regolano le combinazioni attacco-scarpone SALVO DIVERSA SPECIFICA sul libretto di istruzioni. Che per quanto riguarda F1 non aggiunge niente a proposito.
Il libretto del Diamir non so cosa dica. Invece quello Dynafit, per esempio, dice chiaramente che non sono garantiti i valori con F1 senza spessori Scarpa.
Pietro i tuoi dubbi sono comunque pertinenti perchè F1 è morbido, torce, si allunga si accorcia e, aggiungo io, a seconda degli anni e delle misure è anche disassato nell' allineamento degli inserti x Dynafit che sembrano annegati A CASO nello scafo.
Non c' è niente da fare non è meccanica di precisione. Ma per la stessa ragione c' è molto margine di tolleranza nel funzionamento del tutto: come dimostrano gli ignari ma felici sciatori che usano i Tlt4 nei Diamir o in attacchi da sci alpino, i possessori ( me compreso) di F1 storti e ciabattosi che da anni fanno gare e discese anche esposte dentro attacchini da 120 grammi senza conoscerne i valori di sgancio, TUTTI le decine di costruttori di attacchini race che li vendono senza indicazioni sui valori Dynafit compresa, tutti gli sciatori che modificano lo spazio tra torretta e puntale per non far strisciare sulla torretta l' inserto posteriore Dynafit quando lo sci è flesso, ecc ecc ecc.

Quindi?
Io lo userei tranquillamente. Magari un filo di molla in meno se privilegi i legamenti, in più se devi scendere il Marinelli.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy ah! mi hai preceduto di un minuto mentre inserivo.
Ottima scelta! Rolling Eyes con gli spessori Laughing
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Petter



Registrato: 13/01/11 12:38
Messaggi: 92

MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guido, in effetti ti ho bruciato sul filo di lana!
in ogni caso attacco montato e spessore pure ....

Ad onor di cronoca, aggiungo due considerazioni su quanto hai detto:
- per un paio di anni sono stato felice possessore di TLT 4 e Diamir, finché non ho deciso di montare gli skistopper (che fanno un minimo spessore sotto il tacco) ed allora i tlt4 si sganciavano in continuazione e io ho scoperto che non erano proprio compatibili....
- proprio ieri ad una gara ascoltavo un infelice possessore di scarponi francesi in carbonio che si lamentava di continui sganci degli scarponi dovuti ad un pessimo allineamento degli inserti dynafit anteriori ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy questi forum sul web sono degli acceleratori di conoscenza & progresso


Wink senza dimenticare mai del sano pettegolezzo!
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati