Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
PAOPANZA
|
Inviato: Mar Mar 02, 2010 3:10 pm Oggetto: Forse comincio a capire qualcosa di complesso |
|
|
Forse comincio a capire qualcosa di complesso... sul mio albero...
Lo scritto dello psichiatra sulle motivazioni umane edonistiche e narcisistiche ed i commenti che si leggono nei forum forse mi hanno fatto un po' capire qualcosa di complesso, ma mi è facile divagare ... sul mio albero... e vi tedio.
Tutta la storia dell'uomo racconta che LUI può morire facilmente quando si muove nella NATURA ed è per questo motivo che LUI con i suoi simili ha costruito le SOCIETA', usando la tecnologia.
LUI muore sempre se fa un passo sbagliato oltre ciò che conosce e controlla.
Da qualche tempo LUI sente, per la montagna, la necessità di “far conoscere le regole della natura”(?), di “far insegnare le leggi della montagna”(?) e poi di far regolamenti, di far punire ... di far porre, anche lì come nelle sue società, la sicurezza come fondamento(?).
Valeruz dice chiaro e semplice: “la mancanza di cultura, cultura della montagna, causa la maggior parte degli incidenti” … e chiama “incidenti” i fatti che LUI non si spiega.
Ma costruirsi una cultura è faticoso, molto faticoso e richiede sacrifici e tempo, molto tempo; non solo bisogna leggere e studiare, ma bisogna “confrontarsi e mettersi in gioco con gli altri” (e questo è proprio difficile) e provare le “idee” in campo aperto, a lungo, affinandole con intelligenza ed umiltà, dubitando sempre di esse e di sé stessi, senza crearsi “tabù”: insomma usare il proprio cervello e fare delle scelte, non scegliere solo quello che fanno o dicono gli altri.
LUI però è più felice se è ignorante e così è più facile divertirlo con scemenze e gestirlo con slogan vuoti ed in più consuma abbuffandosi: questo è ora il fondamento del benessere della SOCIETA'.
LUI ora deve avere fretta, perché viene ossessionato dal continuo e veloce cambiamento che chiama divertimento, e deve mirare in modo edonistico e narcisistico semplicemente quasi solo al piacere fisico, basandosi esclusivamente e facilmente sulle sensazioni che prova.
LUI deve affidare ad altri (pochi) il compito di conoscere e creare tecnologia e deve scegliere altri come LUI senza nessuna cultura specifica, ai quali assegnare il compito di scrivere liberamente delle regole adatte a LUI, senza “condizionamenti”.
LUI delega tutto, anche il chi, dove, come, quando e perché: non si accorge, per ora, che si chiude sempre più in un piccolo mondo di specchi, preconfezionato in grande serie, dove si vede importante insieme ad altri come LUI.
Ma bisogna sottolineare che la società attuale non fa più guerre mondiali e la fame è sotto controllo..., LUI muore per vecchiaia, incidenti, malattie e … fatalità.... ora è centrale la protezione dei “deboli”, ma non devono mai diventare forti, LUI deve starsene felice in fila o in greggi.
Oggi LUI vive in quello che ho letto si chiama “il periodo politico dell'irresponsabilità da sicurezza tecnologica”: LUI si affida ciecamente alle regole, ma così, senza cultura, quando va nella NATURA ora LUI muore più facilmente che in passato.
Forse LUI è tornato alle sue origini, quando viveva sugli alberi.
LUI ha fatto costruire e fa costruire sempre e dovunque ALBERI che sono le sue SICUREZZE, perché non riesce, o magari non vuole o forse non deve conoscere la NATURA.
LUI con stupida facilità ora può, deve e vuole solo seguire semplici regole e rispettare “tabù” per illudersi di vivere nella NATURA: senza conoscere nulla si diverte ed è felice, tanto se muore, dopo non gli importa.
Questa condizione assestata potrà cambiare solo se LUI riacquisterà il piacere della curiosità dell'avventura nella natura..... usando in modo intelligente la sua tecnologia e senza affidarsi ciecamente a tutti i suoi alberi portatili fatti di specchi....
Dovrà riprendersi la responsabilità di sé stesso e di ciò che fa, non dare la colpa della sua nullità e dei suoi fallimenti ad altri od altro .
Difficile o impossibile? (Orwell, Asimof, Vogt, Ballard, Dick...)
Magari mi sbaglio e finora solo pochi ominidi sono scesi dagli alberi... il mio è un bell'albero...
...ma per fortuna c'è Carla Bruni... PERCHE' LUI NON CAPISCE MAI … _________________ Succisa Virescit |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mar Mar 02, 2010 7:59 pm Oggetto: Re: Forse comincio a capire qualcosa di complesso |
|
|
PAOPANZA ha scritto: | ... illudersi di vivere nella NATURA: senza conoscere nulla si diverte ed è felice |
Probabilmente sarò illuso, ma a me questo basta  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
bestia On Ice designer
|
Inviato: Mar Mar 02, 2010 9:13 pm Oggetto: Re: Forse comincio a capire qualcosa di complesso |
|
|
PAOPANZA ha scritto: |
Magari mi sbaglio e finora solo pochi ominidi sono scesi dagli alberi... il mio � un bell'albero...
|
Purtroppo non ti sbagli affatto...la cosa preoccupante è che la maggior parte delle persone vengono asuefatte da questo stile di vita e da questa società !
credo che una persona che sappia rendersi conto di tutto questo, sia una persona che è in grado di saper distinguere cosa accettare e cosa non accettare di questa società , che sia una persona capace di usare a suo favore ciò che di buono ci offre la società e il tempo in cui viviamo, senza esserne asuefatto!.
A ciò che hai scritto aggiungerei che la maggior parte delle persone, non vogliono conoscere se stessi, hanno paura di conoscersi e come dici tu preferiscono delegare altri per farsi dire chi sono, cosa vogliono e cosa devono fare della loro vita.
In certi casi forse non si può dire nemmeno che la gente scelga di delegare queste scelte, perchè veniamo cresciuti così sin dall'asilo, quindi tutto questo diventa la normalità .
E' più facile, giudicare gli altri e chi non ci somiglia nelle abitudini e nell'aspetto, che conoscere e giudicare se stessi!
Senza voler essere catastrofista, credo che più si andrà avanti e più le persone saranno fragili e manipolabili, come i castelli fatti con le carte da gioco. _________________ viva la cugina del tortellino! |
|
Top |
|
 |
Linda
|
Inviato: Mer Mar 03, 2010 10:03 am Oggetto: |
|
|
La società ci ha ormai costruito attorno dei modelli di vita a cui attenersi, e che per comodità tutti (o quasi) tendiamo a fare nostri. Siamo cresciuti con il "culo della bambagia" e prendiamo come vero qualsiasi cosa passa la società, senza nemmeno farci venire il dubbio che potrebbe non essere quello che noi realmente avremmo pensato con il nostro cervello.
Le regole ci rendono la vita più facile, sono SEMPRE gli altri a decidere per noi, nel bene o nel male.
Personalmente le regole mi vanno un po' strette, non mi piace fare qualcosa solo perchè qualcuno mi dice che è giusto farlo; con le regole standardizzate ci causiamo stress e frenesia...
Costruirsi una propria cultura non credo sia così faticoso come credi, senza bisogno di studiare basterebbe cominciare a pensare con la propria testa e aver l'umiltà di mettersi in discussione (e forse è proprio questa che manca...l'umiltà!)
Riprendendo la tua ultima frase "questa condizione potrà cambiare solo se lui riacquisterà il piacere della curiosità dell'avventura nella natura..." sono d'accordo con te...forse è anche per questo che io vado in montagna...non importa quale siano la meta e la difficoltà...trovo però lo spazio di pensare e di agire senza alcun vincolo...senza alcuna regola. Trovo la possibilità di confrontarmi con la vera Linda, mettendomi in gioco e sapendo a volte rinunciare...imparando a vivere con le proprie risorse.
Non so se mi sbaglio, ma credo che tanti di noi frequentino la montagna proprio per rompere l'oppressione mentale di questa società e non solo per svago e divertimento!! _________________ Se non puoi essere una via maestra, sii un sentiero.
Se non puoi essere il sole, sii una stella.
Sii sempre il meglio di ciò che sei.
(Martin Luther King) |
|
Top |
|
 |
|
|