Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
PAOPANZA
|
Inviato: Mar Feb 16, 2010 10:53 pm Oggetto: CORDE DOPPIE....come farle con corda singola |
|
|
Ho visto e copiato l'argomento perchè le risposte che ho letto da altre parti sono"scarsine", magari qualcuno ne sa qualcosa, secondo me è interessante capirci qualcosa.
-----------------------------------------------
Vorrei che mi esprimeste il vostro giudizio sui vari sistemi (pochi?) per fare delle discese con corda singola e cordino in kevlar. Ne ho visti alcuni ma mi sembra che siano troppo personali. Esiste un sistema cosidetto "approvato"? Ma il kevlar è il migliore per il recupero del saccone? Molti francesi arrampicano con singola e kevlar sempre!
---------------------------------------------- _________________ Succisa Virescit |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mar Feb 16, 2010 10:55 pm Oggetto: Re: CORDE DOPPIE....come farle con corda singola |
|
|
PAOPANZA ha scritto: | Ho visto e copiato l'argomento perchè le risposte che ho letto da altre parti sono"scarsine", magari qualcuno ne sa qualcosa, secondo me è interessante capirci qualcosa.
-----------------------------------------------
Vorrei che mi esprimeste il vostro giudizio sui vari sistemi (pochi?) per fare delle discese con corda singola e cordino in kevlar. Ne ho visti alcuni ma mi sembra che siano troppo personali. Esiste un sistema cosidetto "approvato"? Ma il kevlar è il migliore per il recupero del saccone? Molti francesi arrampicano con singola e kevlar sempre!
---------------------------------------------- |
So' che è la tecnica "approvata" per il Canyoning... di più non ti so' dire! _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
airborne
Registrato: 07/08/08 19:43 Messaggi: 1370 Residenza: Bergamo- Trento
|
Inviato: Mer Feb 17, 2010 9:13 am Oggetto: |
|
|
mi rifiuto di parlare di tecniche alpinistiche con un accademico del cai
(visto che ti è piaciuto il libro ti passerò il manuale di twight, spiega cose interessanti ) _________________ Audaces fortuna iuvat
Kiss! (Keep It Simple, Stupid!) |
|
Top |
|
 |
Berghem de sùra
|
Inviato: Gio Feb 18, 2010 2:47 pm Oggetto: Re: CORDE DOPPIE....come farle con corda singola |
|
|
...
L'ultima modifica di Berghem de sùra il Lun Dic 21, 2020 11:43 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
PAOPANZA
|
Inviato: Ven Feb 19, 2010 6:26 pm Oggetto: Re: CORDE DOPPIE....come farle con corda singola |
|
|
be poi per la ritirata solita menata, cordino con asola(deve passarci il diametro della corda e poco altro margine altrimenti se entra e si incastra il nodo sul moschettone poi tocca risalire..)
infilata la corda nell'asola, rinviare la stessa col moschettone fissato alla singola ..nel quale a sua volta è fissata anche il cordino statico..
Grazie, ma: che nodo fai sul cordino e quale sulla corda singola....non capisco il rinviare con il moschettone..... metti un moschettone nell'asola della singola e lo passi dall'altra parte della singola sotto il rinvio...non è più rischioso un incastro....ma daltronde come fai a bloccare la corda al rinvio....con un nodo grosso?....con un capo lungo?.....e che moschettone usi?...lo strozzi nell'asola del cordino?...
OK COMUNQUE _________________ Succisa Virescit |
|
Top |
|
 |
Berghem de sùra
|
Inviato: Ven Feb 19, 2010 10:49 pm Oggetto: Re: CORDE DOPPIE....come farle con corda singola |
|
|
...
L'ultima modifica di Berghem de sùra il Lun Dic 21, 2020 11:43 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
PAOPANZA
|
Inviato: Ven Feb 19, 2010 11:06 pm Oggetto: CALATA |
|
|
ECCEZIONALE HO CAPITO..............GRAZIE
Tutti allora per il no Kevlar
ciao _________________ Succisa Virescit |
|
Top |
|
 |
DURACELL
|
Inviato: Mar Feb 23, 2010 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Grazie!  |
|
Top |
|
 |
fourfingers
|
Inviato: Mar Feb 23, 2010 10:39 pm Oggetto: |
|
|
"sicurezza" - collegio nazionale delle guide alpine - edizione 2002
pag. 129: Corde doppie speciali:discesa su corda singola con recupero  |
|
Top |
|
 |
paolo grisa
|
Inviato: Ven Lug 27, 2012 7:48 pm Oggetto: |
|
|
rispolvero questo interessante vecchio topic...
volevo chiedere a Berghem circa il suo disegno: la corda e il cordino verde con che nodo li fissi al moschettone? un barcaiolo?
altra domanda: con questo sistema riseptto alle doppie tradizionali con mezze, nel momento in cui tiri il cordino verde, non devi farlo passare nella sosta susccessiva, perchè dovrai passare nell'asola sempre la corda rossa, o sbaglio?
a causa di questo problema non rischio di diventare un po' più macchinoso che portarsi addirittura una mezza che mentre, la recuperi, puoi già passarla nella sosta successiva?
spero di essermi spiegato! |
|
Top |
|
 |
Berghem de sùra
|
Inviato: Ven Lug 27, 2012 10:53 pm Oggetto: |
|
|
...
L'ultima modifica di Berghem de sùra il Lun Dic 21, 2020 10:59 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
paolo grisa
|
Inviato: Sab Lug 28, 2012 1:11 pm Oggetto: |
|
|
chiaro, mi pare di capire che tu stai parlando di una situazione di ritirata da una via in cui sei tu a lascire i cordini di calata e quindi ti fai l'asola come vuoi.
in caso invece di discesa di una via già presiposta per discesa in doppia: se c'è un moschettone apribile è comodo perchè puoi già buttare giù il cordino per la doppia successiva, in caso invece di maglie rapiede o cordino con asola stretta, sei costretto ad _attaccare il cordino alla sosta per non rischiare di perderlo
_sganciare il cordino dal moschetto e via dicendo...
_ripreparare nuovamente il sistema corda-moschettone-cordino
o sbaglio? |
|
Top |
|
 |
|